Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iRBeacon, l'emettitore Bluetooth LE che trasforma gli smartphone in telecomandi (video)

09 Agosto 2014 2

iRBeacon è una nuova soluzione per controllare i vari dispositivi presenti all'interno della propria abitazione. Finanziato tramite una campagna di crowdfunding su Indiegogo, questo nuovo prodotto si propone di sostituire tutti i tipi di telecomando, sia quelli proprietari che quelli universali. iRBeacon consiste in un piccolo emettitore ad infrarossi: le misure sono 30 x 30 x 8mm. L'emettitore è dotato di connettività Bluetooth Low Energy, che gli permette di comunicare con smartphone e tablet. Sono infatti i dispositivi mobile (iOS e Android), previo l'utilizzo di un'apposita applicazione, a fungere da telecomandi, impartendo gli input tramite touchscreen.

Chiaramente i singoli emettitori devono ricevere un certo quantitativo di energia, per poter funzionare. Utilizzare soluzioni "cablate" sarebbe problematico (soprattutto per il posizionamento), ed è per questo che si è scelto di ricorrere ad una batteria a bottone, del tipo CR2032, che consente di ottenere un'autonomia superiore all'anno di operatività.


Gli emettitori possono essere posizionati direttamente sul ricevitore ad infrarossi dei singoli dispositivi, tramite bi-adesivo (ciascun iRBeacon ne è provvisto). Uno dei vantaggi offerti dal Bluetooth LE, rispetto ad altre soluzioni, consiste nel fatto che gli emettitori possono interagire in base alla propria presenza nell'ambiente. Se si esce di casa, ad esempio, l'applicazione percepirà l'allontanamento dai dispositivi, provvedendo a spegnere qualunque apparecchiatura ancora accesa.

La campagna di crowdfunding ha già raccolto circa 12.000 dei 20.000 dollari richiesti, con altri 42 giorni di tempo utile. Per acquistare un singolo iRBeacon sono richiesti 20 dollari, mentre due unità sono offerte a 34 dollari. Le prime consegne sono previste per Dicembre, ed è inoltre allo studio anche un hub, per controllare più dispositivi contemporaneamente..


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Per le tue esigenze dovrebbe arrivare l'hub :).

Marcomanni

Stupendo, ma per chi come me ne dovrebbe acquistare piu di 5 o 6 tantovale la soluzione del logitech harmony Smart hub

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO