Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuova tecnologia per le batterie, con maggiore longevità e tempi di carica molto più rapidi (aggiornata)

22 Maggio 2014 56

Power Japan Plus ha realizzato una nuova tecnologia per le batteria, la Ryden dual carbon. I vantaggi, rispetto alle batteria al litio, sarebbero molteplici: durata superiore, tempi di ricarica più rapidi e possibilità di avviare immediatamente la produzione, sfruttando gli stessi impianti produttivi attualmente in uso. Il materiale utilizzato è molto più ecologico, in quanto organico: si tratta, infatti, di cotone biologico: Power Japan Plus ha alterato la struttura della fibra di carbonio del cotone, in modo da ottenere le proprietà desiderate. Il materiale ottenuto è chiamato Carbon Complex, e va a costituire anodo e catodo della batteria, sfruttando un elettrolita organico come conduttore.

I tempi di ricarica sarebbero 20 volte più rapidi, con una durata pari a 3.000 cicli di carica. Non ultima, anche la sicurezza sembra migliore, con una minor probabilità di incorrere in guasti di grave entità, con principi di combustione o esplosioni. Ovviamente le prestazioni andranno verificate, ma quello che segna la differenza, rispetto a molte soluzioni alternative presentate in passato (e mai affermatesi), è proprio l'accessibilità a livello industriale: per i produttori significa nessun consistente investimento, al fine di avviare una produzione di massa. Power Japan Plus avvierà, nel corso dell'anno, la produzione di 18.650 unità.

Il Dr. Kaname Takeya, CTO of Power Japan Plus, ha dichiarato:

Le attuali batterie hanno compiuto notevoli progressi, per quanto riguarda le prestazioni, ma lo hanno fatto a scapito dei costi, dell'affidabilità e della sicurezza. La tecnologia Ryden dual carbon bilancia questa equazione, eccellendo in ogni categoria.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Monticelli

La voglio nel prossimo HTC one!

Alessandro Monticelli

Con un uso intenso come il mio non arrivi a fine giornata... Io ho un one che non eccelle ma non fa neanche schifo e non ci arriva quando lo uso intensamente

sbiki85

Rallentamento voluto dello sviluppo? In un regime di alta concorrenza sei sfasato tu...se solo hai una scelta minimamente conservativa sei spacciato!

Alessandro Del Grano

Stiamo parlando di due cose diverse. Non metto in discussione che ci siano concorrenza e progresso (e sono un aspetto positivo senza ombra di dubbio), ma penso che ci sia un rallentamento voluto dello sviluppo. Lo scopo delle società è quello di vendere il più possibile e come in tutte le cose è il consumismo che viene premiato, non il progresso (a meno che questo non riduca i loro costi di produzione). Pensi che i Top Gamma di quest'anno non potessero uscire già l'anno scorso? Cosa cambia da un iPhone all'altro? Un sensore? mezzo pollice di schermo?.
Il mio discorso sulle lobby va letto in prospettiva a quello a cui puntano le aziende, ovvero vendere. E come si fa a vendere in un mercato ormai saturo? Si creano prodotti che hanno una durata fissa che ti spinge a cambiarli ogni 1/2 anni. I prodotti rivoluzionari vengono invece spesso castrati. Quante volte negli ultimi 5 anni hai letto di nuove batterie rivoluzionare? Io tante, ma vedo ancora quelle al litio e faccio fatica ad arrivare a sera; dopo 2 anni non arrivo neanche a metà giornata e cosa faccio? Cambio la batteria :D Peccato che ormai i Top Gamma stiano perdendo la possibilità di estrarla per cui ho 2 strade : mi faccio spennare e cambio batteria a un prodotto che la casa madre non supporta più e quindi ormai è obsoleto oppure ne compro uno nuovo. Chi vince? Il produttore.

sbiki85

Infatti Samsung Nokia e Apple non si fanno la guerra tra loro.... Se ci sono smartphone che oggi costano 100 euro e sono migliori di terminali di 3/4 anni fa che costavano 500 è perché una lobby impedisce la concorrenza.

Alessandro Del Grano

Che serve a poco o nulla contro le lobby..

sbiki85

Per fortuna esiste qualcosa chiamata concorrenza.....

Alessandro Del Grano

Quanto impiegheranno a comprare il brevetto e ad affossarlo in favore delle attuali batterie che premiano il consumismo e l'obsolescenza programmata?

Svasatore

Sempre e ovunque chi ha saputo innovare ha vinto. Nelle batterie ci sono interessi enormi vedi la loro applicazione in campo militare, nell'aviazione, nelle auto ecc. Se in quei settori non si riesce ad andare oltre le classiche batterie, restando sostanzialmente sempre le stesse migliorando a piccoli passi.
Questo annuncio di batteria innovativa farà la fine di tutti gli altri, lo dico basandomi sulla realtà e il passato. Sarei felice del contrario ma non sarà così.

Umberto

La batteria agli ioni di litio è di inizio 1900, vero, ma il suo uso commerciale (e soprattutto la versione ricaricabile) è dei primi anni 90.
E poi onestamente non credo che chi abbia la tecnologia migliore "vinca", ci sono interessi sotto che credo siano inimmaginabili....

Massimo

speriamo di vederla sul mercato così vedremo se è veramente così prodigiosa...

Monty81

La tecnologia delle batterie progredisce lentamente per un semplice motivo: la gente guardando le specifiche tecniche di un dispositivo, è attratta da GB di storage/RAM e da GHZ e numero di processori. La durata della batteria (che poi oggettivamente è una delle cose più importanti) la lasciano come specifica secondaria. Se la gente badasse più all'autonomia, verrebbero stanziati più fondi per la ricerca di nuove tecnologie per le batterie!

Monty81

Non ha innovato, ha semplicemente messo una batteria contenente tecnologie con ormai troppi anni alle spalle, ma con capacità maggiore!

XTR

Ma G2 è un caso a parte, ha una batteria enorme e riesce a sfruttarla al meglio. Penso sia uno degli smartphone con durata maggiore

Monty81

Affermano "NOI abbiamo inventato la tecnologia del futuro, perchè NOI siamo i migliori"!

LeChuck

Basta solo che i "soliti noti" non comprino la società solo per avere l'esclusiva sulla tecnologia…

Svasatore

Principalmente perché é aumentata la capacità della batteria.

soxxoz

Parliamo di dati allora. Il mio Motorola Razr HD (che l'ho scelto anche per la batteria notevole) fà 18 ore di accensione e 3 ore di schermo con un uso medio di 3G, il che mi permette di fare la giornata (senza abbondare nell'utilizzo però)... Non dico che sia meglio di qualche anno fà, ovvio. Ma è da parecchio tempo che si parla di invenzioni rivoluzionarie e poi sul mercato non se ne vede l'ombra.

MiniPaul

cambia telefono...

MiniPaul

Io saranno due anni che non ricarico in giornata. Tutti i telefoni attuali, ad eccezione di iphone, mi fanno almeno una giornata intensa.
Poi, chiaro, dipende dagli usi.. ma sono migliorati tantissimo.

soxxoz

Borbottiamo si.. è dal 2010 che fanno invenzioni per batterie infinite e piccolissime. Ma siamo ancora a ricaricarle a metà giornata..

Svasatore

Non credo proprio visto che é una tecnologia di 100 anni fa e in più si propone come alternativa a quelle al nichel, con dei pro e dei svantaggi.
Facciamo scommessa che di questa batteria non sentiremo più parlarne come succede sempre?
Non riescono a fare delle batterie al litio affidabili vedi aerei e auto nonostante un secolo di sviluppo, figurarsi se queste funzionano e poi 10 volte minore il tempo di carica.
Viva fantasy land!

ezio gallo

Hai un iPhone? XD

Pantheon

ma io preferirei con lo stesso spessore ma la baatteria che dura il doppio

supertux

Faranno smartphone spessi 3mm con l'autonomia di oggi. E noi sempre a borbottare che non innovano..

mikiblu

paleolitico?
hai provato a fare un confronto con cosa facevano anche solo 10 anni fa?

Panzone

Queste batterie permetteranno di ridurre i volumi ;) pensa quanto potra diventare compatto una smartphone oggi ;)

Federico

Io con il mio LG G2 problemi di batteria non ne ho.. anzi in una giornata con uso intenso dalle 7 del mattino adesso sono le 23:15 ed ho ancora il 33%!!!!!!!! Credo che LG abbia già innovato.

Simone Camanini

O si vede che interessa poco a chi di dovere, più probabilmente.

Fabrizio Vassallo

Purtroppo temo tu Abbia ragione

voodoonet

Tutti pro, bene sbrigatevi per la produzione di massa

voodoonet

Fatti una domanda e datti una risposta.

Diu7

si vede migliorare le batterie(che comunque vengono migliorate) è più difficile no? non ci vuole un genio

Mattia Righetti

Quelle di Samsung invece, con le prossime esplosioni, caveranno la testa di netto... un grande passo avanti :D

Riccardods.

Alleluia aaaaalleluja alleluja allelujaaaaaaaa

Emanuele Plazzi

I vorrei sapere perchè ci sono dei cellulari che parlano e fra un po faranno il caffe e invece le batterie sono tecnologicamente a livello del paleolitico...........mah

Alebobobo

Che sta cosa avvenga sul serio, sono stufo di attaccare due volte al giorno il telefono alla presa

Cristiano Giggs

Sono contento che si lavora in questa direzione!

veritiero

Duracell dura di più

baldanx

Oh dio, leggendo in giro sembra molto più concreta delle solite notizie basate solo su delle ricerche, inoltre ha altri due importanti aspetti positivi da considerare come se questi non bastassero: minima variazione di calore durante le operazioni e scarica completa non dannosa per la longevità della batteria. L'unico neo è che nel video di presentazione si parla solo di auto elettriche, non vorrei che per tutto il resto non sia ancora tremendamente presto

Pink

18 650 unità, Pete lau approva

ANDoR3A

ottima notizia!!!!!

Enry

Speriamo sia la volta buona. È da anni che si parla di batterie di nuova generazione e poi non si fa nulla. Il processo produttivo adattabile agli stabilimenti attuali potrebbe essere la chiave che apre la porta alla svolta tanto attesa.

Pantheon

Siiiiiiiii vi prego mettetela nei prossimi top gamma !
È questa l'innovazione che vogliamo altro che schermi 2 k !!

sbiki85

Celebrate! A-E-I-O-U-Y!!!! Yeaaaah!

CavalloCrop

Questa è una buona notizia, dato che tutte quelle precedenti parlavano di studi spesso allo stato embrionale, oppure di processi produttivi più lunghi da realizzare della Salerno - Reggio Calabria. Speriamo facciano grandi passi in avanti perché ora come ora le batterie sono uno dei pochi punti deboli della tecnologia portatile.

Vertex

meglio pagare per questo che per un display 4k!

Squak900O

Ecco una scusa per aumentare il prezzo dei prossimi smartphone

Alex Gombi

Era ora, questa si che è un ottima notizia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nicola Buriani

Ho aggiornato la notizia: scavando un po' ho trovato più informazioni sul funzionamento :).

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO