Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Philips Fidelio E2: recensione di HDblog

24 Luglio 2014 9

Il mondo dell'audio è in continua evoluzione e negli ultimi anni si è visto un boom dei sistemi wireless, sia con dispositivi portatili che "casalinghi" per ridurre il groviglio di cavi. Una delle ultime novità del settore è Philips Fidelio E2, nome in codice di BTS7000 che, fedele al suo brand, punta su stile e prestazioni, il tutto offrendo la libertà del Bluetooth, ormai un must in ogni cosa dalle TV alle lavatrici...

Vediamo quindi le caratteristiche di questo impianto composto da due speaker a torretta che da subito pubblicizzano una caratteristica ormai immancabile quando si parla di Bluetooth, l'NFC. L'associazione è quindi semplificata e basta avvicinare il dispositivo che si vuole collegare all'area apposita dello speaker, nonostante resti un tasto per il collegamento manuale e il classico ingresso per il jack da 3.5 millimetri (l'USB è solo per gli aggiornamenti del software ma può essere usata per ricaricare il cellulare ad esempio).

Fidelio E2, però, è un'impianto polivalente e offre anche la possibilità di collegamento alla TV, al lettore Blu-Ray/DVD o alla console di gioco e al PC tramite ingresso ottico, coassiale e HDMI ARC in grado quindi di prendere l'audio direttamente dalla televisione. Completano la dotazione il cavo dell'alimentazione, non molto lungo ma facilmente sostituibile essendo standard, e quello che connette fra loro i due speaker che offre distanza a sufficienza per "abbracciare" una TV da 80 pollici (3 metri di cavo).


Tecnica e prestazioni

Partiamo dall'estetica con le casse che presentano linee semplici ed eleganti, un rivestimento in tessuto di qualità e morbido al tatto e la parte superiore in legno. Il design non è spezzato da display alcuno. Questa caratteristica l'abbiamo riscontrata anche su altri prodotti come la Philips HTL9100 recensita QUI e la valutazione è soggettiva: chi punta sul design apprezzerà i LED di stato, chi preferisce la funzionalità si lamenterà per l'assenza di uno schermo di più chiara e facile lettura.

Questioni di gusti a parte, le due casse sfruttano un tweeter da 25 mm e un driver da 10 centimetri abilmente nascosti dal design del prodotto. Infine sulla parte superiore dello speaker di sinistra un pannello quadrato serve da controllo del volume, accensione e collegamento Bluetooth, una soluzione certamente più elegante dei classici pulsanti.

Nella confezione è comunque incluso il telecomando, fondamentale per le regolazioni più avanzate tra cui gestione dei bassi e selezione della modalità surround che simula una scena sonora multi-altoparlante con un algoritmo che la espande in maniera virtuale. A questo riguardo il virtual surround non ci ha convinto molto e anche nei film abbiamo preferito la modalità stereo rinunciando ai vantaggi di un multicanale, vero o simulato che sia.

Passiamo quindi ad analizzare la qualità audio di questo impianto che mantiene le promesse di un'ottima resa nella sua fascia di prezzo. La musica, anche in Bluetooth, viene riprodotta in maniera cristallina e con una scena sonora ricca dove i vari elementi si fondono in armonia. Anche con brani dove altri altoparlanti restituiscono una predominanza della componente vocale su quella strumentale, Fidelio E2 è riuscito ad amalgamare bene i vari elementi senza sacrificarne alcuni in favore di altri. Il suono è corposo, con un'ottima resa spaziale e in grado di riempire bene stanze anche di grandi dimensioni.


Forse i bassi sono l'unico punto su cui ci sentiamo di esprimere lamentale dato che a volte ci troviamo nella situazione in cui i medi vengono coperti costringendoci a lavorare con le regolazioni. I medi risultano leggermente "distanti", un'impostazione caratteristica della linea Fidelio che tende a restituire toni più caldi ma mai pastosi. Quanto detto sopra vale per l'ascolto della musica, il problema non si pone con i film dove, anzi, a volte si sente la mancanza di un subwoofer: i bassi ci sono ma non da "colpo allo stomaco".

Prima di concludere spendiamo qualche parola sul Bluetooth con supporto aptX, una funzionalità non di poco conto che riesce ad offrire un'ottima qualità di streaming wireless. Nonostante il confronto con le connessioni cablate sia svantaggiante, rispetto ad altri sistemi privi di questa caratteristica la differenza si nota. Il lato negativo è che si tratta di Bluetooth 3.0 che non beneficia del risparmio di batteria del 4.0 ormai caratteristica di molti smartphone moderni.

Inoltre per chi ha poco spazio si tratta di un'ottima alternativa alla soundbar che viene surclassata grazie all'ovvia differenza che il sistema sfrutta due casse separate, migliorando l'effetto stereo. Dove la soundbar vince, invece, è nel virtual surround e nell'accentramento dei dialoghi che, sull'E2, sono gioco forza più spalmati sulla distanza che separa i due speaker. In conclusione si tratta comunque di un impianto in grado di darci delle soddisfazioni per la sua versatilità e qualità generale.


Conclusioni

Tirando le somme, Fidelio E2 restituisce un audio chiaro, cristallino e profondo e riesce ad accontentare chi cerca qualità, eleganza e funzionalità in un unico prodotto ad un prezzo di 299.99€. In particolare abbiamo apprezzato l'ottima capacità di Philips E2 di riprodurre tutti gli elementi della scena sonora, sia in caso di musica che nei film o videogiochi, in maniera cristallina, il timbro degli altoparlanti, la presenza di tutte le connessioni immaginabili e l'NFC.

Peccato per la mancanza del Bluetooth nello standard 4.0 che avrebbe alzato sicuramente la valutazione di questo prodotto. Per quanto riguarda il volume l'E2 riesce ad andare oltre il limite dell'accettabile dai vicini di casa (nonostante si tratti di un 100 watt RMS) e mantiene la sua qualità lungo quasi tutti i livelli, non distorcendo al massimo del volume ma perdendo leggermente chiarezza al gradino più basso.

Inoltre l'unificazione tra i dispositivi Philips permette si di utilizzare il telecomando della TV per alzare il volume, ma ha creato il fastidioso inconveniente di accendere anche la soundbar quando abbiamo attivato l'E2 dal telecomando. Infine la mancanza dei riferimenti sulle regolazioni tramite telecomando è certamente un aspetto da valutare se non vi accontentate di andare ad orecchio: l'unico feedback è il doppio lampeggiamento del LED per segnalarci i valori massimo e minimo della scala.

Fidelio E2 esce quindi a pieni voti dalla nostra prova, non ottiene il massimo per i difetti segnalati nel corso della recensione ma sicuramente si merita una valutazione nella parte alta della scala. Consigliato a chi cerca un sistema multi-funzione compatto sia per i film che per la musica; pensateci su prima di considerare una soundbar...



9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JackStrambo

Nooooo non l'avevo viste! Grazie per spifferata.
Queste cuffie mi fanno morire, son troppo belle e suonano come poche per quel prezzo.
Le X2 mi sembrano simili nel design, si son buttati un po' più sul nero. In quanto alle specifiche, mi pare abbiano molto in comune con le X1, attendo domani per l'articolo! :)

ironmel

hai già visto le nuove X2 presentate a IFA? uscirà domani l'articolo ;)

ironmel

grazie, i nomi arriveranno con futuri update della piattaforma. per le recensioni sull'audio scrivici (scriveteci) nei commenti cosa vorreste veder analizzato e faremo il possibile per accontentarvi

per i dati tecnici effettivamente ho preferito impostarla sulle sensazioni dell'ascolto proprio perché sono ottime su un sistema da soli 100 watt, terremo presente il consiglio per le prossime ;)

Franz

bella recensione ragazzi, anche se qualche grafico e dato tecnico in più non guasterebbe.
Comunque complimenti all'autore (del quale non trovo il nome).

Un consiglio per iNic: ne vorremmo di più di recensioni sull'audio, magari anche di qualche cuffia alto di gamma, che mi tocca andare sembre su blog stranieri ;)

JackStrambo

Inizialmente snobbavo Philips come marca top per l'audio, ma dopo aver preso le Fidelio X1 mi son ricreduto assolutamente. Hanno fatto una gamma top con prezzi umani e, almeno per quanto riguarda ciò che ho io, suonano da Dio.

Pink

Io ho un sonos play 1 da 200 euro e in quella fascia di prezzo non c'è di meglio

Pink

Potete recensire il sonos play 3, è un po' vecchiotto ma come audio fa ancora la sua parte

Politano Alessandro

Recensite il modello JBL by HK che con 199 euro ( che poi si trova SEMPRE in negozio a 70 €) quella non la vede neanche questa roba..

Enzo

come mai non avete recensito fidelio E5? lo farete? grazie

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO