Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Realizzato un display virtuale che crea forme fluttuanti nell'aria (video)

04 Luglio 2014 7

I film di fantascienza ci hanno mostrato, nel corso degli anni, tecnologie avveniristiche, per quanto riguarda i display. Dagli ologrammi al controllo gestuale di Minority Report, fino agli schermi capaci di fluttuare nell'aria. Dall'Università di Tokyo giunge ora una nuova tipologia di display, tanto peculiare e tecnologicamente insolita da poter trovare posto proprio in uno dei film summenzionati. Il nome della tecnologia è Dubbed Pixel Dust, ed è in grado di far fluttuare oggetti pesanti fino a 7 grammi per centimetro cubo, realizzando forme in movimento.

Per ottenere questo incredibile effetto si è fatto ricorso ad un campo acustico potenziale, accuratamente messo a punto per creare sciami di particelle, raggruppate in una rappresentazione grafica fisicamente tangibile. I campi acustici permettono di far levitare i piccoli oggetti, grazie a onde stazionarie create da quattro emettitori, sparsi lungo l'area del display. In questo modo è possibile muovere gli oggetti con un margine di errore di mezzo millimetro, con una velocità di 72 centimetri al secondo.


Il risultato è un display virtuale, capace di rappresentare grafica raster e vettoriale, fluttuante nell'aria. Con l'aggiunta di un Kinect di Microsoft, inoltre, è possibile interagire dinamicamente con gli oggetti, muovendo semplicemente le mani. Il team responsabile del progetto presenterà il proprio lavoro al SIGGRAPH, in Agosto. Ovviamente non sono attese applicazioni consumer, nell'immediato futuro, ma la tecnologia dispone sicuramente di un interessante potenziale.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dalle

Solo una parola: F-I-G-A-T-A

Eugenio Volk

si e ok , ma sti creatori sono altri transformers? perchè allora permettere di avere buoni vs cattivi XD dal film si evince che prime era un degli ultimi "cavalieri" rimasti creati per esplorare le galassie <.< poi boh voglion farlo fuori a buffo. su internet non ho trovato una storyboard completa , tante versioni e nessuna che parli prima di cybertron quindi penso se la rigirano come vogliono per mantenere il franchise.

Apocalysse

Eri rimasto indietro :)
Nella serie a cartoni Optimus e Megatron collaborano contro altri transformers usando come loro unica arma principale un'astronave grande quanto un piccolo pianeta :D

Eugenio Volk

MEGA SPOILER: sisi me lo son visto ^^ solo che quello che ho visto io mancava qualche sec della parte finale XD mi sarò perso qualche perla di saggezza di optimus prime. piuttosto non capisco che centrano i creatori dei transformers che vogliono fai piazza pulita di loro mandando quel tizio XD poi creatori?!?! D: ero rimasto a cybertron come pianeta natale. Piuttosto mi han deluso le solite "mosse" rotolate nei combattimenti e le trasformazioni dei "prototipi" umani facevano pena optimus che dopo 2 bulloni avvitati si rigenera in un nuovo camion vabbè. poi se il trasformium prende qualunque forma in teoria pure i tuoi rottami durante il combattimento rigeneri . <.<

RSX™

SPOILER: Muoiono tantissimi Transformer :D
Galvatron è una cagata immensa concordo
Basta che fai il bravo pirata e lo guardi in streaming in inglese

Eugenio Volk

ma se nelle sale italiane non è uscito D: XD galvatron cagata pazzesca.

RSX™

Un Transformium virtuale :D (per chi ha visto transformers 4)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO