Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Trinnov Audio lancia l'amplificatore home cinema "definitivo", con ben 32 canali

11 Ottobre 2014 37

Trinnov Audio ha annunciato l'uscita di Altitude32, un pre-amplificatore (quel tipo di prodotto che separa il trattamenti del segnale audio dall'erogazione di potenza vera e propria, fornita da un secondo prodotto, cioè il finale) di livello elevatissimo. A identificare la fascia di appartenenza di questa elettronica, è il nome stesso: il suffisso "32" indica il numero di canali discreti che il pre-amplificatore è in grado di pilotare. Con l'acquisto di un pacchetto opzionale, dal costo di 1.950 Sterline (poco meno di 2.500 Euro), è possibile ottenere il supporto ai nuovi formati audio, Dolby Atmos e Auro 3-D. Entrambe le codifiche ampliano il fronte sonoro in senso verticale, inserendo diffusori posti sul soffitto.

Ovviamente sono supportati tutti gli altri formati più comuni, dal Dolby Digital Plus, al Dolby TrueHD, passando per DTS Digital Surround e DTS-HD Master Audio. Pur trattandosi di un modello ideato principalmente per la riproduzione audio dei film, non sono state tralasciate le caratteristiche più affini ai brani musicali, come la riproduzione di file in alta risoluzione, con WAV e FLAC supportati fino a 192kHz/24 bit.


A gestire le operazioni troviamo un processore Intel i7, abbinato a 2GB di RAM, una piattaforma molto potente, dunque, capace di scongiurare il rischio di una rapida obsolescenza. Il sistema di calibrazione automatico, necessario per correggere l'influenza dell'ambiente sulla riproduzione del suono, si basa sul sistema 3D Measurement Probe, anch'esso disponibile come kit opzionale (con microfono), al prezzo di 550 Sterline (700 Euro).

La connettività comprende il Wi-Fi ed un numero elevatissimo di ingressi e uscite: per evitare un lungo e sterile elenco, citiamo gli 8 ingressi HDMI, i quattro ingressi ottici e i quattro ingressi coassiali, i 16 ingressi analogici bilanciati, la doppia uscita HDMI e le 32 uscite analogiche bilanciate. Piccola nota sui connettori HDMI: attualmente sono parzialmente compatibili con le specifiche di HDMI 2.0, con supporto alle sorgenti 4K/Ultra HD fino a 60Hz, con campionamento colore in 4:2:0 a 8 bit. L'anno prossimo sarà disponibile un aggiornamento hardware, che porterà la piena compatibilità con HDMI 2.0.

Ovviamente un tale concentrato di tecnologie hi-end non poteva che avere un prezzo da prodotto extra-lusso: il listino è fissato a 26.900 Sterline, oltre 34.000 Euro.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

Prego, fammi sapere se sarai sottisfatto...e se serve altro non esitare. Per quello che posso.

Gimmi

Perfetto! Non so davvero come ringraziarti, era un bel po' che volevo fare qualcosa al riguardo ma non avevo idea di dove sbattere la testa... grazie!

Andrea

No, costano solo pochi euro e sul tuo impianto uno switch non va di certo ad intaccare la qualità audio, anche questo dovresti trovarlo li, hanno davvero di tutto!

Gimmi

Trovato! Perfetto! Visto che lo stereo ha solo un ingresso rca, dovrei prendermi uno switch... devo avere qualche accorgimento al riguardo?

Andrea

Anzi è il modello nuovo, più performante!

Andrea

Figurati, guarda sul sito playstereo mi pare che li costi 28 euro con un cavo in omaggio. Io ho già comprato e sono affidabili.

Gimmi

Ho capito! mi hai risolto un rompicapo! grazie mille!

Andrea

Anzi secondo me va a migliorare il tutto. Io per esempio ci collego in ottico anche l'xbox e ci ascolto anche i cd! Sicuramente andrebbe meglio del lettore cd integrato nell'Aiwa.

Andrea

No va bene, così puoi anche sperimentare un pò senza spendere troppo. Anch'io ho comprato un dac cinese il poppulse MKII a 280 euro che come qualità è paragonabile a dac più costosi...è 1 anno e mezzo e va perfettamente!

Gimmi

Visto la qualità delle mie casse, comprare una cineseria di dac influirebbe molto sull'ascolto? Ho trovato un certo Fiio D3 a 30 euro...

Andrea

Un ampli nuovo di buona qualità ti costerebbe 500/600 euro con le entrate digitali, ma accoppiarlo alle tue casse sarebbe un peccato...

Andrea

Fai dac magic 100 su google e fatti un idea di come è fatto dietro con alcune foto...

Andrea

No, hai presente i cavetti rca (bianco/rosso) con questo cavetto colleghi il dac al tuo stereo sempre che abbia dietro un incresso rca ma penso di si e poi tutto il resto tv/cd/dvd ecc al dac con i relativi cavi- stessa cosa per il modulo bt, con cavo rca colleghi il modulo allo stereo ed il gioco è fatto. Un modulo bt costa sui 50 euro

Gimmi

Quindi mi conviene comprare un Dac, il ricevitore Bluetooth e collegare tutto allo stereo? Mi sembra tutto abbastanza complicato :P

Andrea

Purtroppo il discorso dac influisce sul prodotto finale, per capire meglio un dac base ma che suoni bene è il Dac Magic della Cambridge Audio che lo puoi trovare in rete a circa 210 euro. Qui hai l'usb per collegare un pc, un ottica per tv e due coassiali per attaccare un bluray/dvd/cd

Gimmi

Ok... prendendo tutto nuovo su cosa mi dovrei orientare? Per esempio ho visto un articolo qua su hdblog di un "mini impianto audio" sharp a 200 euro, ma non ha l'entrata ottica digitale... sennò sarebbe perfetto.

Andrea

Fermo se lo stereo è funzionante bisogna solo fare il giusto upgrade. Compri un bel dac come ti dicevo sopra ed al limite il ricevitore bt. Come spesa con un buon miracolo riesci a stare dentro i 200 euro. Meno è veramente difficile, forse con qualche prodotto cinese (magari anche buono) ma li si va a sensazioni... Detto francamente lo stereo sarebbe da cambiare comprese le casse, però si può provare ad accostarci qualcosa.

Gimmi

Il modello dello stereo è l'Aiwa NSX-S223 (non credo sia un granché ma per i miei standard qualitativi va bene) è ancora funzionante ma l'assenza di un usb e della possibilità di collegarlo alla tv lo rende praticamente inutile... Ho guardato dietro le casse, l'impedenza è 6 ohm ma non c'è scritto nulla riguardo ai watt... Il Logitech che mi hai consigliato mi sembra comunque sopra le mie aspettative! :D Non ambisco ad un impianto surround, due casse stereo mi bastano e avanzano... se ci sono dei prodotti nuovi simili ma più economici preferirei...

Andrea

Nessun problema, io ti parlo da appassionato, nessuna qualifica tecncia...Conosco probabilmente il tuo prodotto Aiwa (mio suocero ha un set completo Aiwa quelli impilabili per capirci), tutto sommato se tenuti bene suonano sufficentemente. Trovare un ampli con ingressi digitali (difficile con modulo bt) ad un prezzo diciamo, provo ad azzeccare la spesa 200/300 euro è difficile. Non so se sia corretto ma le tue casse dovrebbero essere da 70watts con impedenze 6 ohm? prova a dare uno sguardo sul retro. Pensare di prendere un prodotto nuovo tipo questo Logitech System Z906 + abbinarci in ricevitore bt Logitech dovresti stare sui 380/420 € ma avresti tutto nuovo e sfruttabile con tv, consolle, telefoni e quant'altro ti possa venire in mente....

Gimmi

Scusa per la mia completa ignoranza sull'argomento. Le casse sono di un vecchio stereo Aiwa, di qualità infima presumo, ma lasciarle lì a marcire mi dispiace... quindi non ho particolare esigenze a livello di qualità! Magari in futuro mi attrezzerò meglio... ma non sono comunque nell'ottica di farmi un impianto coi fiocchi, è per il mio salotto che è abbastanza piccolo, non ho molte pretese. La casse hanno un vecchio attacco di cui ignoro il nome... per capirci quello con i morsetti che stringe i fili... grazie per la pazienza :)

Andrea

devi almeno dirmi il tipo e modello di casse che hai e darmi un'idea del budget che puoi disporre, di prezzi ce ne sono da poche centinaia di euro a diverse migliaia di euro...per esempio il vecchio ampli di che marca e modello è? mi faccio un'idea di che suono eri abituato ad ascoltare...Che pretese hai, devi insonorizzare un ambiente grosso o una piccola stanza? Al posto di un ricevitore bt una dock per il tuo telefonino?

Gimmi

Grazie mille per l'interessamento! Allora io non ho un amplificatore, dovrei comprarmene uno... E a questo punto prenderne uno che abbia il Bluetooth mi sembra la cosa migliore. Ma io non so su che marche orientarmi... E i prezzi...

Andrea

Se le casse non sono amplificate di per se, allora devi per forza usare un amplificatore (il suo o comprarne un altro) - l'amplificatore per fare il tipo di collegamento che vorresti fare dovrebbe essere munito di entrata digitale ottica cosa che trovi solo nei nuovi prodotti...per quanto riguarda il discorso bt potrei farti lo stesso discorso, o il modulo bt è già presente nell'ampli oppure esistono dei ricevitori bt che collegati all'ampli ti consentono di suonare la musica dal tuo telefono.
Se vuoi usare un ampli che hai già, ma sprovvisto di queste entrate puoi comprarti un dac (digital audio converter) che oltre ad avere le classiche entrate digitali (ottica, coassiale e usb) abbia anche un modulo bt - un prodotto del genere ha un costo abbastanza elevato...
Se vuoi farti una ricerca in rete prova dac con bt trovi parecchie cose... se ti serve altro chiedi pure

Gimmi

Scusate, colgo l'articolo per chiedere a qualcuno più esperto di me una mano... Ho delle vecchie casse di uno stereo che vorrei collegare alla tv (che ha l'uscita ottica); ma vorrei utilizzarle anche per ascoltare musica dal telefono tramite Bluetooth... c'è una soluzione economica che mi permetta di fare una cosa così apparentemente normale? Non sto trovando nulla in rete...

Riccardo sacchetti

Si, capisco il tuo pensiero ma condivido più quello di G.Rossi. Nel senso che se l'architetto conosce l'articolo o segue hdblog o effettivamente sa cosa monta. E difficilmente, a mio avviso, lo spreca per un ""banale"" 7.1. Secondo me si riferisce alla categoria super appassionati con portafoglio infinito. Se vuoi la sala cinema, con tanto di telone abnorme, poltrone di lusso in pelle umana e pareti in oro 24K, allora te lo puoi permettere!

Stefano Cantarutti

....e per pilotare codesto apparato é disponibile il telecomando touch acquistabile separatamente a 900 £...ma va la! 34.000€ Ed é tutto opzionale...

G.Rossi

Nessuno ti ordina di mettere 32 casse.
Immagini siano come i Datasat che fanno gestire i canali con tanta versatilità.
Fatico invece a immaginare un architetto che consiglia roba che non conoscerà nemmeno per motivi che non capisco quali dovrebbero essere, fosse almeno poco ingombrante o una bomba come design capirei, invece è un prodotto per chi ha una sala cinema dedicata e anche di un alto livello.
Se ti fissi sui 32 canali non hai molto presente cosa puoi fare con roba del genere.

Aragorn 29

Conosco gente che ha il cinema in casa (ed intendo proprio il cinema) con diffusori pre e finali di pregio.

Non installeranno nulla del genere.

Per installare un impanto serio, con 32 diffusori su uscite bilanciate occorrerebbe spendere qualche centinaio di migliaia di euro tra pre, finali, diffusori, vpr e sorgenti... oltre al fatto che la sala necessiterebbe di progettazione e correzione acustica ad hoc.

Tanto vale comprarsi una vera sala da cinema, spesso se si va all'asta costa pure di meno.

Ma io, che conosco i miei polli, già mi vedo l'architetto di turno che infila questo pre nell'impianto di un appartamento con un 5.1 o 7.1 con minidiffusori (perchè impattano poco) o con diffusori in wall.

Quindi insisto e sottoscrivo: oggetto sciocco per gente ancor più sciocca.

allexander

meglio il 3310

Riccardo sacchetti

Perchè sciocco? Cioè.. Se uno è appassionato di cine e può permettersi un certi impianto, perchè rinunciarci? O perchè esistono alternative migliori a prezzi più decorosi?

squak9000

Ne vendono 10 hanno coperto tutte le spese di produzione... (fatti rigorosamente in cina naturalmente)

squak9000

Arte contemporanea... e poi con le cornici troppo fine tocco sul display con la mano....

La storia delle cornici fini ti obbligano a tenere il telefono con 2 mani.... volete il design a discapito delle funzionalità: povere vittime del mercato... della moda... e della gnøcca!

Diø benedica la gnøcca!

Tiziano

sinceramente, quanti ne venderanno?

DoppioSenso

Troppe cornici?

Riccardo sacchetti

Stupendo! Si superano facili i 100K euro di impianto! Quindi alla fine è un pc con una GROSSA scheda audio?

squak9000

Nob capisci proproi nulla.... meglio Z3C...

Tron Legacy

Meglio Moto G

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO