Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il processore Darbee DVP5100CIE disponibile da Settembre, a 499€

17 Luglio 2014 5

Abbiamo già avuto modo di parlare dei processori realizzati da DarbeeVision, sia riguardo ai prodotti direttamente prodotti da questa compagnia, sia in merito all'integrazione delle relative tecnologie su altri dispositivi (come ad esempio la scheda video GTX 750 Ti Darbee Edition). Torniamo nuovamente a trattare l'argomento per annunciare la data di uscita del nuovo processore video, il Darbee DVP5100CIE, atteso per il mese di Settembre.

Anzitutto riepiloghiamo le funzionalità dei prodotti creati da DarbeeVision: si tratta di processori piuttosto semplici, dotati di un ingresso ed un'uscita HDMI, lo stretto necessario per applicare un'elaborazione del segnale alla sorgente collegata. La suddetta elaborazione consiste in un algoritmo proprietario chiamato Visual Presence, che aumenta il livello di dettaglio delle immagini a video, esaltando alcuni particolari. Il livello di intervento può essere regolato dall'utente, in modo da non esasperare la resa, finendo per rendere il quadro troppo artificioso.


Il nuovo DVP5100CIE modifica, anzitutto, l'estetica, che appare molto più curata e piacevole all'occhio. A livello di funzionalità si conferma la presenza dell'elaborazione Visual Presence, alla quale si affiancano possibilità inedite. La novità più consistente è l'integrazione della tecnologia phaseHD, che permette di estendere il segnale HDMI su cavi fino a 30 metri (è noto che, già intorno ai 10 metri, la qualità del segnale HDMI può subire un notevole detrimento, portando ad assenza di segnale, sganciamenti periodici e problemi con la protezione HDCP).

Un ulteriore cambiamento importante riguarda il posizionamento dei connettori HDMI, che sono stati spostati sul retro (sugli altri modelli sono posizionati ai lati), rendendo possibile anche il montaggio su rack 19" 1U. E' stata aggiunta, inoltre, anche un porta USB, per futuri aggiornamenti del software. Le HDMI sono in versione 1.4, in grado di gestire segnali con campionamento colore in 4:4:4 a 30 bit (10 bit per ciascuna componente cromatica primaria), e sono supportati anche i segnali in 3D. DVP5100CIE sarà disponibile al prezzo di 499 Euro.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Sì, dai video fai fatica, anche perché parliamo di microdettagli, quindi conta tanto anche la videocamera e come viene utilizzata.

ErCipolla

Mmm... ok... forse semplicemente non lo si apprezza se non lo si vede dal vivo. Dai video comparativi che vedo in giro non mi pareva un granchè.

easyway

Ma come solo 500 euro! E tropo poco se costava di più forse lo compravo

Nicola Buriani

No, non è nitidezza, è diverso, posto che te ne fai poco del filtro su HTPC se vuoi utilizzare sorgenti esterne. Si parte dall'immagine monoscopica e si creano due frame, come se si dovesse realizzare un'immagine stereoscopica. Ai fotogrammi vengono poi applicati effetti di unsharp e defocus, il che li porta ad avere un maggior numero di informazioni in bassa frequenza. I due frame vengono quindi "sottratti" dal fotogramma originale, il che porta quest'ultimo ad ottenere un'enfasi sulle alte frequenze, quelle più ricche di dettagli.
Da premettere che l'effetto, specialmente oltre una certa soglia, non piace a tutti.

ErCipolla

Basandomi sull'immagine che avete postato e su un paio di video che sono andato a vedermi mi pare si tratti di un filtro "sharpen" da 500 euro? Mi sto perdendo qualcosa? No perchè lo stesso effetto posso ottenerlo con uno shader di PotPlayer/MPCHC aggratis...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO