Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sharp potrebbe cessare la vendita di TV in Europa

04 Luglio 2014 9

La testata giapponese Nikkei ha riportato un'importante indiscrezione riguardo Sharp: secondo fonti attendibili, il marchio nipponico potrebbe cessare la vendita di TV LCD in Europa, un mercato che non risulterebbe più redditizio. Il piano di ristrutturazione potrebbe coinvolgere altri due marchi: la turca Vestel (il terzo produttore di TV sul mercato europeo, con marchi come Finlux, Innohit e Telefunken) e la cinese TPV Technology (che produce e vende i TV a marchio Philips). A Vestel potrebbe venire affidata la produzione vendita di elettrodomestici a marchio Sharp, mentre TPV dovrebbe fare lo stesso, ma limitatamente alle TV (in sostanza è quello che già accade con Philips).

Sharp genera il 60% delle vendite sui mercati esteri, ma l'Europa contribuisce con un non esaltante 8%: il fatturato registrato nel corso dell'ultimo anno fiscale, ammonta infatti a circa 144,8 miliardi di Yen. La quota detenuta, con i TV LCD, è solo l'1,6% del totale. Per dare un'idea più precisa dei numeri in gioco, basti pensare che il mercato cinese ha generato 900 miliardi di Yen, mentre quello USA circa 470 miliardi. Da qui ne deriverebbe la decisione di concentrarsi maggiormente sui mercati nord americano ed asiatico.

Nikkei sostiene che Sharp avrebbe intenzione di cedere il suo stabilimento produttivo in Polonia, riducendo anche la sua forza lavoro sul continente, con circa 300 licenziamenti (circa il 10% del personale impiegato in Europa).

Quanto riportato, pur considerando l'attendibilità della fonte, non è ovviamente una notizia ufficiale, ed infatti Sharp ha già rilasciato un comunicato ufficiale sulla vicenda:

Sono state pubblicate alcune notizie relative alla ristrutturazione delle attività di Sharp in Europa. Queste notizie non sono basate su alcuna dichiarazione ufficiale. Stiamo considerando diverse soluzioni, ma al momento non è stata presa alcuna decisione ufficiale.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mac tagliatelle

E Infatti ho scritto che almeno da parte mia l'acquisto era sicuro

Nesta

Qualche anno fa era al top, ora preferisco molto di più LG

Nesta

tra "fare il botto" e "tu ne compreresti di corsa uno" c'è differenza...

J.K.Red

Hanno innovato poco nei tv, a parte i quattron ( niente di speciale poi)...

G.Rossi

Anche secondo me, praticamente è come se non ci fossero.

HellDomz

aggiungerei anche un marketing pessimo

mattiaaloe

gli europei acquistano coreano

mac tagliatelle

Se portassero gli smartphone qui da noi farebbero il botto , o almeno io ne comprerei di corsa uno

simo

peccato, buonissime TV ma costano mediamente sempre di più delle altre a parità di caratteristiche

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO