Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telefonica entra in Mediaset Premium, con un investimento di 100 milioni di Euro

07 Luglio 2014 14

Mediaset ha raggiunto un importante accordo con gli spagnoli di Telefonica, aprendo, così, ad una partecipazione di capitali internazionali per la sua pay TV, Mediaset Premium. A Telefonica andrà l'11,1% delle attività di Premium, corrispondenti ad un investimento da 100 milioni di Euro, che riflette un equity value (cioè il valore del capitale investito) di 900 milioni di euro della società di nuova costituzione, nella quale le attività pay di Mediaset verranno conferite. L'intesa va nella direzione fortemente voluta e ricercata da Mediaset, da tempo alla ricerca di partner per la sua pay TV.

A spingere in questa direzione è l'assetto stesso del mercato: è ormai evidente che il successo di una piattaforma televisiva a pagamento sia determinato dalla qualità dei contenuti che propone, il che si traduce nel numero di esclusive di cui si può disporre. A giocare la parte del leone è soprattutto lo sport, capace di attirare milioni di potenziali clienti. Ovviamente chi detiene i diritti ha tutto l'interesse ad allargare il suo mercato al più vasto pubblico possibile (anche per una questione di sponsor). Le esclusive, dunque, stanno raggiungendo prezzi sempre più elevati, divenendo investimenti molto consistenti, per le singole emittenti.

Venendo al caso specifico di Mediaset, l'esborso sostenuto per i diritti di Champions League, insieme a quello necessario per ottenere i diritti delle principali squadre della Serie A di calcio, ha comportato un vero e proprio salasso. Erano infatti in molti a ritenere che, se non si fosse trovato un importante partner commerciale, Mediaset avrebbe dovuto cercare un accordo con terzi (Sky, nella fattispecie), ottenendo soldi in cambio di una condivisione dei diritti. Sostenere in proprio tutte le spese, per molti degli analisti di mercato, non sarebbe stato possibile.

Mediaset ha dichiarato che l'accordo odierno non chiude le porte ad ulteriori soggetti: la dichiarazione va letta come un'apertura verso gli investimenti di ulteriori partner, ritenuti importanti, secondo Pier Silvio Berlusconi, in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione dei contenuti, su tutte le piattaforme a pagamento. Tra i nomi che circolano (da tempo) vi sono Al Jazeera e la francese Vivendi.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
strippo

Io ho premium e Sky, e premium play ha molti più film di Sky go. È nettamente inferiore sky

strippo

Un analista di sta cippa?

stuck_788

non diciamo fesserie... 1) skyonline è una roba diversa
2) premium play è gratis ed è tutto sommato ben fatto, potrebbe essere fatto anche meglio certo, ma meglio di cio che offre sky lo è sicuramente

Matteo85_b

è una battuta?
1 costa di più
2 ha meno contenuti
3 Certe cose non le fa vedere esce riservato agli abbonati sky...
Volevo usarlo per vedere fox ma ho dovuto rinunciare

nic089

peccato che premium play e skyonline siano due cose diverse..se proprio devi paragonare puoi farlo tra premium play e sky go, o skyonline e infinitytv (anche se sono due servizi fondamentalmente diversi)..ma premium play non centra nulla con skyonline dato che uno è un servizio aggiuntivo gratuito per gli abbonati, mentre l'altro è un servizio a se stante...

Drobo22

Premium play fa cagare
SKyonline con 10 euro gli fa il culo :D

NaXter24R

Errore mio, mi ricordavo il contrario :)

nic089

mmm ma se l'anno scorso si è comprata pure telecom? :D

pierrr

Se la società che vende si è mantenuta negli ultimi anni come ben sappiamo ed ora si avvia ad un futuro non roseo senza più aiutini, quelle quote che vende tra un po'saranno belle marce, ha molto da essere contenta a vendere ed incassare i dobloni.

Ferdix

Dopo aver parlato del culo della Belen erano finite le notizie odierne, quindi hanno tappato il buco

SanSalino

Mi potete spiegare perché oggi sia studio aperto che sportmediaset ne parlavano come se fosse una cosa bella e positiva?! Se una società deve vendere quote ad altri sinceramente non mi pare una cosa troppo positiva... o sbaglio?

Curiosone78

Ke migliorino la qualità... premium play è un colabrodo qualitativamente parlando almeno un 720p cribbio

NaXter24R

Ma Telefonica non era fallita? O_o

stuck_788

mmm suona tanto come l'inizio della disfatta... o della vendita se volete..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO