Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic prepara la mirrorless GH5, con video a risoluzione 8K

25 Ottobre 2014 9

Nel corso di un'intervitsta con Map Camera, Tadokoro Yoshifumi, un dirigente di Panasonic, ha rivelato che il colosso giapponese è già al lavoro su una nuova fotocamera mirrorless, la GH5, un'evoluzione della già notevole GH4. Le novità a cui sta lavorando Panasonic sono molto interessanti: come la connazionale Sony, l'intenzione è quella di offrire il supporto ai nuovi standard del mercato video. Il primo cambiamento, quindi, riguarderà i video girati a risoluzione 4K. Sulla GH4 il frame rate è limitato a 30 fotogrammi al secondo, mentre sulla nuova GH5 si raggiungeranno i 60 fotogrammi al secondo, cioè il massimo attualmente supportato da HDMI 2.0.

Il 4K non è però la risoluzione "definitiva" ed ecco quindi che Panasonic, come anche Sony (è in lavorazione una nuova videocamera), mira ad integrare la possibilità di riprendere video a risoluzione ancora più elevata. La GH5 potrebbe essere la prima fotocamera Panasonic a catturare video a risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel. Altri dettagli sul punto non sono stati forniti, ma del resto si tratta sostanzialmente di un territorio inesplorato, per i prodotti non professionali e sperimentali.

La carne al fuoco sembra quindi molta, ma ci sarà da attendere per un tempo non breve: GH5 non arriverà prima del 2015 inoltrato, con la concreta possibilità di un'uscita nel 2016 (periodo nel quale Sony dovrebbe rilasciare la sua videocamera 8K).


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fausto Cantarella

8K è falso. Si parla di un più probabile 6K

Nicola Buriani

Posto che il mercato di riferimento non credo possa essere il consumer, tieni presente che riprendere ad una risoluzione più elevata ha sempre senso anche per la possibilità di effettuare un crop a risoluzione più bassa.

Cezar Sas

E tutto un gomblotto, aumentano la risoluzione per far guadagnare le lobby!!!! Sveglia gente.

carlomangano

30 foto da 33 mpx al secondo con 10 bit
pazzesco e per convertirlo in full hd, riprodurlo, cosa ci vorrà?

virtual

La SIAE ringrazia!

Novizio

Già in FHD a 50p è allucinante, figurati questo.. ci vogliono delle SD da N TB

Nicola Buriani

Nel 2016 i TV 8K esisteranno quasi sicuramente.
Tieni poi presente un'altra cosa: l'8K è utile per poter "croppare" il video a risoluzione inferiore.

Novizio

Si ma per vederlo dove poi?!

Davide Mosezon

Urca..non oso immaginare quanto possa occupare un video in 8k..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO