Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il TG1 passa al digitale in HD da questa sera

09 Giugno 2014 45

Dopo il passaggio al digitale del TG3, avvenuto poche settimane fa, è ora la volta del TG1, che va così a completare tutto il processo riguardante i principali notiziari RAI. Da questa sera, con l'edizione delle 20, il tg di RAI1 abbandona (finalmente!) il formato 4:3, abbracciando il 16:9 e l'alta definizione. A cambiare sarà, soprattutto, la produzione dei contenuti, che verrà snellita e potrà contare su nuove tecnologie: il Direttore Generale Gubitosi, infatti, ha dichiarato che, da Settembre, si sperimenterà la possibilità di inviare immagini e servizi, pronti per la messa in onda, tramite tablet.

Come già accaduto per il TG3, il passaggio al digitale comporterà anche un cambiamento nello studio, che sarà completamente rinnovato. il direttore del Tg1, Mario Orfeo, ha dichiarato:

Non c'è solo l'aspetto tecnologico, ma anche uno sforzo della redazione di cambiare il modo di raccontare i mutamenti dell'Italia. Alla base ci sono grande preparazione e grande esperienza professionale e umana. La Rai sta dimostrando di essere una squadra ricca di giocatori. In questi giorni poi il Tg1 ha avuto un aggravio di fatica evidente, nel preparare contemporaneamente il tg normale e i numeri zero del nuovo. C'è stato uno sforzo di gruppo unico e irripetibile.


Con il passaggio al digitale dei 3 TG RAI si completa, dunque, la prima fase del passaggio, che ora riguarderà i notiziari regionali e quelli sportivi (trasmessi su RAI Sport). L'orizzonte temporale previsto è piuttosto lungo: le operazioni dovrebbero completarsi solo nel 2016, un tempo piuttosto lungo, se si pensa che, per allora, in altri Paesi si parla del debutto di trasmissioni regolari a risoluzione Ultra HD.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
smartiz

Non lo guardo piu' da almeno 15 anni...

Lorenzo Cesari

Soldi sprecati..... per l'utilità che ha il tg1 potrebbero mandarlo pure a 240 linee in bianco e nero......

The All New Carl

Fermo

dert

sono indietro...

Lorenzo Copparoni

Di dove sei tu?

Cromage

Tra connessione e tv è tutta da ridere come cosa.

Cromage

Potresti elencarmi i pregi del satellitare rispetto al digitale? Se può sostituirlo e se è meglio?
Io avrei un impianto predisposto, da quanto ne so anche di ultima generazione, ma non lo uso nemmeno dato che non sentiamo l'esigenza (non guardando tanto la tv) altrimenti avrei preso senza dubbio Sky.
Dato che c'è poco da fare Sky si paga ma è l'unica che garantisce qualità in Italia.

PS: Ora utilizzo solo i digitali integrati nelle varie tv di casa, quindi non ho ricevitori ne niente. Per info nel caso servissero.

tecnologiaperta

si, era x dire U.K. ma potevo benissimo dire germania olanda Francia etc etc, come con la connessione

Cromage

Anche in altri paesi europei stanno facendo dei test, solo "noi" siamo indietro.

Cromage

Era ora, Rai azienda di incompetenti.
Sono indietro 5 anni rispetto alle normali tv e hanno il coraggio di vantarsi per ste cose?
Eh ora mi rendo conto di quanti sprechi e magna magna ci siano, pensano davvero che la gente sia scema?!?!

sbiki85

Wow sembra di essere nel futuro...sembra quasi il 2008!

Hibs0099

Il canone rai è uno dei tanti furti legalizzati

Pasquale Capasso

Alla fine le cose cambiano solo per loro che avranno il lavoro più agevolato.. Visto che potranno lanciare finalmente le videocassette dalla finestra.. Ma a noi telespettatori cosa cambia? Io ho già impostato per tutti i canali il 16:9 e quindi nn cambia nulla..È come me tanta gente ha impostato così.. Ah forse la novità è la famosissima trasmissione a 1080i..dove tanta gente nn sa nemmeno che esiste Rai hd.. Che poi si stanno Gasando così tanto per una tecnologia ormai già vecchia... Brava mamma rai

The All New Carl

Anche tu marchigiano? Bene, però in effetti falconara è triste....

sardanus

sono tutti in upscaling, allora tanto vale lasciarli così come sono!

Alex Gombi

Eih, fustacchione, I love you !!!!

zdnko

Anche per pagare i danni richiesti dal arcidiocesi di Rio (7 milioni di euro)
mondiali .ilgazzettino .it/brasile2014/cristo_di_corcovado_cassano_danni_alla_rai/735577.shtml

Lorenzo Copparoni

In realtà non sto proprio a Falconara, ma lì vicino. Si comunque è abbastanza triste come posto, ed è un disastro per tanti altri motivi... Vabbè niente, mi devo rassegnare per i canali HD

Squak900O

Minchìa Falconara.... ci sono passato un casino di volte... e vi co t8nuo a passare og i tanto... posto triste...

Ma con le TV non ho mai fatto prove particolari...

Andrea Serino

Il bello è che la fanno sembrare una cosa straordinaria quando invece nonostante questa miglioria restiamo indietro di 10 anni rispetto agli altri..

Lorenzo Copparoni

Ecco bravo... Proprio lì :D Parli per esperienza personale? :D

Squak900O

Tipo a Falconara Marittima.... ti consiglio di cambiare città...

Zone tristi.....

Basta fare la prova con qualche amico...

Lorenzo Copparoni

Come detto, Rai HD su 501 la aggancio, e si vede bene. Abito in provincia di Ancona, a nord del Conero. Sinceramente è da un po' che me lo chiedo.. O è l'antenna o non arriva proprio il segnale (e non mi stupirei di questo)

Squak900O

Dipende dove abiti..... potrebbe essere il segnale che non arriva, l'antenna che è un pacco, la TV che non ha il digitale terrestre integrato in HD.

Squak900O

Allora pagare il canone non serve solo a pagare la tinta a Margioglio....

ihatebarrels

i miracolin delal tecnolgia

Hibs0099

E chi lo guarda il tg? Sono solo brutte notizie...

Lorenzo Copparoni

Ma a casa mia non prendono manco i canali Rai HD (vedo da amici Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD) e nemmeno i canali mediaset (Rete 4 HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD), vedo solo il canale Rai HD 501, che a volte trasmette Rai 1, altre Rai 2, in base al palinsesto. Dite che ci sono problemi all'antenna?

NaXter24R

Si lo so, però quello che volevo dire io è che c'è digitate e digitale. Il nostro è piuttosto triste..

Sengir

Sul satellite (hotbird 13') la RAI ha tutti e 3 i canali in HD..il problema è praticamente nessun contenuto trasmesso da loro lo è;quindi non pensare che aggiungere nuovi canali sia la svolta per l'alta definizione ;)

Emanuele Ciotti

Il digitale è peggiore del satellitare, basta pensare che il 4k su satellite lo stiano testando in Giappone e lo sta testando anche Sky,quindi tra poco potrebbe essere una realtà,invece il 4k lo stanno testando a Parigi, ma ancora è abbastanza indietro,poi non so se dovrebbero cambiare tutti i ripetitori

Nicola Buriani

Non è così semplice: un impianto con antenna terrestre lo trovi in ogni condominio (con eccezioni quasi nulle), un impianto satellitare no.
Il problema è che installarne uno a regola d'arte non è né semplice, né economico, soprattutto in palazzi vecchi con canaline piccole o del tutto assenti.
Sicuramente sarebbe stato molto meglio per l'Italia, che è un incubo per il segnale terrestre (è tutto un sali-scendi), ma avrebbe creato comunque tanti problemi e tantissime proteste.

veritiero

e ti te disi che te si vicin a verona? va al pedrera o l'' ombelico e non sta a rompar el c@zzo XD

Marioz

No son de San Piero en Carian...verso sant'Ambrogio ...no se ciapa niente

Emanuele Ciotti

A dire la verità i canali gratuiti del digitale si possono vedere su tivù Sat,il problema è che non ci sono quelle a pagamento,quindi nnt calcio o film, e comunque i canali in hd non sono tanti

NaXter24R

Se fatto bene funziona. Il problema è sempre quello, SE FATTO BENE... In Giappone la tv pubblica (contenuti a parte :D dato che l'unica cosa che ho capito è stata l'intervista di Zaccheroni visto che parlava in italiano) si vede molto bene, meglio di premium o dell'hd rai.

Pantheon

...

veritiero

donde steto.
te si dal ceo
se ti, te si del ceo te tatachi al c... perche le cosi che le vol tosi..

Pantheon

ma chi è il genio che ha deciso il passaggio al digitale? non era meglio passare al satellite mah

Emanuele Ciotti

E poi,per lottare contro l'evasione, dicono che il canone Rai è il più basso canone sulla TV pubblica in Europa, questo è vero ma i contenuti della Rai sono indecenti, anche ieri problemi durante la partita dell'italia,ma almeno un Europa hanno TV pubbliche migliori, in Inghilterra la BBC

Pantheon

si ma come diavolo fanno con un solo canale hd?! e hanno rotto Sembriamo in Kenya con tutto il rispetto per i kenyoti!
portate tutta la programmazione in hd è il minimo! paghiamo pure il canone!

Emanuele Ciotti

Io non vedo neanche un canale Rai,per me il digitale è una tecnologia pietosa, infatti sto pensando di passare a sky,almeno ho programmi decenti e posso vedere tutto in hd,anche se costa parecchio

veritiero

la notizia più inutile di quest' anno
siete faziosi e comunisti
tg1 tg4 tg2 tg3 studioaperto tg5 tutta m............

tecnologiaperta

in U.K. passono al 4K intanto

Marioz

Ma chi non vede i canali hd della Rai nonostante abbia un'antenna e un decoder che li supportano...cosa fa? Si attacca al treno? A cosa serve un Tg in hd quando non lo puoi vedere? Io a casa mia prendo solo 100 canali digitali nonostante abiti vicino a Verona...molte volte la Rai normale non la vedo nemmeno e pure mi tocca pagarla....la copertura dl digitale è come quella telefonica purtroppo

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO