Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Uno scienziato propone di costruire muri alti 300 metri, per fermare i tornado

27 Giugno 2014 66

I tornando sono da sempre un problema molto consistente, per li Stati Uniti: da anni sono allo studio molte soluzioni per prevenire i danni causati da questo tipo di fenomeni ambientali, purtroppo con scarsi risultati. A proporre una nuova soluzione, davvero bislacca, è il fisico Rongjia Tao, dell'Università di Drextel. Secondo Tao si dovrebbero innalzare tre enormi muri, alti 300 metri e spessi circa 50. Queste immense costruzioni dovrebbero essere collocate nel midwest: uno in Nord Dakota, un secondo a Oklahoma e il terzo in Texas o Luisiana.

Qual è il principio scientifico alla basa di questa teoria? Tao sostiene che l'area interessata da tornado ricorrenti presenta una condizione chiave, per il ripetersi di questi fenomeni. Si tratta dell'assenza di montagne, da est a ovest, capaci di bloccare od indebolire le correnti d'aria che generano i tornando. I muri, dunque, sarebbero un surrogato artificiale delle montagne, la cui azione dovrebbe contrastare le forze dirompenti di "madre natura", mitigandone fortemente gli effetti distruttivi. Il costo dei muri si aggirerebbe intorno ai 160 milioni di dollari per ciascun miglio, un prezzo accettabile, se si considera che i danni prodotti si aggirano sull'ordine dei miliardi di dollari.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

ma se costruiscono intere città direttamente sopra una faglia...

Andrea Ci

occhio a dove posizioni il barbecue xD

Gio F.

XD grande, un altro popolano della gentaglia

Alessandro Monticelli

Andare a modificare equilibri climatici e territoriali che si saranno formati in milioni di anni

mirazef

E l'impatto estetico? almeno farlo carino u.u

mirazef

Shy insegna :P

Emanuele

basta costruire la casa a 301 metri dal muro!!!

Filarono

Se non sono antisismiche è ovvio che cadano giù come niente alla prima scossa.

Per quanto riguarda le case che perdono pezzi e intonaco, il problema è di chi costruisce. Purtroppo posso dirti per esperienza personale che in Italia tutti pensano a intascare i soldi e finire il lavoro il più velocemente possibile per tornarsene a casa. È raro trovare una ditta costruttrice che lavora bene...

Giuseppe

Io vedo che anche case di cemento coatruite in 3 anni in italia cascano giù alla minima scossa xD

Name

E quindi non sarebbe più furbo evitare di colonizzare qualsiasi punto del pianeta? La butto lì eh...

Filarono

Le case in cemento antisismiche resistono a qualsiasi terremoto.
Forse ti confondi: le case in legno costano meno di quelle di cemento.

F---6

Hahahah grazie corretto ;)

Manchester Unit®ed

se dovesse succedere un terremoto forte ? Quelle di cemento sarebbe fatale, invece quella di legno no, poi quelle fatte in legno costano di più.

Filarono

Ma allora perché piangono quando un tornado li distrugge una casa o quando li cade la casa in testa?

Filarono

E si vedono i risultati...
Case di legno costruite in una settimana: cadono giù in 5 minuti.
Case di cemento costruite in 6 mesi: durano una vita.

Filarono

Non lo metto in dubbio, ma è meglio vivere in una casa meno sana ma che non crolla o in una casa più sana ma che crolla?

piscottino

avresti ragione ma considera anche i costi.. d'altronde non è quotidiano trovarsi un tornado dietro casa, per quanto possano essere frequenti.. ad ogni modo qui si parla di una struttura di 300 metri... muoverla non è cosi semplice

Tiziano

Shingeki no Kyojin docet...

SteDS

Forse non avete capito che le case di (listelli di) legno non le fanno per motivi legati a tornado e simili, case di legno ci sono anche in zone non soggette a quei fenomeni (es. a Boston ci sono interi quartieri di case in legno). E' inutile cercare motivazioni fantasiose, è una questione meramente economica, nel senso che la cosa di legno viene a costare meno al momento dell'acquisto.

Andrea Ci

la scla richter NON è in gradi.

Andrea Ci

perchè non sono "case di legna".... fai conto che tu vivi in una casa di sasso macinato..... tutto sta a come vengano costruite... ci sono grattacieli di 200 piani costruiti in vetro e acciaio pensati per resistere a tornado e terremoti...
e case di mattoni alte 10 metri che al primo terremoto cadono...

Andrea Ci

"ancora" è una filosofia diversa.. preferiscono spendere 10.000 e rifarla quando viene abbattuta, piuttosto che 100.000 che dura 5 tornado...

Giuseppe

Ma ti sei mai chiesto quanto ci vuole a ricostruire una casa di legno e compensato e quanto ci vuole a ricostruirne una di mattoni o anche solo a ripararla? Costruiscono quelle case per tempistiche costruttive mica per altro... una settimana e la casa è pure arredata xD

Manchester Unit®ed

o forse perche le case fatte da lagno sono molto più sane.

Manchester Unit®ed

alto 300metri e spesso 50m, come può cadere ? hahaha

Callea

Secondo me più che veri muri statici che darebbero non pochi problemi logistici, dovrebbero costruire una sorta di MOSE come quello di Venezia.

Quindi dei muri che si ergono solo quando c'è effettivamente bisogno per proteggersi dai tornado e si ripongono una volta passata l'emergenza.

Mauro

Il cemento armato non si crepa e non si spacca.

Gio F.

Billy "Scusi signor Scienziato, ma se cade...?"
Sig. Scienziato ''Frittata gigante per cannibali ovviamente"

Filarono

Ma fa così tanto schifo costruire delle case in cemento armato antisismiche?

Filarono

Sì, certo, come l'ingegnere che ha progettato il muro che doveva proteggere dagli tsunami la centrale di Fukushima!

Filarono

Meglio delle case costruire con le assi di legno sono!!!
Questa è una cosa che mi ha fatto sempre ridere: negli USA, un paese così tecnologicamente avanzato, costruiscono ancora case di legno nonostante basti un venticello da 50 km/h a buttarle giù. In Italia non abbiamo i tornado, eppure costruiamo case in cemento armato.
Forse gli USA credono di stare ancora nella favola dei 3 porcellini?!?

Simone

Potremmo trasferire il passo del Turchino (con relativa montuosità) in America: noi risolviamo il problema della nebbia in Val Padana, loro quello dei tornado!
P.S. il commento è comprensibile per non-giovanissimi che hanno visto Portobello in TV (sennò c'è Google/YouTube)

Gianluca Guttilla

Hai vinto. Tutto. XD

Sancho

È arrivato il genio...ma tu pensi che siano prefabbricati così, giusto per????

Matteo85_b

tutto sta a come la costruisci vanno fatte della fomra giusta senza sporgenze che fanno andare l' aria sotto al tetto per sollevarla, detto semplificatamente

Giuseppe

Ma finche le "spera" lasciamolo sperare xD

Giuseppe

L'italia c'entra... per denotare che... se noi avessimo un simile fenomeno... non verrebbe fatto nulla a riguardo xD e cmq le case in mattoni vengono danneggiate ugualmente dai tornadi non è che ne escono proprio illese...

alexanderi96

e attack on titan :D

F---6

"Uno scienziato propone"
"Uno scienziato spera cazz4te"

Dark Angel

A rega noi diciamo cosi perche on sappiamo niente questo cinese se ha detto che ce bisogni de sti muri vuol dire che ha fatto prima dei calcoli astronomici prima di presentare il progetto!!

doctorwho

Questo scienziato ha guardato troppo Game of Thrones

doctorwho

si, tranquillo, ci mettono sopra i guardiani della notte XD

SteDS

Ci sono tornado e tornado, a differenza delle case in mattoni quelle fatte di listelli di legno non reggono ai tornado meno potenti e nemmeno quando vengono coinvolte in modo marginale.

Tizio Caio

perchè secondo te dentro non si crepa?

bestme1

Ma non è dannoso per la scarica di energia che il pianeta ha bisogno ogni tanto? Non so, penso pure a mitigare l'azione delle correnti elettromagnetiche causate dall'azione del Sole. I fulmini esistono anche per questo.

sononicola

Il muro serve perchè non si creino i tornado. Quindi resiste

Alessandro Gallo

Beh ha senso....noi abbiamo le montagne che tagliano i flussi d'aria! Loro dove si generano i tornado no!

qandrav

sperando funzioni meglio dei muri contro i kaiju (o come straca**o si scrive XD)

Nibbler

è solo il centro degli stati uniti... clima caldo afoso delle pianure e venti freddi che arrivano dalle montagne rocciose.
Sulla costa e a sud hanno gli uragani.. lol

Andrea Feletto

Non sono i tornado che distruggono direttamente gli edifici, ma gli oggetti scagliati contro (rami, sassi, etc.), infatti su internet si vedono foto di case solide colpite da tornado (qui in veneto parecchi anni fa ce ne fu uno) che sembrano degli scolapasta. Poco importa se un muro è totalmente distrutto o solo bucherellato, è comunque da rifare quindi per gli americani non ha senso spendere in case come se fossero definitive. In più non è tutta l'america ad essere colpita dai tornado (la casa bianca non mi pare sia mai stata colpita).

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO