Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La fotocamera RX1s potrebbe essere la prima con sensore curvo

04 Agosto 2014 3

A metà Giugno Sony ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sensore per fotocamere, non più piatto, bensì curvo. Secondo il produttore giapponese, questa soluzione presenta vari vantaggi, primo tra tutti una maggiore somiglianza con l'occhio umano. Un sensore curvo dovrebbe quindi fornire, almeno nelle intenzioni, immagini più realistiche. Il sensore curvo ha una sensibilità 1,4 maggiore al centro e 2 volte maggiore ai bordi, rispetto ai sensori piatti. Un ulteriore vantaggio consiste nell'integrazione con la lente. E' noto a tutti che l'obiettivo di qualunque fotocamera, infatti, è curvo, il che significa che la luce viene distribuita in maniera differente, ai fotodiodi posti sul sensore, che è piatto. Il CMOS curvo di Sony, invece, consente di veicolare la luce direttamente, a tutti i fotodiodi.

Fin dall'annuncio ufficiale ci si è interrogati su quali prodotti avrebbero adottato, per primi, questa nuova soluzione. Sony ha infatti dichiarato che la produzione è già possibile senza alcun problema, indicando che l'arrivo sul mercato non richiederà molto tempo. A fornire una prima indicazione è Sony Alpha Rumors, che ha raccolto e analizzato tutte le indiscrezioni trapelate, cercando tutti i possibili riscontri. La prima fotocamera con sensore curvo dovrebbe essere la RX1s, una full frame con obiettivo 35mm f/1.8 Zeiss.

La presentazione ufficiale potrebbe tenersi al Photokina 2014, a Settembre, con un ritardo eventualmente contenuto entro i 2 mesi circa. In ogni caso, dunque, si tratterebbe di un prodotto destinato ad essere svelato a breve.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

qui si sta parlando di reflex mi pare, non di telefoni, anche se in un altro articolo dicevano che li avrebbero usati prima sui telefoni :/

Riccardo sacchetti

Ti dirò.. Uso la reflex praticamente sempre quando devo fare foto, ma al mare, l'anno scorso, ho fatto svariate foto anche col tel (note 2) e le ho anche fatte stampare. La differenza c'è, ma se stampi 10*13 o 10*15 è moolto mooolto poca!

Diu7

bello, comunque per me le foto dei top gamma sono più che buone se non sei un reflex fag, secondo me dovrebbero cercare si metterci uno zoom ottico, anche 4x, che non faccia diventare il telefono un mattone

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO