Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hooke, le cuffie wireless che registrano l'audio in "3D" (video)

12 Ottobre 2014 0

Hooke è un nuovo paio di auricolari in-ear, oggetto di un crowdfunding su Kickastarter. A prima vista queste cuffie non sembrerebbero offrire nulla di particolare: l'aspetto è quello di auricolari adatti anche all'attività sportiva, grazie al design realizzato per mantenere in posizione ciascun auricolare. Le due unità, per orecchio destro e sinistro, sono collegate tramite un cavo, mentre la comunicazione con la sorgente avviene tramite cavo da 3,5mm o Bluetooth con aptX. Per garantire la massima qualità audio possibile, le Hooke integrano un chip CSR, dotato di appositi DSP, che elaborano il suono per ottimizzare la comunicazione via Bluetooth, ottenendo, al contempo, una risposta in frequenza più piatta e lineare.

A differenziare questo prodotto dalla massa è la presenza di un doppio microfono, posizionato su ciascuno dei due auricolari. La scelta non è, ovviamente, casuale: i due microfoni vengono utilizzati per registrare l'audio in tre "dimensioni". Il metodo utilizzato è quello della registrazione binaurale, un soluzione già nota da molto tempo. Il vantaggio, rispetto all'uso di altre tecniche, consiste nel fatto che i dati raccolti tengono conto della posizione dei suoni, all'interno di un ambiente reale. Se l'origine del suono si sposta, l'ascoltatore sarà in grado di percepirne i movimento rispetto alla propria posizione.


Le Hooke possono essere utilizzate per catturare l'audio "3D" mentre si gira un filmato con videocamere, fotocamere o smartphone, migliorando la resa in maniera sostanziale, secondo i responsabili del progetto. I microfoni integrati vengono riutilizzati anche per offrire la funzione di cancellazione del rumore, le chiamate in viva-voce da cellulare o le chat via computer. Purtroppo le specifiche tecniche complete non sono disponibili, poiché le Hooke sono ancora in lavorazione, e quindi si cercherà di utilizzare tutto il tempo utile per migliorare il più possibile la dotazione.

Sulla durata della batteria, un aspetto cruciale per un dispositivo wireless, è stato dichiarato che l'obiettivo è di garantire fino a 8-10 ore di ascolto e 6-9 ore di registrazione. In pratica si intende garantire un'autonomia che possa coprire una giornata intensa di utilizzo.

Le Hooke hanno già oltrepassato quota 55.000 dollari sui 100.000 richiesti, con altri 18 giorni di tempo utile. Per l'acquisto sono richiesti 99 dollari, più altri 15 per la spedizione al di fuori degli Stati Uniti.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO