Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sky potrebbe accordarsi con Telecom per affittare 5 canali sul digitale terrestre

20 Giugno 2014 15

Bloomberg ha riportato un'indiscrezione potenzialmente "esplosiva", per il panorama televisivo italiano. Fonti anonime, ritenute attendibile, hanno infatti dichiarato che vi sarebbe un accordo, stipulato a fine Maggio tra Sky e Telecom. L'oggetto di questa intesa riguarderebbe la cessione in affitto, da Telecom a Sky, di 5 canali del digitale terrestre. Il presunto contratto consentirebbe, all'emittente satellitare, di iniziare le trasmissioni a partire dal mese di Ottobre.

Il pensiero non può che andare all'asta per i diritti della Serie A 2015-2018: se la notizia venisse confermata, sarebbe davvero impossibile non vedere un nesso causale diretto con l'offerta avanzata da Sky, proprio per l'acquisto del pacchetto rivolto al digitale terrestre. Al momento, infatti, Sky non disporrebbe di sufficienti canali per poter offrire una copertura sufficiente degli incontri, ma con l'acquisizione di altri 5 canali, non vi sarebbero più problemi.

La Lega Calcio dovrà annunciare l'esito dell'asta la prossima settimana, il 23 Giugno. L'assegnazione dei diritti, da semplice acquisto di contenuti sportivi, si sta trasformando in qualcosa di molto più complesso, tra eventuali ricorsi alla giustizia, possibili problematiche relative al monopolio delle trasmissioni (materia da Antitrust, dunque) e battaglia senza esclusione di colpi tra i due colossi televisivi presenti sul mercato, ovvero Mediaset e Sky. Sarà molto interessante seguirne tutti gli sviluppi: il mercato TV potrebbe uscirne molto cambiato.

Bloomberg riferisce che sia Sky che Telecom si sono rifiutate di commentare.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DvxMeaLvx

Nasce per il calcio, ancora ai tempi di tele + in pay tv c'era solo quello.

Mattia Cavallo

Tutto il discorso che hai fatto come vale per le serie TV, vale per tutti i contenuti sui canali free. Come ci sono serie TV e documentari datati, così ci sono poche partite in diretta e aumentano gli show in diretta auto prodotti.
Poi per quanto riguarda il resto, io ho deciso di abbonarsi ad una parte principalmente per lo sport (tra cui il calcio) e francamente per me le serie TV passano in secondo piano. Come vedi abbiamo idee differenti.

Gianluca Scuzzarello

Esatto, Mediaset non può competere con Sky...

Giuseppe Toro

Quindi mi stai consigliando di pagare per un tipo di spettacolo che reputi "di lusso", mentre ignori canali in chiaro come Rai 4 che hanno un buon palinsesto di serie televisive anche piuttosto apprezzate, e che smentiscono quanto hai appena detto. Quindi si possono tranquillamente integrare questi canali o crearne di nuovi introducendo altri spettacoli riservati finora solo alle tv a pagamento.

Oppure mi suggerisci di scaricare illegalmente. Insomma deciditi.

Piuttosto ti schiarisco le idee. Il motivo della mia protesta è semplice: troppo calcio, sia nella pay per view che nei canali free, poca disponibilità di intrattenimento senza dubbio migliore di quattro idioti che corrono dietro ad un pallone. E non mi venite a dire perché "siamo in italia" e "le cose vanno in questo modo". Assolutamente no. Sono pronto a scommettere che c'è una parte importante di pubblico che richiede una maggiore diversificazione e, minore monopolio. Questo è quanto.

Giuseppe Toro

Che ripeto, sono datati e ultra replicati.

C'è un monopolio assurdo del calcio sul palinsesto. Tu che mi dici che la pay tv è solo per il calcio, non hai capito nulla.

lordchaotic

mediaset non ha abbastanza capitali

lordchaotic

la pay tv è solo x il calcio, per i doc ci sono canali gratis o internet

Serban Rotaru

Vediamo la mossa di Mediaset.

Drobo22

Guardare le Serie tv sui canali Free è quasi una bestemmia.
O ti fai un abbonamento Premium o Sky oppure scarichi le puntate
dai vari siti di streaming.

Drobo22

Mediaset premium affondata

Giuseppe Toro

Quello che voglio dire è che sul digitale in chiaro passano pochi documentari e tutti abbastanza datati, pochissime esclusive se non inesistenti... se si boicottasse il calcio in favore della cultura sarebbe solo una vittoria.

Yellowt

Mediaset ne passa a decine sui suoi canali premium e sky fa lo stesso... In ogni caso il metodo migliore rimane lo streaming in lingua originale dall'estero o dai servizi italiani

Nicola Buriani

Ci pensano (anche perché, se davvero l'operazione si rivelerà reale, non potranno di sicuro riempire 5 canali di solo calcio): è un fatto che quei contenuti, più di nicchia, li finanzi anche e soprattutto col calcio, che muove il grosso degli abbonamenti.

Giuseppe Toro

E nessuno pensa ai documentari e alle serie tv... tristess

Gianluca Scuzzarello

Contromossa dopo che Mediaset ha comprato i diritti Champions dal 2015 al 2018, ora si accorderanno e tutto tornerà come prima

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO