Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Premi EISA: i vincitori della categoria Home Theatre Display e Video

16 Agosto 2014 2

Come accade ogni anno, in questo periodo, EISA (European Imaging ad Sound Association), un'associazione composta da molteplici testate europee specializzate in vari ambiti tecnologici (fotografia, audio, video, eccetera), ha attribuito i premi per i migliori prodotti presenti sul mercato, nell'anno 2014-2015. In questo articolo illustreremo i vincitori per la categoria Home Theatre Display e Video.

EUROPEAN LIFESTYLE CAMCORDER 2014-2015


Il vincitore di questo premio è la Canon LEGRIA mini X, la seconda generazione delle piccole videocamere Canon. I punti di forza, secondo EISA, consistono nel monitor TouchScreen orientabile, ideale per fare “selfies” video, nel supporto regolabile, che consente di sfruttare come appoggio qualsiasi superficie, e nell’obiettivo F 2.8 ultra-grandangolare con copertura 170 gradi, utile per catturare l’azione nel suo pieno svolgimento.

La ripresa video Full HD (25p o 50i) è supportata da un sensore CMOS da 1/2.3” da 12,8 megapixel, con codec MP4 e AVCHD, unitamente al formato audio stereo non compresso LPCM del microfono interno. LEGRIA mini X è dotata di presa jack da 3,5mm per microfono esterno e di uscita per le cuffie, oltre alle porte miniHDMI e miniUSB. Il Wi-Fi consente un facile trasferimento dei file, nonché il comando a distanza tramite smartphone e tablet.

EUROPEAN HT PROJECTOR 2014-2015


A risultare vincente è l'ottimo Epson EH-TW9200W. Questo modello 3LCD Full HD combina un flusso di 2.400 Lumen ad un rapporto di contrasto dinamico pari a 600.000:1, per creare immagini immersive (anche in 3D), brillanti e ricche di dettagli. La gestione delle immagini in movimento è affidata all'ottima sistema di Frame Interpolation (uno dei migliori in assoluto) incorporato, capace di creare fotogrammi aggiuntivi ex-novo, in modo da migliorare fluidità e livello di dettaglio. L’installazione è semplificata grazie allo zoom ottico 2.1x e ad un versatile sistema di spostamento verticale e orizzontale delle lenti, mentre un trasmettitore HD wireless permette agli utenti di visualizzare contenuti senza dover collegare altri dispositivi. A completare il quadro è una bassa rumorosità operativa.

EUROPEAN SMART TV 2014-2015


La migliore Smart TV è l'LG 55LB870V, dotata della nuova piattaforma basata su webOS, lanciata dal produttore coreano proprio nel corso del 2014. La nuova interfaccia offre all’utente un’esperienza connessa semplice, potente, veloce e piacevole. La UI è personalizzabile, e permette l’accesso a tutti i contenuti, che siano applicazioni internet, streaming locale, dispositivi esterni o trasmissioni televisive, così come anche alle impostazioni. Il controllo, attraverso il ridisegnato Magic Remote, è intuitivo, ed il setup interattivo del 55LB870V costituisce un’accogliente innovazione. Anche la qualità delle immagini non è stata reputata di livello inferiore: il TV da 55 pollici è contraddistinto da un eccellente risultato, con una riproduzione Full HD dettagliata ed un ampio angolo di visione. Il design complessivo, grazie alla cornice ultra-sottile, è intelligente quanto le sue funzionalità.

EUROPEAN HIGH-END TV 2014-2015


Questo premio è probabilmente quello che tutti avrebbero potuto pronosticare con largo anticipo: l'OLED LG 77EC980V, infatti, è un prodotto già noto e lungamente atteso, proprio per le qualità che aveva palesato in tutte le occasioni in cui era stato mostrato. Si tratta di un OLED con pannello WRGB a risoluzione Ultra HD, con una diagonale di ben 77". La tecnologia OLED assicura livelli del nero sorprendentemente profondi, alta luminosità di picco e resa del movimento veloce e pulita. L’elaborazione Colour Refiner, oltre a gestire sapientemente i colori, produce immagini HD riscalate estremamente nitide. L'angolo di visione è molto ampio, con minima riduzione nella chiarezza e nella fedeltà dei colori. Oltre a prestazioni di prim’ordine, l’apparecchio dispone di tutto ciò che LG ha attualmente da offrire, compresa la piattaforma webOS per la Smart TV, il 3D passivo, una gamma completa di connessioni a prova di futuro e un design minimalista ed elegante. In poche parole, un display di riferimento.

EUROPEAN BLU-RAY PLAYER 2014-2015


Il migliore lettore Blu-ray dell'anno è il Panasonic DMP-BDT700, progettato per portare video e audio di alta qualità negli impianti home theater. Il chipset UniPhier migliorato separa l’elaborazione dei segnali audio e video, consentendo la disattivazione completa del percorso video. Il risultato è un suono di livello “audiophile”, erogato attraverso le uscite analogiche a 7.1 canali discreti con i DAC a 192 kHz/32 bit di cui è dotato, oppure mediante le uscite digitali. La qualità delle immagini e del suono può essere regolata per mezzo di approfondite opzioni di ottimizzazione, con una semplice interfaccia utente. Le immagini Full HD dei Blu-ray mostrano dettagli impressionanti e possono essere scalate dal DMP-BDT700 alla risoluzione 4K certificata THX. Questo elegante player include la riproduzione multimediale da supporti esterni via USB, schede SD e rete locale (con supporto per file FLAC e WAV ad alta risoluzione), oltre all’accesso alla piattaforma Viera Connect di Panasonic, ricca di contenuti.

EUROPEAN PHOTO & VIDEO CAMERA 2014-2015


La vincitrice è la Panasonic Lumix DMC-GH4, una fotocamera dotata di sensore Live MOS da 16 megapixel, capace di catturare immagini di alta qualità, con la possibilità di registrare video a risoluzione 4K. La DMC-GH4 consente di riprendere in slow-motion o in fast-motion con un frame rate variabile fino a 96 fps e di registrare e controllare l’audio in collegamento ad un microfono esterno. Tramite l’interfaccia opzionale è possibile uscire con un file a 4K non compresso tramite la porta micro HDMI. La DMC-GH4 dispone di un brillante mirino OLED e di un luminoso monitor da 3 pollici, mentre il corpo tropicalizzato in lega di magnesio risponde alle esigenze di un uso professionale.

EUROPEAN FULL HD TV 2014-2015


Il TV Full HD di riferimento è il Samsung UE55H7000, un prodotto in grado di assicurare colori accurati, elevato contrasto, grazie alla tecnologia Micro Dimming Pro, e resa del movimento fluida e dettagliata. Le immagini sono nitide e cinematografiche, con un ampio set di opzioni di calibrazione che permette di adattarle alle proprie preferenze. Durante l’utilizzo, lo Smart Touch Control facilita l’interazione con i menu, la piattaforma Smart TV e le altre funzionalità di Samsung, mentre il processore Quad Core assicura rapidità nel funzionamento. La connettività senza fili porta molteplici vantaggi, tra i quali l’home networking, il mirroring dello schermo dei dispositivi mobili e l’accesso a internet. Completa questa ricca offerta il design “Floating Canvas” di Samsung.

EUROPEAN CAMCORDER 2014-2015


La videocamera dell'anno è la Sony FDR-AX100E, un prodotto ricco di funzionalità, caratterizzato da un design compatto e leggero, assemblato con componenti di alta qualità. L’obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T, con zoom ottico 12x, è affiancato da un sensore Exmor R CMOS da 1 pollice. Diverse modalità di registrazione, tre funzioni Filtro ND e regolazioni facili da usare, offrono all’utente il pieno controllo, mentre il processore BIONZ X, di livello “pro”, consente la registrazione 4K a 25fps, Full HD a 50 fps in formato XAVCS e di filmati slow motion a 100 fps. Inoltre, il mirino OLED, la connessione Wi-Fi / NFC, la stabilizzazione delle immagini SteadyShot e le modalità di selezione scena rendono la FDR-AX100E un piacere da usare.

EUROPEAN 4K ULTRA HD TV 2014-2015


La categoria dei TV Ultra HD è attribuita al Sony KD-65X9005B, un LCD capace di offrire grandi dimensioni, suono eccellente e risoluzione Ultra HD. Sia che si stiano visualizzando foto e video personali, Blu-ray riscalati e trasmissioni TV o materiale in 4K nativo, questo schermo LED da 65 pollici impressiona, soprattutto per i controlli forniti sullo scaler. L’esclusiva tecnologia Triluminos di Sony offre un’ampia varietà di colori naturali e realistici, mentre l’elaborazione X-tended Dynamic Range garantisce un contrasto superbo. Il supporto all’HDMI 2.0, il decoder HEVC e la compatibilità HDCP 2.2, lo rendono pronto a qualsiasi prevedibile evoluzione dei contenuti 4K. Il design “Wedge” e i rinnovati altoparlanti Magnetic Fluid si combinano per offrire bassi potenti e alte frequenze cristalline, offrendo prestazioni superiori a qualsiasi altra TV. E se si desidera rinforzare la riproduzione dei bassi, è possibile acquistare il subwoofer wireless Sony SWF-BR100, disponibile come opzione.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Se solo Sony facesse un 4K col pannello dell'LG 77EC980V, che spettacolo che ne verrebbe fuori :Q___

Fabrizio Vassallo

Sarebbe bello sapere anche i prezzi approssimativi :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO