Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BOE: display OLED Ultra HD curvo da 55"

09 Giugno 2014 6

BOE è un marchio cinese sicuramente sconosciuto al grande pubblico: un fatto piuttosto normale, se si pensa che questo produttore non realizza prodotti finiti, ovvero TV da vendere all'utente finale. BOE fornisce pannelli ai produttori di TV, come ad esempio Sony (con la quale è in vigore un accordo, riguardante i display di piccolo taglio). Al SID (Society for Information Display) 2014, svoltosi la scorsa settimana a San Diego, BOE ha mostrato alcune delle sue ultime creazioni, realizzate utilizzando tecnologie all'avanguardia.

Tra i prodotti più interessanti, tra quello presenti allo stand, vi era anche un display OLED da 55". Il pannello utilizzato aveva una risoluzione Ultra HD, 3840 x 2160 pixel, nonché uno schermo curvo. Si tratta, dunque, di uno dei pochissimi esemplari di OLED UHD. Le notizie inerenti alla provenienza del pannello non sono note, ma tutto porta a pensare che si tratti di un'unità realizzata da LG, anche per via di quanto riportato nelle specifiche. Tra i dati di targa, infatti, si può notare il ricorso alla tecnologia WRGB, proprio quella che è divenuta il punto di forza di LG.


Le poche caratteristiche note ci parlano di un rapporto di contrasto ovviamente elevatissimo, 1.000.000:1, una copertura del gamut NTSC >85%, un tempo di risposta di 0,2 ms (quasi elevato, per un OLED: probabilmente la misura è tendenzialmente conservativa) ed una luminosità massima pari a 400cd/m2. Tutto questo in uno chassis spesso meno di 5mm (probabilmente nel punto più sottile).


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
d4N

Prodotto da LG, rivenduto da BOE ed acquistato da Sony?
Quest'ultima non potrebbe acquistare direttamente da LG?

Nicola Buriani

In teoria non sono prodotti indirizzati al mercato di massa, quanto piuttosto a produttori terzi, che comprano pannello (e magari elettronica) da BOE.
Se ti interessano gli OLED Ultra HD, in Autunno arrivano gli LG.

gennaro di sarno

in italia non arriva vero?

Coddinci

Finalmente fanno smartphone piccoli da 55 pollici. Non vedo l'ora di acquistarlo

nexusprime

prezzo? forse per i prossimi mondiali una tv oled 4k la si compra ... :D

asd555

Il CEO naturalmente è lui!

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO