Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ltec Corp mostra un sistema capace di trasmettere video Ultra HD in wireless

17 Luglio 2014 0

Una novità molto interessante è stata mostrata al primo Live Entertainment & Event Expo (LIVENT) a Tokyo, svoltosi dal 9 all'11 Luglio. Ltec Corp ha infatti mostrato un sistema capace di trasmettere video a risoluzione Ultra HD, completamente in wireless. La tecnologia è stata sviluppata in sinergia con Techno Mathematical Co Ltd (TMC) e Hitachi Kokusai Electric Inc. Il sistema (che è ancora un po' troppo complesso, per pensare ad un utilizzo consumer) si compone di un encoder, un decoder ed un ricevitore wireless. Encoder e decoder sono di produzione TMC (TM5184MJC), mentre il ricevitore wireless è prodotto da Hitachi (Sinelink FX).

La banda utilizzata è quella dei 25Ghz, utilizzata per veicolare un segnale con risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel, a 60 fotogrammi al secondo (quindi già utilizzabile con HDMI 2.0). Ingressi ed uscite sono del tipo DVI, mentre la compressione è in H.264, il che permetterà di migliorare ulteriormente, quando si passera ad HEVC (attualmente gli encoder in tempo reale sono ancora costosi, con prezzi in discesa a breve: la decisione di orientasi su H.264, per il momento, è quindi sensata).


Elevato l'input lag, che è pari a 100ms per il solo apporto di encoder e decoder, ai quali va aggiunto un ulteriore ritardo per la trasmissione in wireless vera e propria. Chiude l'elenco delle specifiche la velocità di trasmissione, pari a ben 95Mbps.

Ovviamente il sistema verrà ulteriormente migliorato in futuro, ma è comunque un primo passo importante, al fine di ottenere una tecnologia capace di veicolare i video a risoluzione Ultra HD senza l'ausilio di cavi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO