Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG rilascia un nuovo video promozionale sui punti di forza dei TV OLED (video)

18 Ottobre 2014 17

LG Italia ha inserito un nuovo video sul proprio canale YouTube. Il contenuto riguarda i punti di forza dei TV OLED, una tecnologia su cui il produttore coreano punta moltissimo, grazie al notevole vantaggio tecnologico accumulato. LG ha acquisito da tempo i brevetti dalla tecnologia a OLED bianchi, sviluppata da Kodak nel 2004. L'operazione, considerata da molti non remunerativa, ai tempi, si è rivelata, invece, assolutamente lungimirante.

E' proprio la tecnologia Kodak a OLED bianchi ad aver posto le basi per i pannelli OLED WRGB, una soluzione che permette di ottenere un rendimento produttivo pari all'80% circa. In altre parole un OLED 55" prodotto con OLED bianchi costa circa la metà, rispetto ad un OLED RGB. La percentuale di scarti, molto più elevata, è ciò che causa un notevole aumento dei prezzi, tale da non rendere la produzione economicamente sostenibile, secondo LG.


I TV OLED, al netto delle difficoltà produttive, sono meno complessi, dal punto di vista costruttivo: non necessitano, ad esempio, di una retroilluminazione. Gli elementi organici consentono a ciascun pixel di emettere luce in proprio, con una gestione completamente separata da tutti gli altri. Questa caratteristica è ciò che permette agli OLED di ottenere un livello del nero non più misurabile (un pixel che visualizza il nero non emette più luce, o almeno non in quantità tali da poter essere rilevata strumentalmente), e quindi anche un rapporto di contrasto infinito. La maggiore semplicità strutturale rende gli OLED potenzialmente molto sottili (alcuni dei modelli presenti sul mercato sono più spessi perché integrano ingressi ed elettronica). Infine, anche l'angolo di visione è più ampio, rispetto ad un LCD.

Ricordiamo che la nuova gamma OLED di LG si comporrà del 55EC930V, il Full HD curvo da 55" proposto a 2.999 Euro (ma in rete è facile reperirlo intorno ai 2.500 Euro), degli Ultra HD curvi 55EC970V e 65EC970V, e del top di gamma per il 2014, il 77EC980V.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni D'amore

ho letto i vostri commenti e sinceramente mi pongo e vi pongo una domanda.. ma l'avete mai visto un oled? No, perchè leggere che gli lcd sono superiori, che l'oled è immaturo (quando è una tecnologia sviluppata da circa un decennio), leggere che il prezzo di un oled è pura follia ( 2400 euro non sembrano eccessivi, quando poi gli lcd 4k, che è l'nico che si può leggermente avvicinare ad un oled full hd, non è che te lo regalano).. quando anche i bambini sanno che la qualità dell'immagine è dovuta quasi per intero alla profondità dei neri ( e gli oled sono NERI PER GIOCO FORZA, ) quindi leggere che gli lcd sono da preferire agli oled, con tutto il rispetto è una cagata pazzesca, un pò come se io scrivessi che la mia tv zoppas del 1979 in bianco e nero è superiore in qualità di immagine agli lc 4k :)

Svasatore

Su questo la peso come te probabilmente.

Svasatore

Auguri, prenditi un oled. Ah no, ovviamente tu non lo hai.

Riccardo Barchetti

hehehehe meglio un fhd oled che un inutile lcd 4k !! P.S. si torna punto e capo .....

messaggero57

Usciti di scena i Plasma (soprattutto Panasonic), se si cerca la vera qualità l'unica tecnologia valida sono gli OLED. Aspetta ancora un paio di anni quando la massa produttiva raggiungerà il punto di pareggio e vedrai che fine faranno gli LCD...

Luca

Il peggiore degli oled in commercio è 10 volte meglio per qualità del migliore LCD. E ho detto tutto.

Svasatore

Oled FHD però...trovi LCD fhd anche per 1/4 del prezzo.

Riccardo Barchetti

sul costo non sono d'accordo al mediaworld un sony 55" 4k costa come un OLED 55" fai un po te .....

Svasatore

Io no, vedi tu. L'oled è immaturo e costa una follia.

Riccardo Barchetti

io preferisco un full hd oled ad un inutile 4k lcd

Pierpaolo Romano

Richiedono troppa dindanza per le tasche

veritiero

ste pubblicità son sempre troppo ingannevoli
praticamente sfumano la tv a led rispetto a quello nuovo oled
come se mi dicessero che son stato un co1one a comprare la loro tv led (che mi piace cmq un sacco)

Matteo

Amche se personalmente preferisco tv samsung

Matteo

Lg qualità prezzo imbattibile

Nadeo

Questi TV LG sono sicuramente fantastici e credo fra i migliori ne non i migliori in commercio per qualità dall'immagine nella fascia alta consumer.
vado un po' OT:

Secondo me dovrebbe cambiare stile nelle pubblicità e in generale rinfrescare il suo stile grafico a partire dal logo che alla fine dei suoi spot fa l'occhiolino: inguardabile!
Gli ultimi prodotti sono ottimi ma non mi piace il suo stile estetico vedi sito internet ad esempio

J.K.Red

E' senz'altro il futuro

Gian Carbo

Sono riuscito a vedere dal vivo il televisore dello spot e sono rimasto esterrefatto. Oltre alla curvatura, lo spessore é davvero qualcosa di davvero incredibile. E la qualità dell'immagine é fantastica, colori vivi e neri profondi

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO