Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ekocycle, la stampante 3D che utilizza plastica riciclata (video)

17 Giugno 2014 9

Le stampanti 3D, pur essendo ancora tendenzialmente costose e di nicchia, si stanno diffondendo sempre di più. Come riprova si possono contare gli articoli che abbiamo pubblicato, a riguardo, negli ultimi mesi. Ormai è quindi difficile trovare un modello capace di distinguersi dagli altri in maniera sostanziale: a provarci è Ekocycle Cube, una stampante che punta tutto sull'ecocompatibilità. Questo modello ha supporter importanti: Coca-Cola e will.i.am hanno garantito la propria collaborazione al progetto da tempo, per la precisione fin dal 2011. Cosa rende la Ekocycle Cube così ecologica?

E' presto detto: a differenza degli altri modelli sul mercato, i materiali utilizzati comprendono circa il 25% di plastica riciclata. Si tratta, per la precisione, di bottiglie PET. Ciascuna cartuccia contiene l'equivalente di circa tre bottigliette di plastica. Il design della stampante è basato sulla Cube 3 di 3D Systems, con un touchscreen per i controlli e qualche differenza cromatica (l'uso del colore rosso). Ekocycle Cube può stampare oggetti con dimensioni massime pari a circa 98 cm cubi, con una risoluzione di 70 micron. I filamenti di materiali saranno disponibili in nero, rosso, bianco e colori definiti "naturali".

La disponibilità della Ekocycle Cube è prevista per quest'anno, con un prezzo che si dovrebbe aggirare sui 1.200 dollari.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

alcuni tipi di plastica e' decisamente meglio non fonderli ma la plastica usata per i normali filamenti da stampanti 3d dovrebbe essere sicura.

skin1980

Ne avevo visto dal vivo un modello che funzionava con bicchieri di plastica tritati ma qualcuno diceva che nel processo di fusione per creare il filo rilasciava diossina o qualche altro tipo di gas velenoso....

lordchaotic

si proprio lui

qandrav

sbav, non vedo l'ora di vedere cosa ci riserva il futuro in questo campo ;-)

_Tua madre è leggenda_

Ma chi è Will.I.Am quello del video?

Maurizio Mugelli

ci sono delle specie di trituratori/forni nel giro delle stampanti 3d che tritano i modelli prodotti indesiderati, rifondono e riciclano il tutto nel filamento per le stampanti.
credo ci sia una certa tolleranza anche per il riciclaggio di altri tipi di plastiche (nella giusta percentuale) ma non sono sicuro.

qandrav

ehehehe magari

M_90

datene una a grillo che l'ha persa...

checo79

a ok dal video pensavo si potesse usare a casa le bottiglie...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO