Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CityHome, il mobile "smart" modulare del MIT, capace di muoversi e controllabile con voce e gesti (video)

25 Maggio 2014 10

Lo gestione dello spazio, all'interno degli appartamenti, può essere davvero problematica, soprattutto quando la superficie complessiva tende ad essere piuttosto limitata. Per ottimizzare lo sfruttamento dello spazio disponibile, rendendone l'uso molto più efficiente, è in sviluppo, presso il MIT, un progetto davvero interessante, che risponde al nome di CityHome. E' bene chiarire che non si tratta di una novità, in senso assoluto: il progetto è allo studio ormai da anni, e può contare su varie iterazioni. Ciò di cui parliamo è, per l'appunto, l'ultima versione mostrata. L'idea è quella di utilizzare la superficie come un unico spazio modulare: tutti i componenti, necessari per le attività quotidiane, sono contenuti in un unico mobile integrato, con la capacità di farli comparire solo quando se ne ha necessità.

Il letto, ad esempio, viene "estratto" dal corpo centrale solo quando serve, per poi rientrarvi in seguito, in modo da non occupare una quantità di spazio a tempo indeterminato. Queste idee, però, erano già state mostrate in precedenti versioni: le vere novità di questa versione di CityHome sono ben altre. L'unità centrale può ora muoversi all'interno dell'appartamento, creando maggiore spazio dove serve (ad esempio per ampliare la zona adibita a salotto). Il movimento può anche essere utilizzato per scoprire componenti fissati a muro, rendendoli, quindi, fruibili a seguito dello spostamento (ad esempio si potrebbe installare un rubinetto a scomparsa per il bagno).

CityHome è stato inoltre dotato di comandi vocali e gestuali: il letto, ad esempio, può scorrere fuori dal mobile con un semplice gesto delle braccia. L'idea del MIT è di integrare il progetto all'interno di un vero e proprio sistema di automazione, capace di controllare anche le luci (nel video dimostrativo è evidenziato persino una sorta di effetto "discoteca", per animare le feste) o di azionare le tende.

Il team del Media Lab ha dichiarato:

Tra i potenziali scenario di utilizzo vi potrebbero essere la trasformazione di una camera da letto in palestra, del salotto in un'ampia sala da pranzo, o dell'intero appartamento in una sorta di lift completamente aperto.

Uno degli ideatori del progetto, nel corso di un'intervista, ha dichiarato che vi è la chiara intenzione di rendere CityHome un prodotto commerciale, tramite una startup o ricorrendo ad uno sponsor: al momento non è comunque possibile indicare un'ipotetica data per la commercializzazione.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cizzu

Ma che fi**ta che può aprire la porta d'ingresso mentre è seduto sul water!
Il mio sogno

Cagulensci

HAHAHAHAHHAHAHAAHAHAHAHHAHAHAAH

Maurizio Mugelli

se ti puoi permettere soltanto un'appartamento micrognotico come quello del video, ti arrangi in ogni caso.
con la tecnologia ti arrangi un po' meglio.

Emanuele

hahahahahahahahaha

AleW1S3

"SBAGLI" hehehe

Squak900O

Tavolo TAAC, sedia TAAC, vino cartonato TAAC, tovaglia al metro TAAC...

Andrea

e se mi viene da cagare quando sto a letto , devo aspettare mezz'ora prima di sedermi..???

se invito una tipa, ci mettiamo nel letto, poi tipo io devo andare in bagno..che faccio la chiudo dentro?? e potrei sparare altri 1000 esempi..mi fermo qui xD

stuck_788

TAAAAAAC!

Gaetano Ginardi

Certo.. inviti una a cena, sbagli gesto e invece di aprire il tavolo apri il letto..

Luca

Complimenti!! Sembra proprio un'idea geniale!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO