Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La fotocamera Sigma dp2 Quattro esordirà in Agosto al prezzo di 999 dollari

14 Giugno 2014 6

Sigma ha finalmente svelato data di uscita e prezzo della fotocamera dp2 Quattro. Il nome di questo prodotto (anche se in realtà sarebbe meglio parlare di gamma di prodotti, dato che vi sono altri due modelli) deriva dall'utilizzo del nuovo sensore APS-C Foveon X3, il cui nome in codice è proprio "Quattro". Questo sensore utilizza un principio di funzionamento piuttosto differente dagli altri: anzitutto ricordiamo che i sensori Foveon non fanno ricorso al classico filtro a mosaico di tipo Bayer, ma utilizzano una costruzione a tre strati, ciascuno dei quali cattura le informazioni inerenti ad una delle tre componenti cromatiche primarie (rosso, verde, blu).

Il nuovo Foveon X3 segna un cambiamento importante: i tre strati, a differenza delle soluzioni passate, non dispongono della stessa risoluzione. Solo il primo strato registra le informazioni a piena risoluzione, 19,6 megapixel, mentre gli altri due catturano i dati a 4,9 megapixel. In sostanza è lo strato superiore a fornire la maggior parte delle informazioni sulla luminanza, interpretata poi come risoluzione, mentre gli altri strati forniscono, per lo più, dati sui relativi colori. Il rapporto di 4:1:1 che si viene a creare contribuisce, secondo Sigma, ad alleggerire la mole di dati da elaborare, velocizzando le operazioni di elaborazione degli scatti ed impattando positivamente sulla quantità rumore.


Quanto sopra descritto porta alla possibilità di scattare foto con risoluzione complessiva di 29 megapixel, utilizzando tutti i dati forniti completi forniti dai tre strati a 14 bit. Il processore abbinato è il nuovo True III, sviluppato specificamente per supportare il nuovo sensore. Il processore dispone di un algoritmo sviluppato per consentire una maggiore velocità nell'elaborazione dei dati, senza sacrificare la qualità delle immagini. Il range ISO si estende da 100 a 6400, mentre sul retro troviamo un display LCD da 3".

A comporre la gamma saranno tre modelli, ciascuno dei quali è dotato di una differente focale fissa: dp1 Quattro ha una focale equivalente a 28mm, dp2 Quattro ne monta una da 45mm e dp3 Quattro ne utilizza una da 75mm.

La dp2 sarà disponibile a partire dal mese di Agosto, al prezzo di 999 dollari, mentre dp1 e dp3 dispongono, al momento, di una data di uscita e di un prezzo ufficiali.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Politano Alessandro

Cavolo e incredibile devono renderti le cose difficili per forza.. Vuoi creare un bel prodotto? E allora non passare il tempo a cercare di renderlo inutile e complicato.. E tanto difficile? Mah..

Fabrizio

Quello è vero, ma adesso come adesso non riesco proprio ad identificare un potenziale cliente per questa macchina, chi spenderebbe 1000€ per avere un 28fisso?
Non ha ne' la praticità di una compatta premium tipo sony rx300 ne' la versatilità di una mirrorless o di una reflex, secondo me dovrà lavorare bene col marketing se vuole venderne qualcuna

Politano Alessandro

Più che altro ottiche intercambiali.. Così non ha senso.. Anche se obbiettivi seri così costerebbero comunque come comprarne una nuova..

Fabrizio

Le versioni vecchie però soffrivano abbastanza di rumore digitale rispetto ai sensori tradizionali, speriamo che abbiano migliorato.
Comunque non capisco il senso di questa macchina a obiettivo fisso, avrebbero potuto mettere perlomeno un 3/4x oppure farla a ottiche intercambiabili

stuck_788

certo che magari fare una fotocamera leggermente piu gradevola esteticamente non sarebbe stato un delitto..

Politano Alessandro

L'altro ieri stavo giusto cercando di spiegare come funziona il sensore foveon.. Bellissimo peccato solo per il brevetto che ne limita molto l'utilizzo a terzi..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO