Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Italcementi realizzerà Palazzo Italia con cemento biodinamico, capace di ridurre l'inquinamento

24 Maggio 2014 65

Un cemento biodinamico per Palazzo Italia. È questa la soluzione innovativa messa a punto da Italcementi per la realizzazione del Padiglione Italiano a Expo 2015, un progetto attorno al quale si sono raccolte molte realtà italiane, chiamate a immaginare e realizzare una struttura destinata ad essere luogo-icona dell’Esposizione Universale di Milano. Il progetto architettonico, progettato dallo studio Nemesi & Partners, prevede la realizzazione di una struttura complessa, che richiama, nel suo aspetto esteriore e in alcuni spazi interni, le forme di una foresta ramificata. L’intera superficie esterna e parte degli interni saranno costituiti da pannelli di cemento biodinamico i.active BIODYNAMIC, il nuovo materiale concepito in i.lab, il cuore della ricerca e dell’innovazione di Italcementi.


Il nome del prodotto racchiude le sue innovative caratteristiche. Il materiale ha infatti proprietà fotocatalitiche, ottenute grazie al principio attivo TX Active, brevettato da Italcementi. A contatto con la luce del sole, il principio attivo presente nel materiale consente di “catturare” alcuni inquinanti presenti nell’aria, trasformandoli in sali inerti, contribuendo, così, a liberare l’atmosfera dallo smog. La malta, inoltre, prevede l’utilizzo per l’80% di aggregati riciclati, soluzione che permette un notevole risparmio di risorse naturali. La “dinamicità” è una caratteristica propria del nuovo materiale, che presenta una fluidità tale da consentire la realizzazione di forme complesse come quelle che caratterizzano i pannelli di Palazzo Italia.


Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 e Commissario del Padiglione Italia, ha dichiarato:

L’Esposizione Universale del 2015 è una grande opportunità di rilancio per l’Italia, che permetterà al nostro Paese di valorizzare le nostre numerosissime eccellenze produttive, tecnologiche e scientifiche. Il nostro Padiglione, ispirato al concept di Marco Balich, Vivaio Italia e Albero della Vita, sarà una finestra sul passato, sul presente e sul futuro dell’Italia. Uno dei driver fondamentali dell’Expo di Milano sarà, infatti, l’innovazione. Vogliamo fare del Padiglione Italia un’occasione per valorizzare la capacità innovativa delle imprese e incoraggiare lo sviluppo di prodotti sostenibili e di tecnologie eco-compatibili. Un esempio emblematico in tal senso sarà proprio Palazzo Italia, che si presenta come una architettura-paesaggio, in cui l’edificio assume, attraverso la propria struttura e articolazione volumetrica, le sembianze di un albero-foresta, in cui il visitatore potrà immergersi e vivere una esperienza emozionale. La realizzazione di questa narrazione architettonica, concepita da Nemesi&Partners, Proger, BMS Progetti e Livio De Santoli, sarà affidata ad aziende italiane, come Italcementi, capaci di cogliere questa sfida grazie alla loro capacità innovativa e realizzativa. Palazzo Italia come Casa del Paese ospitante, sarà il cuore dell’intero sito espositivo, e grazie al candore dei suoi rami in cemento biodinamico rimarrà nel futuro come luogo-icona dell’Esposizione Universale del 2015.

Italcementi, che già aveva messo a punto la soluzione del cemento trasparente per il padiglione italiano all’Expo 2010 di Shanghai, ha colto la nuova sfida, forte di 150 anni di esperienza nel mondo dei materiali per le costruzioni. Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italcementi, ha affermato:

Dalla medaglia d'argento all'Esposizione Universale del 1867 di Parigi, passando per il successo internazionale del Padiglione Italiano in cemento trasparente simbolo di Expo 2010 di Shanghai, per arrivare al nuovo cemento biodinamico che caratterizzerà Palazzo Italia a Expo 2015 di Milano: Italcementi è di nuovo protagonista di una Esposizione Universale grazie ai suoi prodotti innovativi. Performance e soluzioni che, dando corpo alla qualità architettonica e ingegneristica che il nostro Paese è in grado di esprimere, contribuiscono alla realizzazione delle strutture simbolo di più di un Expo. Da Parigi, a Shanghai, a Milano, la ricerca italiana vince di nuovo.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
corrado

non hai capito! Non si usa per le case, perché essendo private, nella quasi totalità dei casi nel privato si tende a risparmiare a meno di un committente col portafoglio pieno che voglia una villa biocompatibile. quindi è un materiale destinato quasi esclusimanete a opere pubbliche che dovrebbero essere le prime in assoluto a dare il buon esempio.

smartiz

Legno, legno e cartone (si puo').
E una volta finita si smonta il tutto e di nuovo prati.

Ma ora, soprattutto da stamattina in poi, sara' un'orgia di cemento e tangenti.
Probabilmente richiameranno Greganti per dirigere il tutto, che ha maggior esperienza.

Loris Piasit Sambinelli

beh con cosa vuoi costruire? con pali in bambu e mattoni di sterco di vacca essicati al sole?

Loris Piasit Sambinelli

Difatti,
mi sapresti dire per favore che inquinamento producono?

Matteo85_b

Infatti è quello che stanno facendo...
Ci sono sono molte strade nuove e altre più intasate del solito perchè altre sono chiuse per lavori....
L' ATM sta rifacendo le carrozze della linea rossa M1
I padiglioni della fiera saranno smontabili e riciclabili\rivendibili

Insomma si può sempre fare meglio e pecche ci saranno sicuramente ma dire che è una cagata utile solo a colletti niachi e mafia...

Jacopo

Vieni a farti un giro a mazzano, fortunatamente adesso stanno costruendo la torre nuova che dovrebbe ridurre sensibilmente l'inquinamento

Alessandro

io sono di brescia, dimmi di più

Jacopo

Venite a vedere a brescia cosa fa italcementi, non si respira dall'inquinamento che producono...

Fra86

Ogni tanto vado a Milano per lavoro.
Vedo benissimo quello che fanno e son sicuro che i soldi possono essere spesi meglio: tipo per migliorare la viabilità o il manto stradale di alcune zone.
Senza parlare del traffico.
Ciao.

Matteo85_b

DI dove sei?
Sei stato a MIlano hai visto cosa stanno costruendo? o parli solo per dare aria alla bocca?

Matteo85_b

Gli altri paesi fanno del turismo con le realizzazzioni dell' expo... Vedi bruxelle che pubblicizza quelle inutili 4 palle sul cerchio, noi semrpe a Criticare...
Non sono certo queste le cose da tagliare o il problema...
Stanno costruendo molte infrasturrute (strade, metro, ecc) che resteranno e di pubblica utilità, certe zone di Milano si sono rivalutate...
Probabilmente un sacco di gente con la scusa di passare dall' expo poi visiterà altre parti d' Italia...

mattiaaloe

Non c'era bisogno che me lo dice.
Comunque è Mattiaaloe e basta

Matteo Bottoli

Il cemento biodinamico l'ha inventato la mafia negli anni passati quando lo riempiva con residui di tutt'altra natura...italcementi dilettanti...

giaco89

Uno che sa l'italiano, parla italiano!!! non fà fare agli agli i saputelli per compiacerli!!
Mattia/aloeVERA sei il migliore :)

mattiaaloe

Ma non vedi che lo faccio apposta. Cosi ti faccio fare il saputello e nel mentre ti compiaci.
Alla faccia che hai lauree su lauree

mattiaaloe

Comunque si scrive "l'importante" e non "limportante"

embè

"Non mi aspettavo di certo che lui non aveva aggiornamento la pagina"

io, invece, me lo aspettavo che tu non sapessi scrivere

Sputafuoco

Biodinamica = truffa...neanche marketing !
La biodinamica, specialmente riferita all'agricoltura è una truffa antiscientifica basata sulla magia.

mattiaaloe

Facciamo fare due risate a chi legge.
Non mi aspettavo di certo che lui non aveva aggiornamento la pagina.
Altrimenti non mi poteva incastrare

giaco89

Siete proprio dei bimbi...ma passate il pomeriggio a chiavare una figa non a giocare!!!

comunque mattia SUPER EPIC FAIL!!!! ma la frese più belle è: 'Dimostrami che tu hai ragione' e tac, sgamato in pieno...mitico asd :)

€do

Asd :)

€do

Galeazzi progettacelo tu ;)

mattiaaloe

Da ciò deduco che sono più grande io, bimbetto delle medie

killbillusconi

ma noi.. come contribuenti e lo stato!

embè

te lo dico quando hai finito le elementari, ciao bello

mattiaaloe

Lascialo chiamare, nemmeno mi interessasse.
Dimmi a quale generazione fai parte

embè

oh, guarda dietro....c'è uno che ti sta chiamando

mattiaaloe

ovvero?

embè

"di quale fai parte"

di quella che ha studiato più di te.

mattiaaloe

perché ha la testa, ma è senza cervello

mattiaaloe

illuminami, dimmi a quale fai parte

embè

perché è l'ultima cosa che hai visto prima della "lobotomizzazione".

embè

ah, sai qual'è la mia? beh, ti l'ascio

mattiaaloe

Dove ci ha portato la tua?

mattiaaloe

Mi ricordi tanto un chiodo

embè

no, sara gassoso come il tuo cervello.

embè

se le generazioni future son come te spero che il mondo imploda.

Alex Gombi

Eccolo spider man :D

smartiz

Sempre cemento e' !!!
Vi (ci) fottono con le parole !!!

L'Expo VERAMENTE ecologica e' quella che NON si fa.

Mr.Matto

L'Italia è sempre stata all'avanguardia nell'introdurre elementi biologici dentro al cemento e anche nella creatività dello scegliere le materie prime. :D

luFra

diciamo che non è che "riduce l'inquinamento" quanto "soffre meno gli effetti dell'inquinamento"

corrado

forse perché costa un fottio? chi paga?

mattiaaloe

Per fare il saputello, stolto di un sd

asd555

Tu hai il cervello ritoccato, dovevo inventarmi un tuo errore a quale proposito? Ma manco fossi la peggiore mente diabolica, ti ho ripreso perché ere un errore divertente, lo ammettevi e basta, ci facevamo due risate e finiva lì, povero stolto.

killbillusconi

Mah questo annuncio mi ricorda molto ma molto molto il vecchio psi di bettino che prometteva mari e monti innovazioni quà e là e invece vai a vedere questo fantomatico biocemento mi sembra di capire è un modo per riciclare scorie tossiche e non. Mah sti annunci così secondo me vanno per la tangente no mega-tangente anzi tera-tangente che voleranno come mosche quando dovranno realizzare sto sarcofago di cemento tutto strano. Ma se è biocompatibile perchè non lo utilizzate per ristrutturare le case, mahh sembra tutto un ciurlare nel manico!!

mattiaaloe

mi dispiace ma ancora gioco a pong

mattiaaloe

ovviamente ritoccata.

Gabrix93

Almeno si faranno pagare di più il cemento ;)

mattiaaloe

Perché?

M_90

XD

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO