Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon D750, full frame da 24MP con processore EXPEED 4 | Immagini di HDblog

15 Settembre 2014 21

Annunciata nel corso della scorsa settimana, la nuova full frame D750 di Nikon sarà, con tutta probabilità, tra i prodotti più "caldi" tra quelli presenti al Photokina 2014. Riepiloghiamo le caratteristiche tecniche: D750 si posiziona in una fascia intermedia tra la D610 e la D810, fondendo caratteristiche prese da entrambi i modelli. La qualità costruttiva, l'ergonomia ed alcune funzioni sono più prossime a D810, rispetto che alla più economica D610. Il sensore è un CMOS full frame da 24MP, con filtro anti-aliasing. Il processore è l'EXPEED 4, con una raffica di scatti a 6,5fps, più veloce, rispetto a quella presente sulla D810.


Il range ISO si estende da ISO 100 a ISO 12.800, espandibile fino a ISO 51.200. Il sistema di autofocus utilizza 51 punti di rilevazione, 15 dei quali a croce. La versione in uso è la Multi-CAM 3500FX II, un aggiornamento del sistema che viene utilizzato sulla D810: la sensibilità sulle basse luci è stata migliorata, raggiungendo il valore di -3EV. La misurazione esposimetrica è affidata ad un sensore RGB da 91.000 pixel, mentre il tempo massimo di scatto è di 1/4.000 di secondo. Per la durata dell'otturatore si parla di 150.000 scatti, lo stesso dato dichiarato anche per la D610, mentre D810 arriva a 200.000 scatti.

Il mirino è simile a quello della D610, con copertura pari al 100% ed un ingrandimento di 0,7x. Sul retro troviamo il display LCD RGBW da 3,2", dotato di una risoluzione pari a 1.229.000 punti. Lo schermo è semi-articolato: può essere inclinato verso l'alto o verso il basso. Il controllo del diaframma è motorizzato, in modo da poterne controllare la regolazione anche durante la registrazione dei video, che raggiungono la massima risoluzione di 1080p a 60fps. Foto e video vengono archiviati sulle schede di memoria inserite nei due slot SD. La durata della batteria è tale da consentire 1.230 scatti con una singola carica, contro i 1.200 della D810 ed i 900 della D610. Completa la dotazione il Wi-Fi integrato.

I prezzi ufficiosi (in attesa del listino ufficiale) sono i seguenti:

  • Nikon D750 solo corpo macchina: 2.149 Euro
  • Nikon D750 in kit con obiettivo 24-120mm f/4 lens: 2.699 Euro
  • Nikon D750 in kit con obiettivo 24-85mm f/3,5 4,5 lens: 2.699 Euro

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco

mah vedremo secondo me prima di parecchi anni no... io con amatore non intendevo quello che fa le foto in famiglia ma che fa foto di paesaggi /reportage /ritratti /qualsiasi cosa ma da appassionati e non da pro, e sono tanti!!!

Guest

Sulla mia modesta d5100 (passerò alla d7200 fra un anno e mezzo spero) posso montare un fantastico 85mm 1.8D oltre al classico 35mm 1.8g. Sulla compatta evoluta ovviamente no... è ovvio che ha delle mancanze ma riesco a tirarci fuori foto che con una compatta ti sogni ;) sono proprio le compatte che rischiano di farsi mangiare il mercato dagli smartphone!!

perchè due ff entry e due pro? perchè coprire il mercato con una gamma più ampia (cosa che giusta o sbagliata stanno facendo un po' tutti i produttori)... poi chiamarle entry level mi sembra eccessivo. da fotoamatore avanzato è più esatto, una d3300 è da entry ;)

Elvin Cannibale Barca

Come ho scritto altrove bisognerebbe eliminare dal mercato le APS C che servono alle case come scusa per tenere alti i prezzi delle Full Frame per non parlare delle medio formato. Non c'è altra ragione per tenere le APS C . Comunque questa nikon non sembra male, peccato per il prezzo corpo + obiettivo che è alto.

Elvin Cannibale Barca

Ci sono dei film usciti in cinema registrati esclusivamente con una Canon eos 5D Mark 2 e bisogna ammettere che fanno il loro lavoro bene.

Bach

Fidati, i prezzi del FF dimiuiscono sempre più. E le Mirroless spadroneggiano. Chi è un semplic amatore, neanche tanto appassionato, sceglierà un ML per le foto con amici e famiglia.

Ksclero

è probabile, conosci un certo Aldo?

francesco

Sulla mia modesta d5100 posso montare un fantastico 85mm 1.8D (oltre al classico 35mm 1.8g) sulla compatta evoluta ovviamente no... è ovvio che ha delle mancanze ma riesco a tirarci fuori foto che con una compatta ti sogni ;)

francesco

lo dico da amatore: non penso proprio. La fotografia amatoriale per chi ha la reflex è una passione, grazie all'apsc la propongono a prezzi più contenuti ed è diventata una moda... ma il livello è nettamente superiore rispetto alle compatte. Una compatta evoluta al massimo me la prenderei per uscire la sera le mirrorless continuano a non piacermi (ottime per i video) meno qualità per un costo maggiore ed essendo leggere meno pratiche da usare (non da trasportare ma nell'uso).

Le reflex sono diventate di moda grazie ai prezzi abbordabili quindi anche grazie all'aps-c...

KenZen

Non ero ironico. Dico davvero.

Saluti

Ksclero

ahahah :P

Bach

Nel mondo reflex intendo: che compra una reflex aps-c da 400 euro non è un professionista... Per quello che deve fare basta anche una compatta evoluto o una mirrorless, quella della reflex è più che altro una moda, che svanirà prima o poi per la lasciare il passo a compatte e mirrorless.

francesco

mah dubito scompaia l'aps-c anche solo per la fascia di chi comincia e può spendere da 400 a 1000€....

KenZen

Mi diresti dove trovare una 5DMK3 a 1500€ così corro a prenderla?
Grazie
Saluti

KenZen

Che coincidenza...
Chissà che non abbiamo gli stessi amici :D

Pink

Qui ci stanno bene i megapixel, altro che 28 su un aps-c

Bach

La Mark III, ha anche 2 anni, questa è nuova... Si svaluterà un po'. Comunque sia all'inizio anche a me sembrava un flop, ma poi pensandoci è una gran macchina. Con l'otturatore potevano fare un passetto in più, lo ammetto. Ma il resto lo trovo buono: wifi, 24 mpx, corpo tropicalizzato (e spero solido come quello della vecchia D700) e leggero.

La politica di Nikon è questa ormai: due FF entry level e due Pro. Secondo me si sta solo preparano alla scomparsa delle reflex APS-C dal mercato.

Ksclero

io uso la reflex per le foto, ma ho amici che fanno riprese per lavoro con la 5D mark II e per un cortometraggio abbiamo usato anche la mia D7000. I risultati sono ottimi e di alta qualità ;)

Fabrizio

Raffica a 8fps la 700? Guarda che era a 5fps, la funzione del pulsante af-on può essere assegnata a quello af/ae lock, concordo invece sul tempo minimo effettivamente limitato eccessivamente a 1/4000.
Comunque questa è una gran macchina, con risoluzione doppia alla 700 (e non venitemi a dire che i megapixel non servono, fanno comodo eccome), corpo tropicalizzato e connettività completa.
Peccato però per il prezzo troppo vicino a 800/810, attualmente Canon è migliore come rapporto qualità/prezzo

Frankbel

La D700 non può fare filmati. E questa ha una risoluzione più alta. La raffica è a 6.5 fps, ma può darsi che sia più veloce della D700 a parità di risoluzione.
Definire questa D750 una D620 mi sembra esagerato, è pur sempre un formato pieno.

Diamond Lover

Ma poi sta moda dei video con le reflex... boh...

Breso

viene anche chiamata nikon D620...ricordiamo che dalla D700 hanno tolto parecchie cose....raffica 8fps scomparsa, otturatore 1/8000 scomparso, pulsante af-on sparito! Come fai a chiamarla D750 quando dalla D700 hai tolto il meglio! BOH
Secondo me hanno copiato la 6D... otturattore con velocità limitata,punto centrale -3EV,WIFI (prima volta in nikon) e avrà una resistenza pazzesca agli alti iso.
il prezzo è un po troppo eccessivo... con 600 euro in meno prendi una 5D MK 3!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO