Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'asteroide "The Beast" passerà "vicino" alla Terra Domenica (video)

05 Giugno 2014 7

La scoperta, relativamente recente (risale al 23 Aprile scorso), di un grosso asteroide, ha suscitato nuove polemiche sulle misure di prevenzione su cui la Terra può fare affidamento. L'asteroide è il 2014 HQ124, denominato "The Beast", a causa delle sue dimensioni considerevoli: il diametro è di circa 352 metri, secondo le rilevazioni del programma Asteroid Watch, presso il Jet Propulsory Laboratory della NASA, a Pasadena. L'oggetto, in altre parole, è grande più o meno quanto uno stadio da football. Il pericolo di collisione con la Terra è nullo: The Beast ci passerà "vicino" (ovviamente in termini astronomici) Domenica prossima, l'8 Giugno, ma si manterrà ben oltre il margine di sicurezza, ovvero circa tre volte la distanza tra Terra e Luna (ovvero 384.400 chilometri circa moltiplicato per tre).

Secondo l'astronomo Bob Berman, è però sconcertante che un asteroid così grande e così vicino sia stato scoperto meno di due mesi fa:

HQ124 è tra le 10 e le 20 volte più grande di quello che, l'anno scorso, ha causato il ferimento di oltre 1.000 persone a Chelyabinsk, in Siberia. Se dovesse entrare in collisione con la terra, l'energia rilasciata sarebbe misurata non in kilotoni, come per le bombe atomiche utilizzate nella Seconda Guerra mondiale, ma in megatoni, come per le bombe H (un megaton corrisponde a 1.000 kilotoni - n.d.r.).

La NASA stima che più del 90% degli asteroidi con dimensioni molto grandi, superiori ad un 1 chilometro di diametro, siano stati scoperti. Questi oggetti, in caso di collisione, causerebbero eventi di distruzione globale. Il problema è costituito da quelli più piccoli, molto più elusivi: si stima che esistano circa 15.000 asteroidi, vicini alla terra, con un diametro di 140 metri circa. Solo il 30% è stato attualmente individuato. Se scendiamo ancora come dimensioni, considerando gli oggetti intorno ai 30 metri, il numero sale ad oltre 1 milione: attualmente abbiamo scoperto meno dell'1% di questi asteroidi.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Johan Beltran

Gibba mod: on
Speriamo bene...

Ilovetec

LEL

Gabrix93

Occhio che vivere con solo donne non sarebbe proprio una passeggiata ahaha

Hibs0099

Rimangono sempre le racchie però, quelle son pericolose

veritiero

speriamo la volta buona che dal meteorite si stacchi materia contaminata in grado di uccidere tutta la razza maschile tranne me .

massimiliano

Sarà visibile??

Alex Gombi

Sarà volta buona ??? :D

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO