Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MIOPS, l'accessorio per scattare foto ad alta velocità, anche tramite smartphone (video)

20 Luglio 2014 6

Da un crowdfunding su Kickstarter (che ha ormai assunto la funzione di una sorta di agenzia stampa, data la mole di notizie che riesce a generare) giunge un interessante accessorio per fotocamere reflex. Parliamo di MIOPS, la cui funzione è fornire un ausilio per realizzare fotografie ad alta velocità. Il concetto è simile a quello di qualsiasi altro trigger esterno: MIOPS viene collegato alla fotocamera e ne controlla l'azione di scatto, anche in remoto, grazie alla connettività Bluetooth 4.0.

Tramite un'apposita applicazione, disponibile per iOS e Android, è possibile controllare tutte le impostazioni, come ad esempio l'avvio di scatti in time-lapse quando scende il buio, oppure l'aggiunta di ulteriori scatti in presenza di forti sorgenti di luce (come i lampi). Si tratta quindi di una serie di automatismi, che rendono più semplice catturare certe tipologie di immagini, senza doversi necessariamente trovare davanti alla fotocamera in quel preciso istante.


MIOPS non è però legato unicamente all'utilizzo con dispositivi mobile: il funzionamento può avvenire anche in loro assenza, affidandosi ai sensori integrati. Sono infatti integrati rilevatori di luce, movimento e suono, capaci di attivare la cattura automatica di immagini (in presenza di una o più fonti rilevate). Uno dei possibili ambiti di utilizzo potrebbe essere, ad esempio, lo scatto di un fulmine, durante un temporale, nell'esatto momento in cui si genera. MIOPS può inoltre supportare anche ulteriori sensori esterni (ad esempio per la rilevazione della pressione).

La batteria integrata ha una durata stimata in termini di giorni (non viene fornita una misura più precisa), con funzioni per il risparmio energetico. La ricarica si può effettuare tramite la porta mini USB, necessaria anche per l'aggiornamento firmware. La raccolta fondi mirava a raccogliere 75.000 dollari, un obiettivo già superato (attualmente siamo a quota 91.000). Il prezzo minimo per l'acquisto è di 189 dollari (per la versione base), mentre la versione Ultimate è proposta a 229 dollari. Le consegne sono previste a partire da Dicembre.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo sacchetti

Le sequenze in time laps le puoi già fare. Io posso impostare fino a 8991 per fare il time laps. Per l'HDR idem. Si sovra espone o sotto espone coi tempo, l'apertura focale rimane fissa, non serve cambiarla. Tutto il resto non serve praticamente a nessuno. A molti per passare il tempo e a pochi, i professionisti, servono strumenti particolari o macchine particolare adatte allo scopo. Diversi livelli di zoom? Solo le compatte zoommano, per gli altri basta usare le ditina! =)

arco

magic lantern

dariogemello

Per programmare intendo fare quello che fa questo prodotto. Delineare una sequenza time laps o fotografare in presenza di luce improvvisa o quando un oggetto si muove dento o fuori l'inquadratura o scattare una serie di foto cambiando l'apertura focale (lo so che l'HDR esiste in tutte le fotocamere ormai, ma non si possono decidere quante foto e l'ampiezza dell'apertura focale), programmare autoscatti con diversi livelli di zoom etc.

Riccardo sacchetti

Le top di gamma si, lo sono.. Praticamente in tutto! Le entry level no ovviamente!

dariogemello

Ma con tutta la tecnologìa a adisposizione, non sarebbe ora che le fotocamere siano totalmente programmabili di default?

proc1

veramente interessante.. un po' "triste" se si pensa al fatto che finora solo la pazienza e talento dei fotografi ha permesso di avere foto spettacolari di temporali, eventi straordinari etc. I pro e i contro dell'automatizzazione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO