Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TALOS, "l'armatura di Iron Man" sviluppata per il soldato del futuro (video)

25 Maggio 2014 23

Da sempre il settore degli armamenti, e quello militare in generale, sono uno dei motori della ricerca e del progresso scientifico, grazie anche alle notevoli risorse investite. Tra le innovazioni che potrebbero giungere nei prossimi anni, per i "soldati del futuro", vi è un nuovo tipo di esoscheletro, definito, da molti commentatori, la tuta di Iron Man. Ovviamente il progetto vero e proprio non è nulla di così fantascientifico, ma i contenuti tecnologici sono di indubbio interesse: TALOS (Tactical Assault Light Operator Suit), questo il vero nome dell'esoscheletro, aumenterà notevolmente le capacità dei soldati, ad iniziare dalla difesa. L'armatura sarà completamente a prova di proiettile, dalla testa ai piedi.

A svilupparla è sono un numero notevole di compagnie, agenzie governative ed università, tutte supervisionate dal quartier generale dello Special Operations Command, situato presso la MacDill Air Force Base, a Tampa, in Florida. L'obiettivo è molto ambizioso: TALOS conterrà numerosi sensori, che monitoreranno i parametri vitali dei soldati, fornendo, al contempo, utili informazioni sul campo di battaglia, in tempo reale. Sono previsti, ad esempio, visori simili ai Google Glass, tecnologie capaci di aumentare le capacità sensoriali del corpo umano e persino tessuti intelligenti, progettati per bloccare le emorragie.


TALOS sarà provvista anche di un sistema di riscaldamento e refrigerazione, per le operazioni in condizioni climatiche avverse. Non mancheranno, ovviamente, tutti gli apparati necessari alla localizzazione ed alla comunicazione, mentre l'esoscheletro sarà utilizzato soprattutto per coadiuvare la muscolatura delle gambe, per alleviare lo sforzo sulle ginocchia e fornire un ausilio per il trasporto dei carichi (ovvero l'attrezzatura che i soldati portano con sé, spesso pesante diverse decine di chilogrammi).

La sfida maggiore, al momento, riguarda le batterie necessarie per l'alimentazione: è infatti necessario contenerne peso e dimensioni, al fine di rendere TALOS leggera e confortevole. I primi prototipi verranno mostrati in Giugno, mentre per la consegna delle unità definitive è indicativamente fissata per il 2018.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pietro

armatura identica a quella indossata da Yu Ominae in Spriggan,copioni!!!

Eugenio Volcov

beh forse non dovremo aspettare il 2500 per spartan XD magari già tra 20-40 anni . Cortana già c'è ahahah

Tony_the_only

I primi timidi passi verso le nanotute e le biotute...

Johan Beltran

Crisis is Now!!
Il video del soldato con la tuta e il gameplay del nuovo crisis :D

Giacomo Bolzoni

Tra l'altro anche il nome è simile! I TALO sono identici

c1p8HD

Francamente a me ricorda robocop :D

doctorwho

l'evoluzione passa per forza dalla guerra...

Andrea Saba

Zitto e compra un F35 anche tu, sennò te lo fregano! Ogni lasciata è persa.

Alex Gombi

Sicuramente ;)

Eugenio Volcov

UNSC semmai XD

Eugenio Volcov

beh ora roba simile anche oggi potrebbe salvarti dai colpi delle 9mm XD

io sono nappo

già, anzichè cercare di migliorare non portando avanti le guerre, sviluppiamo altre armi, più potenti, così potremo continuare... che bella cosa, eh?

NaXter24R

Se non garantiscono un'autonomia decente è solo un intralcio.. Con una tuta del genere si potrebbero caricare ancora di più i soldati a tutto vantaggio dell'autonomia sul campo, ma in caso di malfunzionamenti o di batterie scariche... Speriamo che questi miglioramenti militari siano presto apportati anche in campo civile (batterie)

angisbregolius

Un altro aggeggio da ricaricare ogni sera!

Alex Gombi

Questa armatura è stata usata per molti anni e grazie a questa (e non solo) hanno conquistato una buona parte del mondo ( anche se era altri tempi) per l'epoca fu innovativa.

Zero

si han corretto infatti

Luca

Bella storia!

gianluca

non penso proprio

Gian 920

A me ricorda più la nanotuta di crysis che quella di Iron Man
In ogni caso é una gran figata

€do

*_*

Squak900O

Direi più armatura Spartan...

AlbertoSONIC

"Spesso pensante decine di chilogrammi" ... Errore di battitura....

Kristian Raia Pace

Tanta roba..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO