Canon EOS 7D Mark II: la Video anteprima di HDBlog.it

16 Settembre 2014 65

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

16/09 - Aggiornato con video

Come previsto, la casa giapponese ha atteso il primo giorno utile prime dell'inizio ufficiale del Photokina 2014 per presentare ufficialmente la EOS 7D Mark II, ultima generazione della reflex professionale Canon che ha tanto entusiasmato gli appassionati negli scorsi anni di servizio della 7D.

Non ci sono novità tecniche, tutto quello che c'era da dire è stato infatti anticiapto dalla stessa casa produttrice qualche giorno fa: sensore CMOS APS-C da 20,2MP abbinato ad un processore Dual DIGIC 6, un sistema di messa a fuoco automatico Dual Pixel CMOS AF con 65 punti di rilevazione a croce ed un range ISO compreso tra 100 e 16000 (espandibile fino a 51.200. La modalità raffica prevede fino a 10 scatti al secondo, niente male per la categoria.

Canon rinuncia in questo caso al display orientabile, il pannello LCD è infatti fisso e non è touch. Comandi vecchia scuola con LCD a cristalli liquidi sul dorso superiore destro e i classici pulsanti fisici utilizzati dalla casa giapponese, non manca ovviamente il flash integrato, l'ingresso per il microfono esterno e le cuffie.

Il mirino ottico garantisce il 100 percento della copertura, la Canon EOS 7D Mark II sarà una prediletta anche per i filmaker vista la possibilità di registrare a 1080p fino a 60fps ed avere l'autofocus servo-assistito durante le riprese. Integrato troviamo il GPS e la nuova batteria LP-E6N, sarà distribuito fra due mesi con due differenti kit, uno compreso di obiettivo 18-135 IS STM ed un secondo con 18-85 IS.


Canon EOS 7D Mark II arriverà a novembre a 1864 euro iva inclusa solo corpo macchina.

Canon EOS 7D Mark II Specifications

  • Kit lenses: 18-135 IS STM and 15-85 IS (no STM)
  • CF, UDMA mode 7 + SD, UHS-I
  • GPS is in the camera
  • No WiFi
  • Fixed LCD, with no touch function.
  • 20.2MP APS-C Sensor
  • Dual Pixel CMOS AF
  • Dual DIGIC 6 Processors
  • 65 AF points “All Cross-type”. Dual cross on the center point.
  • f/8 on center point at least, could be on more points.
  • 10fps
  • ISO 100-16000, ISO Boost mode 25600 and 51200 (updated this to 16000)
  • 1080p/720p both get 60fps
  • Servo AF for video shooting.
  • Anti-flicker mode, eliminates flickers under flickering lights (e.g. fluorescent lamps).
  • Spot metering size 1.8%
  • Built-in flash
  • Intervalometer
  • Mic and headphones connectors
  • Can sync time between 7D II cameras.
  • Lens electronic MF
  • About 100% coverage OVF
  • New Battery – LP-E6N
  • New Battery Grip BG-E16
Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Media World a 399 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elvin Cannibale Barca

Non so quanto serve avere un APS C per circa 2000 euro. Le case dovrebbero vendere delle Full Frame a questo prezzo e delle Medio Formato al prezzo delle Full F. Sta di fatto che il mercato delle reflex è in crisi, nin solo, anche per questo. In un mercato così saturo di prodotti bisogna abbassare i prezzi e aumentare la qualità. Invece di inseguire i mega pixel dovrebbero proporre delle FF a buon prezzo

donsalieri4

Non sapete di cosa state parlando. La 5d mark iii è stra usata in ambito professionale (video). E gaurda caso Panasonic se ne è uscita con la gh4 e la sony con l'A7s proprio per coprire la fascia di mercato dei videomaker. O pensate che la gh4 sia votata più alla fotografia? Certo in un mondo ideale i videomaker userebbero tutti una RED e i fotografi una 1DX, e tutti girerebbero in Ferrari.

Lorenzo Cesari

Ciao ciao filmakkkker..... vai e riprendili tutti!

Alessio Pixa Balsamo

Ti risponderei che per voi fotografi allora c'è la 1DX ma ovviamente non sono così stupido! ;) Dalla tua risposta mi dai a capire che sei il classico fotografo al quale da fastidio il fatto che i videomaker utilizzino le reflex per fare video! Peccato che devi cominciare a farci l'abitudine dato che oramai le grandi case le stiano pensando anche per noi visto che hanno implementato la funzione di messa a fuoco continua durante i video, i 60fps in full hd o in alcuni casi anche il 4K! ;) E visto che fai tanto il sapientone, utilizzare le reflex per girare video a livello professionale non è una follia. Vedi Greg Yaitanes, regista della blasonata serie televisiva "Dottor House" che ha utilizzato la 5D Mark II per girare interamente l'ultima puntata della sesta stagione con un 24-70mm e un 70-200mm scrivendo appunto su Twitter che i video con le reflex saranno il futuro del cinema!
Con questa ti saluto! Ciao GENIO! ;)

Lorenzo Cesari

Giura! e io che credevo la vendesse la DeAgostini in edicola ad uscite quindicinali!....

Ma ci sei o ci fai?

Breso

io non sono un videomaker ma ti dico che di solito anche sulla maggior parte delle macchine mettono firmware come magic lantern per aumentare le funzionalità nella parte video. e qui uscirà tranquillamente un firmware

Alessio Pixa Balsamo

Girare i video in 4K non significa doverli per forza realizzarli per essere visti su tv 4K...la maggior parte dei videomaker sanno che se giri un video in 4K e poi lo riconverti in formato 1920x1080 avrai sempre una resa di colori migliore rispetto al normale full hd! Mi sembra ovvio...

Alessio Pixa Balsamo

Per il lato video se aggiungevano il 4K sarebbe stata il top! Peccato...

Alessio Pixa Balsamo

Greg Yaitanes, regista della blasonata serie televisiva "Dottor House" ha utilizzato la 5D Mark II per girare interamente l'ultima puntata della sesta stagione con un 24-70mm e un 70-200mm scrivendo appunto su Twitter che i video con le reflex saranno il futuro del cinema!

Inziate a metabolizzare il fatto che adesso le reflex vengono studiate anche per il reparto video e non solo per quello fotografico! ;)

Federico G.

Secondo me nello scrivere articoli del genere sarebbe sempre utile confrontare con un pari prodotto della concorrenza (Nikon?). Mi piacerebbe capire dove si piazza questa Canon rispetto alla mia d7100 ad esempio, le cui specifiche tecniche me le sono stradimenticate, megapixel a parte.

Alessio Pixa Balsamo

Piuttosto chiediti perché le grandi case produttrici di reflex e mirrorless stanno puntando al mercato video! Vedi la 70D, la GH4, la A7S o la NX1.

Alessio Pixa Balsamo

La EOS Cinema costa un botto genio!

Bach

Ovvio, ma che c'entra? E' una ammiraglia.

Michele Isotti

il wifi si può eviare (e meno male che l'han fatto) ti ciuccia batteria come non ci fosse un domani e non fa niente di più di quel che puoi fare con un buon telecomando (o un tablet e cavo usb). il display orientabile invece è tutt'altra cosa, concordo

Lorenzo Cesari

Vero....

Emanuele Esposito

Scusate HDblog, ma le lenti presentate da Canon non sono in esposizione? Niente preview?

Salvatore_Carr0zzini

Con una APS-C che ha 65 punti di AF in croce e una raffica da 10 FPS, l'utilizzo appare piuttosto scontato per un pro che la utilizzerebbe con piacere nella fotografia sportiva. La 7D è stata apprezzata proprio per questo, ed aveva un sistema di AF ottimo, ma con molti meno punti, credo che lo sarà altrettanto la 7D MKII. Un pro, poi, solitamente ha anche una Full Frame e combinandola con una APS-C si ritrova un doppio corredo di obiettivi grazie al fattore di moltiplicazione del sensore ridotto.

Non c'è alcuna sovrapposizione con la 6D perchè gli impieghi sono decisamente differenti (la 6D ha un sistema di AF molto più semplificato con un ottimo punto centrale, ma solo 11 punti di AF totali). Ottima per matrimoni, fotografia da studio, paesaggio, ma un pro non la sceglierebbe per fare fotografia sportiva, ad esempio.

Lorenzo Cesari

Ahhahahahahahahah..........

KenZen

Azz... Senti chi parla :D

Lorenzo Cesari

Complimenti, hai vinto il premio per il ragionamento più superficiale del 2014....

KenZen

Sono rari ovunque oggi come oggi.
Saluti

KenZen

Ovviamente parlavo di qualità fotografica. Se anche tu ti riferisci a quella, vai pure a "sradicare" quello che vuoi perché la 6D sforna foto qualitativamente superiori a quelle delle macchine dei grandi del passato.
Saluti

Svasatore

Sono d'accordo. Non è che hanno presentato questo portento.

Lorenzo Cesari

Per i Filmmakkers c'è la EOS Cinema.....

Lorenzo Cesari

Beh il nuovo EF-S 24-105 sembrerebbe fatto apposta, anche se costa come la versione L (e il motore STM non può essere la discriminante in questo caso....)

Riccardo sacchetti

Spesso viene usato come secondo corpo. Ovviamente il pro usa FF, ma con l'APS-C hai il vantaggio del crop e che non sei obbligato a sfruttare vetri da FF. Anche se ormai, con certe risoluzioni, sei quasi obbligato!

Riccardo sacchetti

Beh, se consideriamo una D4s l'autofocus è a livelli altissimi, difficile trovare di meglio!

Lorenzo Cesari

Comunque è uscita anche la 5D3, se la notizia ti è sfuggita.........

Lorenzo Cesari

se vai per foto sportive o avifauna la 6D la puoi lasciare a casa..... se invece devi fotografare l'interno di una chiesa gotica senza flash allora è meglio che tu ce l'abbia nello zaino..... scherzi a parte, la 6D è votata a foto più statiche e/o di interni, in più la 7DMK2, essendo aps-c aiuta con i tele visto che il sensore moltiplica la focale x 1,6

Lorenzo Cesari

Jacopo mettiti a fare puzzle e lascia stare le macchine fotografiche và......

Lorenzo Cesari

E' il fotografo che fa foto migliori, non la macchina.... altrimenti tutti i grandi fotografi del passato sarebbero considerati oggi dei pezzenti, solo perchè avevano delle carrette antidiluviane a pellicola con sensibilità ridicole, roba al massimo da 800 ASA..... poveri pezzenti.....Anzi, sai che ti dico? che stasera parto per New York, vado al MoMa e sradico tutte le foto di Cartier-Bresson dalle pareti, e al loro posto ci metto le mie, perchè io faccio foto col la 6D, che fa foto migliori della Leica che usava lui.....

Santos

Sarà che 5 anni fa, quando uscì la 7d non aveva rivali, una risoluzione da paura (la concorrenza poteva proporre solo 12-14 mpx) uno scatto a raffica che non si era mai visto su una macchina di quel segmento, una gestione AF semplicemente incredibile, un corpo macchina derivato direttamente dalle professionali, in poche parole era un vero stacco con tutto il resto. Ora a vedere le specifiche (e non mi pronuncio a riguardo dell'IQ) questa non mi pare una rivoluzione ma semplicemente una mossa commerciale.. Come se avessero guardato il calendario e si fossero resi conto che il tempo era passato e dovevano per forza aggiornarla. Sarà che ho atteso questa macchina a lungo ma devo ammettere che le novità proposte mi sembrano pochine. Spero di ricredermi con i primi raw. Nel frattempo anche altre marche sono arrivate a questi livelli ma fanno molto meno clamore.. chissà perchè

Lorenzo Cesari

Diciamo che il ragionamento è contorto ma ha una linea di fondo.... non è la bacchetta ma è il mago che conta..... e su questo non ci piove, ma dai ad un fotografo professionista una 6D e la macchinetta col sensore smerdolino, e a parità di soggetto e illuminazione la 6D produrrà una foto migliore, senza se e senza ma....

Lorenzo Cesari

Guarda, sul display ti do ragione, ma il wifi lascialo stare... ce l'ho sulla 6D, provato il primo giorno e mai più acceso.....

maxR

I televisori 4k sono rari in Italia come in africa....ma non nel resto del mondo...

GianluK

A maggior ragione allora! ;-)

maxR

5d mk3 si trova 2300 euro nuova garanzia Italia, se non erro 500 euro in più...

maxR

Si, anche nei circuiti internazionali parlano di disastro Canon, certo si sperava, che visto il crollo delle vendite, facessero delle macchine almeno vicine alla concorrenza...

maxR

hahahaah LOL

Bach

Ok... 65 punti a crose... Ma con 1800 euro mi faccio una 5D III usata oppure una 6D con una signora ottica. Forse però per sport e caccia fotografica è una manna, grazie anche al fattore crop 1,5.

Bach

Ha un corpo un po' diverso: più resistente, con una ergonomia meglio studiata. Poi questa ha delle caratteristiche migliori tipo autofocus, raffica, ecc (anche se bisognerebbe aspettare una prova sul campo per dirlo con esattezza). Dipende dal tipo di foto che fai... Sicuramente il sensore della 6D è migliore, essendo FullFrame, ma tipo se fai fotografia sportive l'autofocus non è abbastanza prestante.

Andrea Returns

Domanda a chi ne capisce: a che serve una APS-C professionale? Perché uno la dovrebbe preferire alla 6D che è full frame?

Raffaele Brivio

la risoluzione di un sensore è data dai suoi pixel punto. La nitidezza magari dalla gestione del filtro bayer e aa, del software etc. Vabbe.
In ogni caso penso sia la seconda generazione dello stesso sensore, dovrebbe migliorare parecchio. Tranquillo che gli ingegneri canon sono più bravi di me, te e quelli di dxomark messi assieme :)

XperiatSony

Il nome è copiato dalla ray gun mark II di black ops 2...

nicolo'

La gente non capisce che questa fotocamera è fatta per essere una AMMIRAGLIA APSC!
Ha caratteristiche da top gamma Full Frame in un corpo Apsc!
Se volete fare i video andate a comprare una Videocamera!
Fotocamere ----> FOTO
Videocamere ----> VIDEO

nicolo'

Cosa volevi di più? secondo me hanno portato tutte le caratteristiche della top gamma FF in una Apsc! Dovresti sapere bene che i megapixel non contano nulla se sei così esperto!
Scusa se i 65 punti di messa a fuoco sono tutti cross type..!!

Davy_Campo

Un carro armato!! Aspetto qualche file raw per valutare il sensore

Santos

Usa il termine che vuoi ma basta aprire dxomark per capire di cosa parlo.

Raffaele Brivio

mai sentito un sensore che è una lama .-.

Mario Mulinai

Boia, che raffica di c....te che scrivete

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione