badger

Ho trovato questi speaker ad un prezzo notevolmente ribassato (rispettivamente 60 ed 80 euro), quindi ho fatto un giro di pagine e recensioni per cercare di capire se fossero un buon acquisto o meno, nella speranza di salvare qualche soldo rispetto alla blasonatissima ma antipatica Sonos.
Dopo un pò di ricerche ho capito il perchè fossero in saldo, questi speaker funzionano solo ed esclusivamente tramite l'utilizzo del proprio telefono ed esclusivamnete nelle riproduzioni da Spotify (no altre applicazioni), niente connessione Bluetooth, niente ingressi esterni, niente possibilità di comunicare segnali dal proprio pc. Fanno una cosa ed una soltanto.
Ritengo che questi sistemi multiroom sono promossi con un pò di leggerezza. Anche perchè wi-fi lo sono indubbiamente, ma quello che questa parola di libertà evoca nelle nostre menti, non è quasi mai ciò che sono in grado di mantenere. Uno magari si aspetta di poter utilizzare in libertà gli speaker da telefono e pc, o magari tramite Bt, ma spesso una di queste possibilità è esclusa.
Sarebbe utile che queste presentazioni/recensioni ponessero l'accento sulle potenzialità del prodotto, ma anche su le sue mancanze. Nella presentazione qua sopra ad esempio, non si fa riferimento all'assenza di ingressi audio fisici o alla connettività bluetooth che qualche utente potrebbe dare per scontata.