Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il formato audio Dolby Atmos presentato in due video

28 Giugno 2014 17

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In settimana vi abbiamo parlato di Dolby Atmos, il "nuovo" formato audio che si appresta a passare dalle sale cinema ai salotti. Come abbiamo visto, infatti, sono già pronti non solo gli amplificatori compatibili (come i Pioneer), ma anche i film su supporti Blu-ray. Ad illustrare le potenzialità di questa nuova tecnologia sono la stessa Dolby ed Onkyo (che ha in uscita nuovi amplificatori compatibili), grazie a due filmati.

Ricapitoliamo, brevemente, le caratteristiche di Dolby Atmos: una configurazione Atmos prevede, per l'ambiente domestico, un minimo di 7.1 diffusori, fino ad arrivare a 11.2 canali. Lo scopo di Atmos è quello di ricreare un suono più avvolgente e "tridimensionale", operando soprattutto sull'espansione in senso verticale. Lo scopo è risolvere un limite che affligge tutte le installazioni home cinema "tradizionali". I suoni originatisi più in alto, rispetto all'ascoltatore, sono comunque riprodotti al livello dello schermo. La ragione è evidente: i diffusori frontali sono sempre posti ai lati dello schermo stesso, e non possono, quindi, ricreare la sensazione di un suono proveniente dall'alto. Il rumore prodotto da un elicottero, anche se idealmente posizionato in cielo, si sentirà sempre alla stessa altezza di qualunque altro suono prodotti dai due frontali. Dolby Atmos aggira il limite aggiungendo diffusori posti più in alto, direttamente sul soffitto, in modo da dirigere il suono direttamente verso l'ascoltatore.

Tra i prodotti che garantiranno la compatibilità con Atmos vi sono alcuni amplificatori Onkyo, già in commercio: i modelli in questione sono il TX-NR636, TX-NR737 e TX-NR838. Onkyo rilascerà un apposito aggiornamento firmware (a Settembre), in modo da introdurre il supporto.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dan

ragazzi! sto avanti! con un surround da 4 soldi di LG dispongo di suono virtuale 3D a 7.1 canali con i diffusori che hanno anche l'altoparlante posto dal basso verso il soffitto e che pare abbia la funzione di spazializzare il suono in verticale. Dico pare perché non ho test specifici ma il surround complessivamente è più che soddisfacente per uno come me che è molto esigente ma non ha un euro. Comunque. ricomprare tutto il surround tranne quei pochi aggiornabili per sta cagata che se non ha appositamente la codifica Atmos non funziona è assai peggio che affrontare il problema come ha fatto LG cercando di virtualizzarlo partendo dai soliti DTS e superiori già presenti sui supporti blu-ray

fedefigo92

Ahah io vado avanti da anni e anni con un amplificatore del'aiwa che usavo per i dvd e fa sempre la sua scena

Redallarm

Bhe alla fine per raggiungere la configurazione minima è necessario un 7.1 rivisto: con la differenza che i due surround latarali, dovrebbero essere piazzati sul soffitto, complicato ma non impossibile. Comunque non sarebbe azzardato immaginarsi un'evoluzione delle casse audio che potrebbero integrare proiettori sonori, in grado di far rimbalzare il suono sul soffitto.

Marco Luciano

4234.2434.4.543.63.6.6634.54.435.4369.89.24. point sto ca**o point sto ca**o ma chi si può permettere un impianto cosi neanche berlusconi

bstard

mio fratello ha messo due casse nel controsoffitto, un semplice lettore con 5.1 Samsung, quindi è avanti loooool, e non ha chissà quale casa o soldi

R4nd0mH3r0

___

SuperBerga

Bruttino

Maurizio Mugelli

intendi in una scala da 1 a 10 o nelle scale usate dalle foto segnaletiche della polizia?

Carl

Quanto sono bello?

Nicola Buriani

Leggete anche l'articolo relazionato sui Blu-ray: non sarà imperativo fissare diffusori al soffitto :).

GiorgioGR

Beh, hanno semplicemente riempito una stanza di casse spargendole ovunque, non vedo chi possa permettersi una roba simile se non un cinema...

Miocardio

Vanne un paio di casse a soffitto non è una cosa impossibile poi dal video ci sono anche casse che sparano verso il soffitto e che potrebbero ricreare l effetto tipo soundbar

io sono nappo

chi ha spazio, soldi e lo stomaco di vedere la stanza tappezzata di casse dappertutto :D.

d4N

Mah, son proprio due estremi, sinceramente ti conviene più prendere un ampli e le casse 5.1, un kit assieme anche di buone marche (Yamaha, Onkyo, ecc.) ormai non viene a costare tantissimo (es. €350/400) e per guardare i film in casa va più che bene.
Questo sistema invece, il Dolby Atmos, è orientato a chi ha spazio, soldi e attrezzatura per poter creare un ambiente adatto (non so in quanti possano mettersi le casse sul soffitto).

io sono nappo

eh no no così non va bene, ci devono stare almeno 20 diffusori in una stanza, 9 so pochi, al limite altri 5 ce li mettiamo in bagno, 8 in cucina, 12 nella stanza da pranzo e perchè no, anche 2 negli armadi e 3 sotto il letto.

Stefano Cantarutti

Perché non 16.1.8???? Un salotto pieno di casse...contente mogli e fidanzate...lo vedo esclusivamente per i cinema...o per qualche nerdone cinemaniaco...

JackStrambo

Son tanti, tanti soldi. Preferisco prendermi un buon paio di cuffie e guardarmi il film in HD sul PC. Sì, più triste, scomodo, di bassa fattura ecc. ma più economico.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO