Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovi amplificatori home cinema Onkyo con Dolby Atmos

29 Giugno 2014 0

Nei giorni scorsi abbiamo parlato dell'arrivo di un nuovo formato audio, il Dolby Atmos, che si appresta a passare dalla sale cinema ai salotti. Per gestire questa nuova codifica sono necessari, ovviamente, amplificatori compatibili. Tutti i produttori si apprestano a rinnovare la propria gamma di prodotti, introducendo, tra i tanti modelli in arrivo, anche quelli capaci di gestire il Dolby Atmos. Onkyo, un prestigioso marchio giapponese, offrirà la compatibilità già dai modelli di fascia più bassa, previo un apposito aggiornamento firmware. Per gli utenti più esigenti sono invece in uscita tre nuovi prodotti: due sintoamplificatori, TX-NR1030 e TX-NR3030, ed un preamplificatore, il PR-SC5530.

Comune a tutti è la connettività aggiornata con tutti gli standard recentemente introdotti: troviamo, quindi, HDMI in versione 2.0, capaci di supportare anche il nuovo sistema di protezione dei contenuti, ovvero l'HDCP 2.2. La sezione video integra un circuito di upscaling, capace di consentire sia il passaggio, sia l'upscaling delle sorgenti, fino alla risoluzione 4K a 60Hz (il massimo garantito dall'HDMI 2.0).


NR1030 è il modello che si posiziona nella fascia più bassa (tra i tre che costituiscono l'oggetto dell'articolo, ovviamente). La sezione di amplificazione può pilotare fino a 9.2 canali, con un'erogazione pari a 185W per ciascuno su 6 Ohm. La costruzione utilizza molte tecnologie ricorrenti, in casa Onkyo, come la WRAT (Wide Range Amplifier Technology) ed il circuito Darlington invertito a tre stadi. L'apporto della necessaria quantità di corrente è garantito da un massiccio trasformatore H.C.P.S. (High Current Power Supply), abbinato a condensatori appositamente progettati. La conversione digitale-analogico è affidata a sette DAC Burr-Brown a due canali (192kHz/24 bit), con un doppio DSP a 32 bit, utilizzato per migliorare la qualità del suono.

Altre funzioni interessanti sono il Pure Direct Analog Path: una volta selezionata questa modalità, l'amplificatore esclude completamente i circuiti digitali, riproducendo un segnale squisitamente analogico.Completa la dotazione il sistema di calibrazione automatica, AccuEQ. Le connessioni disponibili includono otto ingressi e tre uscite HDMI, due ingressi component ed un'uscita, un ingresso VGA, tre ingressi composito e due uscite, tre ingressi digitali coassiali e due ottici, sei ingressi analogici su RCA e due uscite, un ingresso phono, le uscite preamplificate 11.4, le uscite stereo bilanciate, una porta USB, una RS232 ed una Ethernet.


Sulla fascia superiore si posiziona il NR3030, praticamente una sorta di versione "deluxe" del NR1030, rispetto al quale si differenzia per il numero di canali che è in grado di gestire: da 9.2 si passa a 11.2, con un'erogazione peri a 185W per ciascuno, sempre su 6 Ohm. Funzioni e connessioni disponibili sono praticamente identici a quelle già elencate per NR1030.


PR-SC5530 è, invece, un prodotto di tipo differente: non si tratta di un amplificatore integrato, ma di un preamplificatore, un'elettronica che ha il solo compito di elaborare i segnali audio, inviandoli poi ad un finale di potenza, che provvederà a fornire l'amplificazione. La maggior parte delle caratteristiche non differisce, in maniera sostanziale, rispetto a quelle del NR3030, ma ovviamente vi sono differenze, soprattutto a livello costruttivo. All'interno è ospitato un trasformatore toroidale, abbinato a due trasformatori separati, uno per la sezione audio e l'altro per quella video (separate per evitare mutue interferenze). Le connessioni disponibili sono, praticamente sempre le stesse, fatta eccezione per la presenza delle uscite bilanciate 11.4.

La disponibilità è fissata per Settembre, con due colori a scelta, i canonici nero e argento. I prezzi saranno comunicati successivamente.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO