Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony detiene il 64,9% del mercato delle TV Ultra HD in Giappone

14 Luglio 2014 10

L'istituto di ricerca BCN ci regala una "fotografia" del mercato relativo alle TV Ultra HD in Giappone. L'analisi è basata sulle vendite registrate entro la prima metà del 2014. Poco sorprendentemente, visti gli investimenti sostenuti e la qualità dei prodotti, è Sony a detenere la prima posizione, con un solido margine di vantaggio. La quota di mercato conquistata è ben il 64,9%. In seconda posizione troviamo Toshiba, con il 14%, in terza Sharp, con l'11,6%, in quarta posizione Panasonic, con il 9,3%, ed in quinta posizione LG, con lo 0,2%.

Dai dati riportati si può anche ricavare l'andamento delle TV Ultra HD in linea generale: il 22% delle TV dai 50" in su è una UHDTV, un numero enormemente superiore a quello registrato nel corso del 2013, quando la quota era del 7,8%. Si tratta, dunque, di una crescita consistente, che lascia ben sperare per una diffusione relativamente rapida dell'Ultra HD (fondamentale, per poter disporre di un buon numero di sorgenti).


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
clod

pienamente d'accordo....

Nicola Buriani

Innumerevoli io non l'ho scritto ;).
Ho scritto che annuncerebbero meno modelli, ed invece ne escono tanti, ed normale, dato che vendono.
Abbiamo pubblicato diverse analisi di mercato su Alta Definizione, se fai una ricerca ne trovi.
Ma del resto davvero ti stupisce che abbiano già venduto milioni di TV Ultra HD?
Sarebbero un flop tremendo se avessero piazzato pochi pezzi, tanto più se consideri che ormai si trovano a prezzi decisamente interessanti (ed infatti mi aspetto che i Full HD durino ancora relativamente poco, almeno nelle fasce alta e media).

Max

Diversi milioni? Innumerevoli modelli? Ma dove scusa?

Marco Motta

Il mondo è bello perchè è vario. Uno i soldi li spende come vuole. Le TV 4k non sono per tutti. Dipende l'uso che se ne vuole fare.
Io ci gioco con ps4 e......non tornerei indietro(per quanto il segnale mostrato venga solo upscalato in 4k e non sia nativo).

Provate le TV 4k con contenuti digitali(non il digitale terrestre in bassa definizione) e vedrete se è inutile.....

Marco Motta

Io non so, ma chi da del pollo a chi compra una TV 4k......l'ha mai vista in funzione? E non parlo di guardarla al centro commerciale. Io una TV Sony x9005b. È sicuramente vero che di contenuti nativi 4k per l'utente medio non ce ne sono ma se ci collegate la ps4/one/pc o qualsiasi altra fonte ed il contenuto nativamente è full hd la differenza di resa rispetto ad una TV tradizionale fullHD è imbarazzante. Ovviamente si tratta di immagini upscalate in 4k e non di 4k nativo ma la differenza di resa è comunque importante.

Io sia una TV di fascia alta full hd e la sony detta prima 4k. Entrambe da 55". E la differenza di resa(grazie all'upscaler) è enorme se il materiale base è full hd.

Poi ovvio, si tratta di cifre importanti. Io l'ho pagata 2669€ nuova(il listino ufficiale sarebbe di 3199€). È costosa, sicuramente. Ma un top di gamma di pari dimensioni full hd(di marche sensate) non è che costi poi enormemente meno. E, anche costando meno, parliamo anche della qualità del suono che nel modello x9 Sony è irraggiungibile da qualsiasi altra TV sul mercato.

Poi ovvio, dipende l'uso che se ne fa. Se si cerca un TV per guardare il digitale terrestre convengo che prendere una TV 4k è inutile. Ma si si guardano file mkv, si gioca con le console di nuova generazione ecc la differenza rispetto ad un full hd è ben percepibile.

Cristiano Cambarau

strano che in classifica non ci sia l'onnipresente samsung. in giappone è proprio mal vista.

J.K.Red

Ora come ora solo i polli comprano un 4k, vista l'impossibilità di utilizzarlo....
In futuro arriveranno i contenuti e i prezzi scenderanno

Umberto RSX™

Sinceramente mi sembrava ovvio che in giappone Sony vendesse tanto XD

Nicola Buriani

Diversi milioni di persone.
Del resto, se non ne vendessero, annuncerebbero molti meno modelli.

Max

Quindi 6 televisori, più o meno!! Quale folle compra un 4K?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO