Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony annuncia il suo primo proiettore Laser 4K, per sostituire TV e display (video)

13 Giugno 2014 27

Sony ha ufficialmente confermato il lancio del VPL-GTZ1, un proiettore molto particolare, già presentato al CES 2014 (e proprio in quell'occasione ve lo avevamo presentato, anche se con un nome differente). Le particolarità di questo prodotto sono numerose: si tratta, anzitutto, di un proiettore con risoluzione 4K, privo della tradizionale lampada, quale sorgente luminosa. La tecnologia utilizzata è quella Laser, con l'ausilio di una ruota colore contenente fosfori. Quanto appena elencato porrebbe questo prodotto ai vertici, per quanto riguarda la presenza di soluzioni all'avanguardia, ma il GTZ1 ha ancora altre carte da giocare. L'ottica che equipaggia il GTZ1 è a tiro ultra-corto, il che significa che le immagini proiettate possono riempire ampie diagonali anche posizionando proiettore e schermo a brevissima distanza tra loro.

Per la precisione, è possibile proiettare un'immagine da 147" a soli 22,8 centimetri di distanza, scendendo fino a 66", se ci si posiziona a ridosso dello schermo. Sony ha studiato con cura anche le possibilità di installazione, conferendo, al proprio prodotto, un aspetto totalmente inusuale. GTZ1 appare come un complemento di arredo, simile ad un mobile basso per TV. Quella sorta di mobile è in realtà il proiettore stesso, che diviene così capace di fondersi perfettamente con l'ambiente.


La struttura prevede anche l'integrazione con altri componenti, contenenti la sezione audio ed anche semplici vani, per accomodare, ad esempio, le sorgenti. Notevole anche la flessibilità d'uso: il proiettore può essere montato davanti allo schermo, dietro (funzionando come retroproiettore) o persino sul soffitto.

La sorgente Laser garantisce una luminosità di 2.000 lumen, con una durata di circa 20.000 ore. Sony proporrà il prodotto per utilizzi B2B (business to business), musei, locali commerciali, simulatori e, in generale, l'ambito più professionale. Lo scopo è quello di proporre un'alternativa ai display di grandi dimensioni, che diverrebbero anche ben più ostici da installare. E' evidente, però, che una soluzione di questo tipo è adatta anche ad utilizzi domestici, probabilmente non considerati, al momento, per i costi molto elevati: il GTZ1, infatti, sarà quasi sicuramente un prodotto decisamente caro.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio

Teoricamente con il laser si potrebbe ottenere una luminosita' perfino superiore a qualsiasi tv. Basta prendere come esempio le "semplici" lampadine laser usate per puntare anche di giorno oggetti da segnalare. Riescono perfino a dare fastidio all'occhio anche di giorno. Ancora, teoricamente, con il laser si potrebbe raggiungere tranquillamente la risoluzione effettiva dell'ottica!!!

Davide Amenta

Samsung dovrebbe fallire per me...

FedeC6603Z

Secondo me Sony "sbaglia" con il marketing.

Es. Io ho un Xperia Z preso subito appena disponibile in IT, solo perchè avevo visto le notizie del CES2013. Gli spot TV dello Z li ho visti solo raramente in TV la sera tardi.

Es.2 però riguardante la moda. Sony è da 3/4 anni che fa telefoni Water Resistence. E tutti a dire che "non è una cosa importante in un telefono" "tanto mica ci devi fare il bagno" etc...
Ora che GS5 è IP67 è importantissimo avere la feature! O_O

Svasatore

Grazie capito.

Nicola Buriani

E' così: non è un'alternativa, in assoluto, per vari motivi.
La luminosità è il primo: se cerchi qualità, e quindi opti per prodotti propriamente home cinema, non è facilissimo trovare modelli molto luminosi, che reggano anche con luminosità ambientale.
Si dovrebbe utilizzare uno schermo ad alto guadagno, allora sì che diventa possibile.
L'altro problema è la lampada: se utilizzi il proiettore per tutto, dal film alla visione meno "impegnata", accumulando magari un 4-5 ore al giorno, consumi una lampada relativamente in fretta.
Ecco perché sono così interessanti i proiettori LED e Laser, che consentono un utilizzo molto più "rilassato", grazie all'elevata durata.
Logico che, se hai posto e ambiente adatto (in un attico luminosissimo, con luce del sole che entra copiosa e didatta, si farà sempre fatica), un proiettore è molto meglio di una TV.

Svasatore

Si si in generale, cioè ipotizzando un uso da tv. Da quanto capisco credo che il proiettore non sia un'alternativa alla tv o sbaglio?

Davide Amenta

si perchè samsung è moda, sony sarebbe la regina incontrastata

sgru

Che ben vengano sia innovazione che progresso.

FedeC6603Z

poi tanto tutti a comprare samsung...

Nicola Buriani

In generale dici?
Perdi contrasto, l'immagine appare sempre più slavata mano a mano che aumenta la luminosità ambientale.
Si può ovviare con schermi creati appositamente.

Torpilla

Ecco il futuro

Bonk_x

Proiettare GTA V sulla parete del palazzo di fronte. oh, cavolo, ma è a tiro corto.. :D

Squak900O

A parità di prezzo no... un LED da 1200 euro rende di più di un proiettore da 1200 euro... però uno schermo da 80" non lo paghi 1200 euro.

Dipende dalle esigenze

Max

Mio dio.... Che spettacolo.... Avessi una barca di soldi da spendere, mi farei, una bella sala video in casa e mi prenderei subito questo, (magari di colore nero) stupendo!

Svasatore

Ma Con la luce accesa, come si vede?

Nicola Buriani

Non essendo un laser "puro", presumibilmente sarà simile al FHZ55, con gamut ampio, ma decisamente meno di quello che consentirebbe il ricorso al laser.
Non che sia un limite, ovviamente.

Maurizio Mugelli

spero che il progetto consideri che quel proiettore verra' -sicuramente- usato come panca dai bambini per giocare e l'abbia corrazzato a sufficienza per sopravvivergli...

Maurizio Mugelli

in teoria un proiettore laser dovrebbe avere un gamut enorme, ma bisogna vedere su cosa ha risparmiato sony per la versione commerciale.

Peppe15

Troppe cose bellissime. Costerà quanto una Ferrari.

Nicola Buriani

Tieni presente che nell'immagine e nel video ha anche la sezione audio, che lo allarga notevolmente.

Nicola Buriani

Come quella di una TV, se consideri modelli validi.
Cambiano dimensioni e modalità d'uso (il proiettore non puoi utilizzarlo con molta luminosità ambientale), la qualità delle immagini non è migliore nelle TV.

Matteo D'Antonio

cinqueartodicimila €

Nicola Buriani

L'OLED sul contrasto non lo puoi battere: è luminoso ed il nero è proprio spento, quindi assoluto.
Detto questo: un proiettore si vede bene (al livello dei migliori TV, per qualità complessiva delle immagini) e raggiunge dimensioni che un OLED si sogna.
Se poi parliamo di questo specifico proiettore, per valutarlo bisogna aspettare che esca: fino ad ora si è visto solo al CES, come prototipo.

Emanuele Ciotti

Ma come qualità dell'immagine,cioè profondità,contrasto è meglio questo proiettore o un tv oled?

Bonk_x

Bellissimo per coprire in alta definizione ampie superfici ma quel che mi chiedo sempre è: qual'è la resa cromatica di un proiettore commerciale? Vale la pena l'incremento di superficie rispetto la perdita di contrasto e gamma cromatica?

Squak900O

Ok al ridosso del muro... ma è abnorme!

alessandro

Sony sempre avanti, in quanto a cercare di innovare il mercato della tecnologia ci prova sempre, e questo è da premiare

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO