Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it

17 Ottobre 2014 99

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Cercate il massimo da un Action Cam e non badate a spese? GoPro Hero 4 Black è la soluzione giusta per voi! Noi l'abbiamo provata in questo ottobre che, in Sardegna, somiglia più ad una fine di luglio che ad un autunno mite. Ecco come ci è sembrata...

Estetica riconoscibile con hardware migliorato:

Dal primo momento che la vediamo, capiamo subito che si tratta di una GoPro. La nuovissima Hero 4 Black è infatti proposta nella tipica confezione della casa con la camera incastrata in un piedistallo circondato da un plexiglass trasparente che permette di vedere tutti i dettagli della action cam protetta dalla custodia subaquea. Sotto, un parallelipipedo in cartone con tutti gli accessori di serie. In confezione troviamo:

  • 1 GoPro HERO 4 Black Edition
  • 1 Case Standard Slim stagno fino a 40m
  • 1 Portellino Posteriore Skeleton
  • 1 Attacco Rapido
  • 1 Attacco Rapido Verticale
  • 1 Base Adesiva Curva
  • 1 Base Adesiva Piana
  • 1 Snodo Laterale
  • 1 Cavo USB
  • 1 Batteria al litio ad alta capacita

Appena scartata GoPro Hero 4 Black non ha nulla di diverso all'apparenza rispetto ad altre GoPro e questo è sicuramente un bene. Dimensioni, portabilità e compatibilità con accessori esterni non saranno pregiudicate e per chi ha familiarità con questa tipologia di videocamere, troverà tasti, funzioni e menu molto intuitivi ed immediati.

Sebbene la Hero 4 sia il modello migliore mai realizzato da GoPro e anche il più costoso (479€ a listino), non è dotata di uno schermo integrato e anche quello esterno non è compreso nella confezione ma va acquistato separatamente (79€) a differenza della Hero 4 Silver che ha un display Touch di serie. Il realtà questa scelta la condividiamo in quanto lo schermo anteriore monocromatico permette di avere pieno accesso alle funzionalità della camera e a tutte le impostazioni. Se poi si vuole un display più ampio per regolare tutto, si può sempre usare lo smartphone tramite connettività Wi-Fi.

Hero 4 riesce a soddisfare veramente tutti gli utenti grazie a nuove lenti (6) che permettono di catturare molta più luce e avere una risoluzione veramente incredibile. Abbiamo effettuato il nostro test in varie condizioni di luce e possiamo garantirvi che GoPro Hero 4 Black riesce a raccogliere più luce di quanta ne percepisca il nostro occhio.

Nelle riprese che vedrete nella recensione, abbiamo registrato i video subacquei sia di giorno che verso il tramonto con una visibilità ad occhio nudo davvero limitata. Nonostante questo ci siamo sorpresi nel vedere come i video realizzati con la Hero 4 fossero nettamente più luminosi rispetto a quello che noi riuscivamo a vedere sul fondo del mare.

Qualità Massima con il 4K, ma la batteria...


Hero 4 Balck è la prima GoPro in grado di registrare video in 4K a 30fps. Si tratta di una risoluzione eccezionale non solo perchè è altissima e permette di godere a pieno dei nostri filmati su supportii Ultra HD, ma anche perchè è veramente ben ottimizzata. Nei nostri test non abbiamo avuto mai nessuna perdita di framerate, calo prestazionale o problema e inoltre la luce catturata dall'obbiettivo rimane invariata.

Se da un lato il 4K è indubbiamente il valore aggiunto di questa action cam, in realtà il divertimento maggiore è probabilmente con risoluzioni inferiori. Hero 4 black infatti supporta i seguenti formati video:

RISOLUZIONE VIDEO FPS (fotogrammi al secondo) FOV (angolo di ripresa) RISOLUZIONE SCHERMO
4K 30, 25, 24 Ultra Wide 3840x2160, 16:9
4K SuperView 24 Ultra Wide 3840x2160, 16:9
2,7K 50, 48, 30, 25, 24 Ultra Wide, Medium 2704x1520, 16:9
2,7K SuperView 30, 25 Ultra Wide 2704x1520, 16:9
2,7K 4:3 30, 25 Ultra Wide 2704x2028, 4:3
1440p 80, 60, 50, 48, 30, 25, 24 Ultra Wide 1920x1440, 4:3
1080p 120, 90, 60, 50, 48, 30, 25, 24 Ultra Wide, Medium (non disponibile per 120 e 90 fps),Narrow 1920x1080, 16:9
1080p SuperView 80, 60, 50, 48, 30, 25, 24 Ultra Wide 1920x1080, 16:9
960p 120, 60, 50 Ultra Wide 1280x960, 4:3
720p 120, 60, 50, 30 , 25 Ultra Wide, Medium, Narrow 1280x720, 16:9
720p SuperView 120, 60, 50 Ultra Wide 1280x720, 16:9
WVGA 240 Ultra Wide 848x480, 16:9

Abbiamo dunque una scelta completa con tutte le "mezze misure" e anche la possibilità di sfruttare il SuperWide.

SuperView è una nuova funzione introdotta con la HERO3+ Black Edition, che consente di realizzare video con una prospettiva grandangolare coinvolgente. Questa modalità utilizza un rapporto di 4:3 e in modo dinamico lo allunga fino a un rapporto 16:9. Questa può rivelarsi essere un'ottima scelta perché utilizza l'altezza del sensore della videocamera che si avrebbe con rapporto 4:3; questo significa che, se si punta all'orizzonte, l'inquadratura conterrà una maggiore porzione di cielo e di suolo.

In tutto questo però c'è un limite: la batteria. In 4K a 30fps la durata della batteria è infatti limitata e un filmato continuo difficilmente riuscirà a superare 1.30 ore in posizione fissa con la camera statica e luce abbondante. La situazione cambia molto se utilizzerete il 1080p a 30fps che permetterà di raggiungere risultati migliori. Il vero "ammazza" batteria è comunque il 1080p a 120fps, modalità con la quale siamo riusciti ad arrivare ad 1 ora scarsa di filmato registrato.

C'è poi un altro "problema". La memoria supportata ufficialmente è 64GB ma essendo formattata in Fat32, non è possibile realizzare un singolo filmato che vada oltre i 4GB di peso. Dunque se registrerete 25 minuti di video, non avrete interruzioni ma il filmato sarà diviso in tre parti da 3.7GB ognuna. Per finire con i numeri, 1 minuto di video in 4K a 30fps equivale a circa 500MB di peso.

Ultilizzo:

Una delle caratteristiche migliori delle GoPro e che ne ha fatto anche in parte il successo, è l'infinito numero di accessori. Noi ne avevamo a disposizioni alcuni ma in particolare sono gli infiniti snodi e attacchi che permettono di fissare praticamente ovunque e in qualunque posizione la action cam.

La prova del cane ne è un esempio anche se purtroppo, a causa della pettorina non GoPro, il risultato non è stato dei migliori (troppi movimenti). Siamo comunque riusciti a fissarla e visto che non avevamo un attacco "specifico per cani" capite bene la flessibilità della macchina.

L'utilizzo quindi della camera è eccellente e la custodia protettiva fa veramente la differenza perchè permette di utilizzarla senza troppi pensieri o paure. Inoltre il telaio è veramente robusto e gli agganci a vite danno una sicurezza totale e sarà impossibile sganciarli senza un cacciavite se li stringerete "a morte".

In tutto questo però qualche difetto c'è: oltre all'autonomia che varia molto a seconda del tipo di registrazione che farete, lo sportellino che copre mini USB, micro HDMI e micro SD non rimane agganciato e si perde con estrema facilità (o si dimentica su uno scoglio a caso). Se utilizzerete molto il wi-fi, la Hero 4 scalderà molto, tanto che anche con il case di plastica protettivo potreste sentire del calore sgradevole. Infine la conformazione del case esterno non è perfetta per far scorrere via le gocce di acqua e vi capiterà più di una volta di trovare foto o filmati con la maledetta goccia sopra al protagonista della scena (vedi foto).


Conclusioni:

GoPro Hero 4 Black è la Action cam per chi non vuole compromessi. Top gamma della serie Hero, il suo prezzo è nettamente più alto della Silver che comunque offre prestazioni e caratteristiche eccellenti. Inoltre, se la vorrete utilizzare davvero senza problemi durante una giornata sportiva, una batteria esterna sarà necessaria e avrà un costo ulteriore a seconda del modello che sceglierete. Il consiglio è: se non avete problemi di bugdget, avete un supporto 4K dove vedere i video e volete il massimo, Hero 4 Black è la vostra scelta; se cercate la Action Cam adatta a tutte le situazioni senza "esagerazioni" i modelli inferiori faranno al caso vostro. Il tutto con due vantaggi unici:

  • Un parco di accessori, ricambi e adattatori infinito
  • Un software per smartphone e PC completo, gratuito e facile da utilizzare.

Confronto GoPro HERO 4 Black vs HERO Base:

Tutte le caratteristiche:


Maggiori informazioni su www.gocamera.it

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Arena

posso impostare un'inquadratura che non sia solo 360G?

Filippo


Volevo fare una domanda
Io ho una Gopro hero 4 black e il prossimo mese farò bungee jumping e skydiving vorrei sapere, se è possibile, quali sono le migliori risoluzioni per queste due attività perché sarà la prima volta che farò queste attività
Grazie mille in anticipo

Antonello

ciao a tutti, ottima recensione, credo che ci farò un pensiero. Un piccolo appunto. Nella recensione potevate scrivere che la località dove avete fatto le riprese è Teulada nel sud della Sardegna! Un pò di pubblicità per un posto così splendido non guasta.

Aculnaig Bazzoffie

ciao a tutti volevo sapere se alla gopro hero 4 si può mettere la lingua italiano o è tutto in inglese

michele

ma la memory bisogna comprarla a parte o è nella scatola?

Flyn

Non si tratta di qualita' visiva ma di quantita' di luce catturata, cosa ben diversa! Spererei di vederci meglio lol ho anche 11/10 ;P

Andrea Micheletti

Concordo sul 4K.

Totalmente inutile al momento.

Luca Missaglia

Ma i case e la batteria esterna del 3+ black sono compatibili?

Simone

La White offre diverse cose in più rispetto alla Hero

Tony_the_only

E allora predichi bene e razzoli mali quindi...

Stacchinazzi

noooo , rapporto qualità\prezzo molto meglio la nuova HERO

Giovanni

Pessima deduzione

efremis

Grande Nic come sempre!

Dadenofis

E' sicuramente Cale Carroppu a Teulada...

Danilo

Una recensione "bruciata" per parlare di una videocamera, non proprio il massimo xD chi non vi conosce penserà... come fa uno che brucia un intero cielo a parlarmi di videocamere?

Tony_the_only

Quindi deduco che anche tu abbia provato questa action cam...

Simon Caos

Secondo me presto vedremo Niccolò partecipare alle prossime olimpiadi.Vincerebbe la medaglia d'oro nei tuffi.

Fabri Fina

anche nella parte bassa della puglia si sta come in estate quasi. La sera fa un po più freschetto scendendo sotto i 20 gradi

kharonte

la hero3 black,imho,non è ancora sufficientemente indietro rispetto alle nuova da doverla cambiare

Frankbel

Con la scusa delle recensione della action cam, una bella mattinata al mare!

ilrusso

mi tengo la mia hero3 black ... tanto i video che registro sono a 1080

Lorx

Eccomi. Ci riesco con un Notebook di due anni fa pagato 499 euro anche se ogni tanto vedo qualche microscatto

Evil Ombra AK

Sembra tanto torre chia in sardegna

Riccardo P

Dacci qualche suggerimento sul montaggio. Scrivimi su riccardo.palombo@gmail.com

Valerio

nicolò in slip è qualcosa di incommensurabile ahahha

dicolamiasisi

ma dove eravate?...squali ne avete visti?

ericantona5

Ma è prezzolata? Domando!

ADeLuxe

Che sirenetto!

Wreck

Recensite anche la HERO! Strano che la Black non abbia il display ma la Silver sì..

Felk

Vi prego fate anche qualche video con la go pro "indossata" dal cane, magari portandolo al mare :) (visto che voi potete :P)

alessandro

yeha!!

iNicc0lo

lunedi on :)

alessandro

ma la recensione del modello dei poveri,quella di base la farete??

Assetto Corsa

Quando il nic passa per la sua città, è una ola di squirti impazziti.

Bort

Sbaglio o hanno aumentato i prezzi sempre di più? 500€ sono veramente tanti...
Comunque mi sarei aspettato il supporto (magari opzionale) per l'HEVC

Fabrizio

A casa mia lunedì c'era la neve

Francesco

eh meno male

Giovanni

Vedi peggio di un'action cam?

iNicc0lo

VIDEO 1080P CAMBIATO... YOUTUBE AVEVA FATTO UNO SCHIFO NEL RENDER

iNicc0lo

appena uppato un altro... youtube aveva fatto macelli in quello in effetti

Gabrix93

i video in genere in che formato conviene renderizzarli? con la sony as30v youtube consiglia l'mp4 ma non ne sono molto soddisfatto

Giovanni

Perdonami ma se affermi ciò può solamente significare che non ci vedi molto bene.. Io non conosco nessun sensore più sensibile alla luce della nostra retina! (per lo meno un sensore capace di registrare un'immagine leggibile)

- E nel frattempo è stato tolto il grassetto.. -

Wreck

Recensite anche la HERO !! Ottime queste recensioni sulle action cam! Sarebbe bello se faceste anche dei confronti tra cam

Riccardo P

È tutto molto compresso, nel montaggio ha perso molto. Vediamo cosa si può fare.

kharonte

superati i 3m la differenza e' netta

Gabrix93

cerca Alfonso signorini fedez ahah

kharonte

unirli è ovviamente semplicissimo,e posso dirti che più sali con i GB più le sd,anche di buona marca,fanno errori...non è una cosa comune ma sporadicamente può accadere

Gabrix93

Devi mettere in conto che i video caricati sul tubo vengono compressi, e la qualità ne risente!

FalcoPellegrini

Il video in 1080p fa veramente pena. è tutto sgranato (quello in bici).
Sta GoPro mi delude onestamente. Pensavo qualità video migliore

Simone

cerca la White oppure vai di silver usata

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO