Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dal Giappone una fotocamera high-speed da 4 Miliardi di FPS

12 Agosto 2014 11

Negli ultimi anni la tecnologia ha permesso di fare passi da gigante nel settore delle video camere ad alta velocità, con risultati che si sono dimostrati utili e preziosi in diversi settori, partendo dalla ricerca e arrivando all'intrattenimento (film, documentari ecc).

Proprio grazie alla ricerca, che in alcuni paesi non è affatto "stagnante" come in Italia, i progressi continuano a essere notevoli, fatto testimoniato dagli ultimi risultati giunti dal Giappone. Un team di scenziati della Keio University e dell' Università di Tokyo infatti, dopo tre anni di studi è riuscito a mettere a punto una video camera che definire ad alta velocità è riduttivo.

Il nuovo prototipo, denominato STAMP (Sequentially Timed All-optical Mapping Photography), infatti è capace di catturare ben 4,4 Miliardi di Frame per Secondo, un valore a dir poco impressionante e senza precedenti e con una risoluzione di ben 450x450 pixel (che è altissima considerando la velocità).

Per giungere a questo traguardo, il team si è servito della femtofotografia, una metodologia che di base (semplificando molto) mappa il profilo spaziale dell'oggetto in movimento nel tempo, risultando più veloce rispetto ai metodi tradizionali.

Inutile ribadire le applicazioni che questa tecnologia potrà avere nel campo scientifico, ma anche in settori come l'industria o la medicina.



11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nico96

Per quello ne bastano un miliardo

Thomas Turbato

Un altro po' e riusciamo a vedere i fotoni della luce...

LeChuck

A livello cellulare e a scendere accadono tante cose, in un secondo ;)

proxyy

IMPRESSIONANTE, al momento mi sfuggono un pò i campi di applicazione, ma non so questa tecnologia mi sa tanto di macchina del tempo.....

UltraXUX

Quindi per 1 secondo di video a 4,4 miliardi di FPS, avranno riempito l'HDD da 1 TB.

glukosio

ci vorranno più di 850 giorni per far vedere tutti gli frame di 1 secondo a 60fps! impressionante, davvero!

iclaudio

potrebbe essere usata per fare un filmato a rallentatore mentre si colpisce lo schermo di un lumia per provare le sue qualità costruttive ....oppure per scoprire che lettere scrive il galeazzi quando prova una tastiera di un nuovo terminale :D

_Tua madre è leggenda_

Meglio Moto G!!

Nismo_4525

Guardando la moto gp mostravano i replay a 2500 fps, e già è impressionante.. 4 miliardi e passa è veramente assurdo

Squall02

..."che in alcuni paesi non è affatto "stagnante" come in Italia" ...
Solo una parola... splendido :)

Giova91

tutto questo articolo è non mi fate neanche vedere il video?! :D

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO