Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skylock, il lucchetto "smart" per biciclette, capace di chiedere soccorso in caso di incidente (video)

16 Maggio 2014 3

Da Velo Labs giunge un nuova soluzione per mettere in sicurezza non solo la propria bicicletta, ma anche il ciclista stesso. Parliamo di Skylock, il lucchetto "smart", costruito rispettando, secondo il produttore, gli standard militari, in modo da garantire una notevole robustezza e resistenza. Il lucchetto è dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth, ed è progettato per comunicare con il proprio smartphone, tramite un'apposita applicazione. L'alimentazione viene fornita da un pannello solare integrato: di conseguenza la ricarica non dovrebbe mai costituire un problema.

L'utilizzo può essere impostato manualmente dal proprio telefono, attivando o disattivando la chiusura. E' comunque possibile lasciare tutto in automatico: Skylock provvederà a chiudere il lucchetto appena l'utente si allontana, provvedendo a riaprirlo non appena ci si avvicina nuovamente. Se però non di dispone di smartphone (ad esempio nel caso di sia esaurita la batteria), si può comunque utilizzare il lucchetto, immettendo la combinazione tramite i tasti capacitivi.


Le funzioni più interessanti riguardano le misure di sicurezza: per quanto riguarda il proprio mezzo a due ruote, Skylock è in grado di notificare eventuali tentativi di furto. Grazie ai sensori di movimento, Skylock percepisce se la bicicletta viene mossa, e nel caso in cui non sia il proprietario a farlo, provvederà ad inviare automaticamente una notifica di allarme. Come dicevamo in apertura, il lucchetto non è progettato per garantire solamente la sicurezza del mezzo, ma anche quella del ciclista. I sensori di movimento possono essere utilizzati anche in sinergia con quelli dello smartphone, per capire se è avvenuto un incidente: nel caso in cui l'utente non "risponda" (ovvero non venga registrato movimento), oltre un tempo prefissato, Skylock potrà inviare un messaggio di allarme, in modo da richiamare i soccorsi.

Il lucchetto è attualmente oggetto di una campagna di corwdfunding: con 139 dollari si può pre-ordinare una delle prime unità, con il lancio previsto per l'inizio del 2015 (il prezzo pieno sarà di 249 dollari).


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Bozzo

Chissà quanti falsi allarmi ci saranno XD

dariogemello

Allora il rischio è che cerchino di rubarti il lucchetto e lascino la bici.

zdnko

Costa più della mia bici

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO