Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nilox F-60 Evo Action Cam: la Recensione di HDblog.it | Video

04 Ottobre 2014 75

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il mercato delle Action Cam continua a registrare vendite importanti grazie alla moda lanciata da GoPro e all'arrivo sul mercato di alternative interessanti e spesso dai prezzi inferiori. Tra i principali produttori che si è affacciato in questo mercato troviamo Nilox che offre una serie di videocamera di piccola dimensione molto interessanti. Noi abbiamo provato l'ultima versione, la migliore al momento a listino, chiamata Nilox F-60 Evo. Scopriamola insieme.

Hardware:

Niloax F-60 Evo viene venduta al prezzo ufficiale di 349€ (sotto i 300€ online) e offre un hardware buono unito ad una dotazione ottima all'interno della confezione. Oltre al sensore CMOS da 16 megapixel per scattare fotografie, è possibile registrare video a 1080p a 60fps con anche diverse impostazioni che permettono di variare l'angolo di visuale e avere un campo meno ampio. Non manca uno zoom digitale 10x sia in foto che in video e la possibilità di utilizzare memoria SD di grande fomato (abbiamo usato una 64GB noi),

Da sottolineare anche un altro aspetto molto importante: la batteria è una 1500mAh, decisamente più grande del diretto competitor che è 1/3 meno capiente. Questo permette di registrare video per più tempo con circa 1.20 di registrazione continua con display acceso e quasi 2 ore senza schermo.

Caratteristiche:

  • Risoluzione : Full HD 1080p
  • Sistema memorizzazione prevalente : MICRO SD
  • Display: 2 pollici 230.400 Pixel
  • Batteria: 1500mAh
  • Connettività: MicroHDMI, MiniUSB, MicroSD, Wi-Fi

Sensore

  • Dimensioni 1/ : 2,3 ''
  • Filtro : Nuovo sensore SONY completamente ridisegnato per incredibili prestazioni in caso di poca luce. Contrasto regolabile per immagini vivide e nitidissime, dai colori vivi in tutte le condizioni - descrizione ufficiale.
  • Risoluzione effettiva foto : 16 Mpixel
  • Tipologia : CMOS
  • Apertura max. : 2,8 F
  • Apertura min. : 2,8 f.
  • Zoom digitale : 10 x

Il display è infatti separabile dal corpo macchina e non è necessario per utilizzare la action cam che può essere gestita dai tasti hardware visualizzando le informazioni utili nel display in bianco e nero superiore e sfruttando i led di stato per capire se la registrazione è in corso.

Tornando alla dotazione della confezione abbiamo:

  • Schermo
  • custodia stagna fino a 100 mt (con possibilità di contenere solo la camera o la camera con schermo montato - va cambiato il vetrino compreso nella confezione)
  • supporto adesivo per superfici piane
  • supporto adesivo per superfici lisce
  • due accessori di montaggio: vite piccola e vite lunga.
  • Cavo con microfono esterno
  • Cavo USB

Dunque abbiamo diversi strumenti utili che permettono di sfruttare la camera in praticamente tutte le occasioni e su superfici e supporti molto diversi. Ovviamente non mancano accessori diversi acquistabili separatamente. Purtroppo, dobbiamo sottolineare che gli attacchi per i supporti sono diversi dalla GoPro.

Utilizzo:


La Action Cam ha un attacco a vite standard nel corpo macchina che permette di utilizzarla su cavalletti di qualsiasi tipo. Un valore aggiunto per poter sfruttare a 360° questo prodotto anche senza custodia. Nell'utilizzo quotidiano comunque difficilmente si riesce a fare a meno della custodia protettiva: essendo una videocamera per l'azione, usarla senza pensieri, poterla immergete, lasciare in qualsiasi ambiente e non avere preoccupazioni è sicuramente importante.

Vista la stagione ancora estiva in Sardegna, la nostra prova si è concentrata in mare e quindi ha visto lo sfruttamento della capacità subacquee della camera. Purtroppo un po' di onde hanno reso l'acqua leggermente meno limpida del solito ma comunque la qualità dei video è veramente interessante. Grazie alla risoluzione 1080p a 60fps si ha una resa molto buona e non si perdono frame con una fedeltà cromatica più che soddisfacente. Manca una stabilizzazione video avanzata e dunque le prima volta bisogna prendere un po' la mano per riuscire ad effettuare riprese d'effetto durante un'immersione. Nulla di drammatico e un "problema" comune per questo tipo di prodotti. Altro aspetto da considerare è l'audio registrato: purtroppo queste camere non hanno microfoni particolarmente sensibili e con il case il rumore esterno viene molto filtrato e sentire conversazioni, dialoghi e simili non è proprio semplice.

Durante i video è possibile scattare foto e la gestione dell'avvio e della pausa è davvero comoda tramite i tasti fisici. La camera ha uno switch per accenderla e spegnerla ma, una volta accesa, se non la si utilizza per circa 1 minuto, si spegne automaticamente e sarà poi sufficiente premere il tastone verde anteriore per riattivarla e proseguire la registrazione.

Utilissimo anche lo switch per attivare il sensore di movimento: se attivo, appena la camera inizierà a muoversi, farà partire automaticamente la registrazione del video: perfetto per le azioni che partono da fermo e prevedono un movimento della cam. La resistenza del case è poi evidente anche controllando l'ottima chiusura ermetica che sarà praticamente impossibile da aprire accidentalmente.

Chiudo citando l'applicazione per smartphone ben fatta, con connessione tramite wi-fi, con un buon raggio d'azione e uno streaming video di buona qualità. Totale il controllo sulle impostazioni direttamente da cellulare e buone le opzioni rapide nella schermata principale. Non eccezionale la gestione dello zoom digitale.


Nei test abbiamo provato anche la resistenza agli impatti con salti da circa 4 metri di altezza con impatto in acqua senza nessun problema. Ovviamente se utilizzerete la Cam al mare, fate attenzione alla sabbia che potrebbe graffiare la plastica posteriore del case anche se sono compresi due vetrini per alloggiare la cam con o senza display.

Il display se da un lato è decisamente comodo per una serie di operazioni e per effettuare modifiche alle impostazioni avanzate, dall'altro non è molto visibile al sole in quanto la luminosità massima non è molto alta (una scelta fatta probabilmente per non consumare troppa batteria). Non è touch screen.

Di seguito due video sample che inseriamo in quanto il video completo è stato esportato a 1080p a 25fps mentre i video di seguito, originali, sono girati a 1080p a 60fps:

Consigliabile?


Il rapporto qualità prezzo è indubbiamente interessante e la presenza di molti accessori in confezione rende questa Nilox una buona scelta. Il microfono esterno può essere davvero molto comodo in molte occasioni e il case certificato fino a 100 metri è difficile da trovare in Action Cam concorrenti. Ovviamente dovrete avere una esperienza notevole per riuscire ad arrivare a tali profondità ma con questa Nilox lo potrete fare (con nostra invidia). Ottima anche la batteria rispetto ad altre soluzioni analoghe e nessun problema per gestione di memorie e utilizzo su PC o Mac. Purtroppo la differenza di attacco con gli accessori GoPro può essere vista come antipatica (considerando che cambia veramente pochissimo) ma non è possibile pretendere che le due aziende offrano agganci uguali. In definitiva Nilox F-60 Evo non vi deluderà: l'unico problema è riuscire ad emergere in un mercato praticamente saturato dall'azienda rivale. | Sito Ufficiale.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciro

ciao, ho appena acquistato questa nilox f60 evo, volevo chiederti, come fai a collegarla con lo smartphone? La password di default (Nilox1234) risulta sbagliata e non ho assolutamente idea di come fare. hai avuto per caso il mio stesso problema? se si come hai risolto?

Francesco Cocco

salve a tutti qualcuno mi sa dire perchè i video si vedono bene però si sentono male con la maggior parte degli smartphone ?

Luigi

Ho una nilox f60 evo , è normale che la parte frontale e quella laterale si surriscaldano ?

emanuele gizzi

Ciao a tutti ragazzi avrei 2 domande in merito a questa cam (se non sono pertinenti cancellate pure il commento).
Sono praticamente alla mia prima esperienza con le action cam e ho avuto 2 "problemi " a causa dell'inesperienza.
1)ho la cam montata su un casco da MTB e nei video che ho girato non riesco a dare un senso di pendenza sufficiente....ieri ho fatto una discesa molto ripida ma nel video sembra che stia andando in pianura....
2)In questo momento fa veramente freddo dove abito e la custodia si appanna in 25 secondi....i cartoncini che ci sono nella confezione aiutano davvero?e come si mettono?

Davide

https://www.youtube .com/watch?v=N5WXCyLfATg
io trovo che sony sia più buona. poi c'è un pezzo in movimento dove viene esaltato lo stabilizzatore sony ...

AleSuperfly

ti ringrazio, ci darò un'occhiata ;) e a livello di qualità fotografiche com'è questa sony?

efremis

Adesso ti toccherà recensire la Go Pro 4 con il mare più freddo ;) Ottima recensione comunque!

tivi92

Mah no che non lo rompe.. dovresti cadere proprio in maniera scomposta per incidere sul casco così pesantemente..
Ho anche altri attacchi comunque.. quello fatto a pettorina è anche molto comodo

Clear95

Ma non hai paura che rompa il casco se cadi? Non conviene metterla nella moto?

ANDoR3A2012 .

ma i voti stile cellulare come mai nn li mettete?

AleSuperfly

sony, scusa l'ignoranza, quale modello propone?

DeltaDiDirac

e perché ste recensioni non le fa fare a lei? sono sicuro che gli "ascolti" incrementerebbero parecchio xD

Davide

vai di sony

Edo

Bellissima recensione! Ma per caso vendete i prodotti che testate?

Rigghiero Stoppano

Recensione pregevole. Adesso non manca altro che una vita da Magnum P.I. e posso ammortizzare l'acquisto.

Tommaso Boccuti

tivi92

vai di GoPro senza pensarci 2 volte.. ho la Hero 3 ed è mostruosa..

tivi92

Vogliamo altre recensioni su questa categoria di prodotti!! Grandi ragazzi!!!
Comunque niente male questa Nikox.. ma da possessore di GoPro Hero 3 ribadisco la qualità eccezionale di quest'ultima.. la Nikon è troppo ingombrante come misure, io che uso la Hero sul casco per fare Trial e Motocross la GoPro è veramente una piuma..

kharonte

cioè?

Pink

Sono dell'opinione che puoi spendere quanto vuoi per un action cam, ma la qualità bisogna cercarla in altro

kharonte

ah ok è chiaro che ognuno ha le sue esigenze e per molti non serve spendere 400 euro per una gopro

Pink

Straordinarie per quel che mi serve ovvio

F3NN3clol

il Nic in costumino azzurro è na robbbbaaaa xD....
comunque credo che goPro sia migliore per certi aspetti...

mirco t.

4 foto e 2 riprese batteria gia' morta.

Luca

...giusto, ho tralasciato questo dettaglio. Lo sapevo ma l'ho dimenticato in fase di scrittura del commento.

kharonte

l'app go pro è presente per IOS,android e wp8

Luca

Quoto in pieno! Nilox è un brand che nasce perdente sotto tutti i punti di vista (da non dimenticare per esempio la possibilità di poter utilizzare l'app per iOS con le GoPro). Il WiFi per esempio sulle Nilox è arrivato molto dopo le GoPro e lapp ancona non è disponibile. Per quel prezzo tanto vale spendere leggermente di più per una GoPro ed assicurarsi una qualità superiore (120 fps a 1080 per esempio, il doppio rispetto a questa F60 Evo!) ed una serie di accessori molto più vasta.

...poi ovviamente ognuno sceglie come e quanto spendere.

kharonte

scusa ma ne dubito,la gopro sotto gli 8-10 metri fatica ed è superiore come ottiche,apertura e sensore...la sj4000 farà buone riprese ma straordinarie forse è troppo

Pink

In realtà la sj 4000 fa delle riprese sub straordinarie

Pink

Se vuoi spendere poco dai un occhio alla sj4000, non ha nulla da invidiare alle gopro ed ha tutti gli accessori compatibili

hector100

volevo vedere galeazzi con i braccioli..

€do

Bella recensione :D

modhdblog

presto faremo (giorni .. o un paio di settimane circa) un'altra recensione simile sullo go pro 4 ;) .. stay tuned ..

modhdblog

Lo scorso anno facemmo questa http://altadefinizione.hdblog.... facendo anche parapendio appositamente etc... ;) ..

modhdblog

Cagliari ;)

Raffael

Recensione alla Riccardo!!

c1p8HD

Attento... è la moglie di Niccolò :D

Wreck

Fate altre recensioni sulle action cam

rsMkII

Molto bello il video! Complimenti!

Luigi Canoro

In che zona della Sardegna è stato fatto il video?

kharonte

allora: le sony sono,a parità di prezzo,le dirette concorrenti gopro perchè sono ottime action cam ma permettimi di dirti che la as30 non eguaglia una hero 3 black nelle riprese sub...il filtro rosso software in camera lo reputo inutile per diversi motivi tra cui il fatto che a basse profondità riprendi praticamente tutto rosso e a alte profondità ti recupera qualche colore ma te ne modifica irreparabilmente altri...il filtro rosso fisico lo puoi togliere e rimettere,quello software no e sinceramente non lo userei mai in ripresa ma al massimo lo applicherei in post-produzione(e suppongo sia questo il motivo per cui non c'è nel software gopro ma c'è nel software di post-produzione gopro...la gopro,usata con protune attivo(che crea praticamente filmati in raw e quindi vanno post-prodotti) non ha eguali...non so i tuoi amici come usano la gopro ma già bilanciando il bianco in acqua (senza usare protune) i video della gopro vengono molto superiori ai video gopro fatti con WB automatico

Simone

io la base della GoPro (la 3 White edition che ora si trova sui 180 €) e mi ci trovo benissimo. Certo nn fa riprese professionali anche xchè nn ne ho bisogno ma registra cmq in 1080 a 30fps! Siccome nn sono un professionista e la uso in qualsiasi ambito dalla MTB alla spiaggia, dalla pesca al modellismo, dai viaggi alle peggiori cavolate, sono contentissimo del prodotto. Anche le foto (in condizioni di luce buone) vengono bene anche se ha un sensore da 5mpx

Anf3t4m1n

Ho comprato una Sony as30 con case sucacqueo,e posso garantire che come qualità generale sott'acqua da il giro alle varie gopro. Tutti i miei soci subacquei (tutti con gopro ovviamente) sbiancano quando vedono le riprese che faccio io con la mia Sony. Poi sulle foto è tutt'un altra cosa, ma non si può pensare alle foto con una action CAM. Lo stabilizzatore d'immagine che ha la Sony è il punto forte di questa macchina. Pensavo di non usarlo mai, ma è veramente una bomba. Poi il filtro rosso è software, con gopro costa 50 euro Il cappuccio da mettere sul case 0_o

AleSuperfly

dunque mi consigli di spendere qualcosa in più e prendere la gopro...mmm..ci rifletterò :)

Gabrix93

per esperienza posso anche dirti che molti video e foto vengono ritoccati. ps io ho la sony as30v e non mi trovo male :D utilizzo tutti gli accessori gopro grazie all' adattatore e per quello che l 'ho pagata sono soddisfatto

Roberto Leto

aspettavo da tempo recensioni sulle action camera.
Potreste fare un confronto con la sorella minore Nilox Mini f wifi?
Io alla fine ho scelto quest'ultima per il rapporto qualità/prezzo.
Alla fine dei conti i 200 euro di differenza secondo me non sono giustificati come si vuol far credere.

kharonte

ammetto di aver usato poco la parte fotografica della gopro comunque la gopro ha un apertura superiore alle altre action cam in commercio ed un livello di dettaglio migliore,inoltre puoi gestirti l'angolo di ripresa e nella nuova hero 4 si parlava anche della possibilità di impostare iso,apertura ecc

Roberto Leto

anche io ero combattuto con la sj4000.. ma fidati, i video su youtube non rendono giustizia alla gopro 3black..
Cmq poi mi sono buttato su una via di mezzo: Nilox Mini f wifi

AleSuperfly

no un momento, non parlo di risultati da reflex da millemila euro eh :)
però per applicazioni in, esempio, sport invernali, oppure in uso acquatico appunto, la gopro (con l'utilizzo del bastone) permette di avere scatti da angolazioni particolari e interessanti, e le foto sembrano di ottima qualità..volevo capire se questa nilox più o meno si equivale oppure se la gopro è ancora la regina incontrastata per distacco del segmento :)

kharonte

per le foto imho ti direi di lasciar perdere entrambe,non so cosa ci vuoi fare ma per fare foto sono troppo limitate

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO