Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Berkeley ed il MIT studiano il display capace di compensare i problemi di vista

30 Luglio 2014 19

Una ricerca condotta da Brian A. Barsky, della University of California, Berkeley, in collaborazione col MIT e Microsoft, potrebbe portare ad una tecnologia davvero rivoluzionaria, per i display di computer portatili, monitor, tablet e smartphone. Procediamo con ordine: al mondo sono moltissime le persone che devono necessariamente indossare occhiali, per poter leggere ciò che viene visualizzato sui suddetti display. La ricerca si concentra proprio su queste problematiche, con lo scopo di creare una tecnologia capace di compensare automaticamente i problemi di vista dell'utilizzatore, mostrandogli un'immagine perfettamente a fuoco.

Qual è il funzionamento, in concreto? Per raggiungere lo scopo prefissato si è fatto ricorso a due elementi: è stato realizzato un algoritmo capace di alterare l'emissione luminosa dei pixel, in base alle necessità dell'utilizzatore (in pratica si pilotano i pixel tramite le informazioni contenute nella prescrizione oculistica). La luce emessa passa poi attraverso un filtro, posto sul pannello: il suo compito è di indirizzare i raggi luminosi verso la retina, in modo tale da consentire una visione nitida di ciò che viene visualizzato a video. L'obiettivo finale è quello di realizzare una tecnologia utilizzabile tra le mura domestiche, anche da più di una persona per volta.

Ulteriori dettagli, insieme ad un prototipo, verranno mostrati al SIGGRAPH (Special Interest Group on GRAPHics and Interactive Techniques) di Vancouver, che si terrà dal 10 al 14 Agosto.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Monopalla

ciao buonanotte.

Mattia Righetti

Mentre si migliorano quelle già esistenti si stanno studiando altre cose rivoluzionarie, soltanto che per accorgertene dovresti guardare molto più in là di HDBlog

Monopalla

le macchine dovevano gia volare nel 2020, ne vedi in giro tu?, non so se te ne sei accorto, ma di invenzioni rivoluzionarie non se ne fanno da tempo, si migliorano solo quelle esistenti, studia un pochetto giovincello.

Mattia Righetti

Alcune cose vengono tenute per buone finché non viene a mostrarsi un problema che al giorno d'oggi è l'inquinamento, tra molti anni le macchine voleranno ed ecco di nuovo il progresso. Troveranno un modo anche per questa cosa, just watch...

Monopalla

per favore leggi sopra, io sono per il progresso, se uno evidenzia un problema, per il quale di certo o almeno spero ci avranno sicuramente pensato gli stessi sviluppatori, non significa essere contro il progresso, saran passati quanto dall'invenzione della ruota? xxxx anni, come mai oggi utilizziamo ancora quella?, giusto per dirne una, eppure è un grosso problema l'uso di pneumatici, che una volta consumati, finiscono in discarica, ed inquinano l'ambiente.
Ben venga la ricerca ed il progresso, se questo risolve i problemi, se invece si parla di operazioni di marketing, della serie io lo tengo più lungo, allora stiamo parlando di altro, staremo a vedere cmq.

Monopalla

Ho solo evidenziato un problema, non la farei tanto semplice, come la fai tu, non so te, ma io sto sempre in movimento davanti ad un pc, ora mi giro, ora rispondo ad un telefono, poi faccio una giravolta, poi un altra volta, se la scrittura dello schermo è capace di aggiornarsi in un millesimo di secondo allora va bene, altrimenti vedrai lo schermo sfarfallare e se vuoi leggere devi stare fermo come una statua, avendo provato un s4, che si blocca il video se distogli lo sguardo, direi che al momento siamo ben lontani, e se funzionerà allo stesso modo, stiamo freschi, sono anche io per il progresso, ma la storia è piena di invenzioni pressocchè inutili e dispendiose, poi se riescono davvero a fare una cosa come si deve ben venga, ma come ha gia detto qualcuno sarà utile solo per quelli che hanno un paio di diotrie, che devono indossare gli occhiali per leggere, per quelli come me, che senza occhiali, non vede ne da vicino ne da lontano, e gli prendono giramenti di testa, la soluzione rimarrà sempre la stessa, o mi opero o porto gli occhiali, tutto qua.

Stern

Che figata, quindi posso vederlo bene solo io lo schermo! è come una sorta di criptoschermo a gradazioni hahah, un superpotere praticamente.

JackStrambo

Anche il tuo cervello è un po' monopalla, senza offesa.
Comunque non credo serva rimanere fissi ad una distanza predefinita, basta guardare i moderni telefoni che riescono a seguire il tuo movimento degli occhi, che ci vuole a fare un sistema che rileva la tua distanza dallo schermo e si adatti di conseguenza?

qandrav

ehehehehe
Roberto Bove beh io potrei vedere bene la tv ma poi sbatterei contro gli spigoli ;-)

Stefano Scelzi

Che figata! Io ho poche diottrie, pensa che figata vedere senza occhiali bene SOLO la tele e il resto sfumatissimo :D *-*

Mattia Righetti

Si chiama progresso. Senza offesa ma meno male che non tutti la pensano come te...

Monopalla

faccio prima ad indossare un paio di occhiali, il vecchi metodi in questo caso sono i migliori, poi considerazione da profano, se i pixel si adattano al mio problema, a quanti cm di distanza devo stare dallo schermo?, se mi sposto anche di poche decine di centimetri, non vedo più una mazza, come risolvono questo problema?, non si aspetteranno mica che uno rimanga sempre nella stessa postura, a mio modestissimo parere sono risorse sprecate.

hassunnuttixe

:)

M_90

da quando mi sono operato faccio sempre degli stacchi di 5 minuti dal pc, e la sera metto sempre una luce vicina per aiutare gli occhi. dovrebbe essere importante investire su questi progetti, anche per i più piccoli che sempre di più si affacciano al mondo tecnologico.

franky29

Pure io hahaha

Roberto Bove

Lo stavo per scrivere io!!!
Mah, che senso ha...bohhhh

qandrav

ok allora mi attacco XD

a b

l'utilità è per chi deve mettere gli occhiali per lavorare/leggere a schermo tipo 1/2 diottrie gli altri si attaccano :(

qandrav

YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEA!!!
però scusate se poi si distoglie lo sguardo dal monitor si torna a non vedere na mazza ;-)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO