Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Geek Wave, il lettore audio portatile senza compromessi, a partire da 167$ (video)

06 Luglio 2014 23

E' ormai palese come molti novità, tra le più interessanti sul mercato, non passino più tramite iter di sviluppo "ufficiale", finanziato da grandi colossi. Il successo riscontrato dalle piattaforme di crowdfunding è ormai un fatto assodato. L'ultima novità in campo audio, finanziata tramite una trionfale raccolta fondi su Indiegogo (l'obiettivo era fissato a 38.000 dollari: ad una settimana dal termine siamo a quota 858.000), è Geek Wave, un lettore portatile compatibile con i file ad alta risoluzione. Prima di approfondire il discorso sul prodotto, vale la pena spendere qualche parola su chi ha sviluppato il progetto. Geek Wave è realizzato dai creatori del DAC Da Vinci, il team dei Light Harmonic Labs. Non si tratta, dunque, dei primi arrivati, ma di tecnici che operano da tempo nel settore, con già alle spalle dispositivi di eccellente fattura.

Geek Wave dispone di un doppio processore: un dual-core MIPS32 MPU da Microchip Technology e un eight-core 500MIPS CPU da XMOS. I componenti sono di livello audiofilo: la versione base utilizza un DAC ESS Sabre 9018M, con un amplificatore cuffie TPA6120A2 di Texas Instruments. Geek Wave X raddoppia il numero di amplificatori per cuffie, realizzando un design stereo simmetrico, con un amplificatore per il canale sinistro ed uno per quello destro. La versione top di gamma, Geek Wave XD, raddoppia anche il numero di DAC, in modo da elaborare separatamente anche la conversione digitale-analogico.


I formati supportati sono praticamente tutti quelli disponibili: AAC, AIFF, ALAC, APE, DIFF, DSF, FLAC, MP3, WAV e WMA. Il caricamento dei brani è il più semplice possibile: tutto si basa sul drag&drop, quindi è sufficiente trascinare i file dentro le cartelle. La memoria varia dai 32GB (versione esclusiva per Indiegogo: il modello definitivo partirà da 64GB) ai 128GB, con la possibilità di espandere ulteriormente la capacità, ricorrendo a schede SDXC, supportate fino a 2TB (sì, avete letto bene!).

La batteria integrata ha una capacità di ben 3.100mAh, che diventano 5.000 sul Geek Wave XD. Se la capacità non dovesse bastarvi, o se vi preoccupa l'usura ed una futura sostituzione, rilassatevi: la batteria è accessibile agli utenti, che potranno quindi cambiarla senza difficoltà. Le connessioni disponibili includono l'uscita cuffie, l'uscita in linea (per collegare Geek Wave ad un impianto audio), la porta micro-USB e, esclusivamente sul modello XD, anche l'uscita ottica.

Per tutte le altre caratteristiche vi rimandiamo al riepilogo delle specifiche tecniche:


Il prodotto, dunque, ha tutte le carte in regola per affermarsi come soluzione di altissimo livello. Ovviamente da un simile concentrato di tecnologia ci si attende un prezzo tendenzialmente elevato: fortunatamente anche qui le sorprese non mancano. Il modello base da 32GB, che non verrà più prodotto dopo la chiusura del crowdfunding, è proposto ad un prezzo estremamente interessante, ovvero 167 dollari (più spedizione). Un costo ben più che abbordabile, per un prodotto di questo livello.

Per gli altri modelli vi rimandiamo alle specifiche tecniche, che riportano il listino ufficiale.

A seguire il video di presentazione del prodotto:


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paola

Io non capisco da dove lo spediscono: se dagli USA bisogna pagare le spese doganali :(
Grazie per l'informazione.

Agno91

grazie mille!

JackStrambo

Tra 37 ore circa scade, poi per comprarlo dovrai spendere tipo 399 dollari per la versione da 64 gb e quella da 32 non sarà messa in vendita. Diranno i tempi di spedizione tra circa 2 settimane :)

Agno91

avevo detto che la domanda sulle cuffie era l'ultima, ed invece here me back ahahah
c'è un limite di tempo per ordinarlo o si potrà fino a che ce ne saranno disponibili? E a te che l'hai ordinato, hanno indicato i tempi di spedizione? Grazie!

nefo

io le cuffie le odio.. troppo ingombranti per i miei gusti.. preferisco usare gli auricolari dell'iphone

luca canali

vorrei ordinare il modello top, cioè il Geek Onda XD 128, ma non capisco come fare, e poi cosa sarebbe questo contributo?

JackStrambo

Non renderebbe al massimo, ma nessuno ti vieta di comprarti in seguito cuffie migliori, cosa che non potresti fare con questo lettore, a quel prezzo è difficile che ricapiti un'occasione

Agno91

un'ultima cosa: dite che è da scemo prenderlo ed usarlo con un paio di sennheiser hd 439 da 60€?

nefo

;) peccato solo per il colore, mi sarebbe piaciuto poter scegliere, ma vabè.

JackStrambo

Esatto. Io ho fatto così, e spero vada bene ahaha :)

nefo

Capito, quindi, ricapitolando, seleziono il perk da 167, nel box "con quanto vuoi contribuire?" cancello 167 e scrivo 207 e procedo col pagamento, giusto?

JackStrambo

Riguardo quello da 32 c'è scritto di aggiungere 40 dollari, dato che non riescono anche a sostenere tale spesa dato che è già come regalato.

JackStrambo

Di nulla :)

nefo

Scusa, nelle FAQ c'è scritto che le spese di spedizione sono incluse, quindi basta selezionare il perk da 167$, o sbaglio?

nefo

Allora lo prendo, grazie!

Agno91

come si ordina?

JackStrambo

Non so, però come detto nell'articolo sarà possibile prendere solo la versione da 64, che ora sta a 299 dollari, e verrà venduta a prezzo pieno a 399, mettici anche la spedizione e è già un prezzo sostanzioso.
Il Geek Wave da 32 ora lo prendi, contando anche 40 dollari di spedizione, a 157 euro(da indiegogo).

JackStrambo

Io non ho potuto resistere, l'ho ordinato l'altro giorno.
Lo tenevo d'occhio da tempo ma la versione da 32 non l'avevano più messa una volta esaurita in seguito alle offerte iniziali.
Pare proprio un bell'oggetto, leggendo poi le reviews dell'altro loro oggetto lanciato su kickstarter(già, stavolta hanno cambiato sponda) Geek Out, mi son convinto.

matteventu

Fiio o Colorfly semmai, i Cowon sono ottimi se confrontati con iPod ed altra zozzeria varia.

Nicola Buriani

Sulla carta non mi sembrano molto paragonabili.

talme94

Ma un bel cowon no? :P

nefo

Quando sarà possibile l'acquisto, se non voglio contribuire al momento al finanziamento?

loripod

bell'oggetto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO