Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumera, l'accessorio che estende la connettività delle fotocamere reflex

03 Novembre 2014 4

Ancora una volta parliamo di un prodotto nato da una campagna di crowdfunding su Kickstarter, tutt'ora in corso. L'oggetto in questione si chiama Lumera, e si prefigge lo scopo di espandere la connettività delle fotocamere reflex, in particolare Nikon e Canon. Sono infatti moltissimi i modelli sprovvisti di opzioni wireless, per trasferire le foto con maggiore semplicità. Lumera tenta proprio di ovviare a queste limitazioni: è sufficiente fissare il dispositivo all'attacco per il cavalletto, collegarlo alla porta mini USB ed il gioco è fatto. Il collegamento wireless sfrutta Bluetooth a basso consumo e Wi-Fi.

A questo punto è possibile trasferire le foto su computer, oppure caricarle direttamente sui social network, come Instagram, Facebook e Twitter. Tutte le operazioni si possono gestire tramite un'applicazione per iOS e Android, che offre molteplici funzionalità. Si possono creare fotografie con HDR, utilizzando un algoritmo integrato nel software, inserire i dati del luogo in cui la foto è stata scattata, tramite il GPS del telefono, scattare foto 3D, tramite due fotocamere ed un apposito algoritmo, realizzare time lapse o controllare la fotocamera in remoto, con lo schermo del cellulare che funge da mirino.


Un'altra funzione molto utile è il supporto alle memorie USB: quando si raggiunge il limite imposto dalla scheda di memoria, sulla propria reflex, si possono riversare foto e video su un drive USB, in modo da poter continuare a scattare foto. Allo stesso modo è anche possibile condividere i propri scatti con semplicità, passando foto ad amici o parenti.

La campagna di raccolta fondi mira a raccogliere 90.000 dollari canadesi: attualmente la cifra raccolta ammonta a circa 34.000 dollari, con altri 36 giorni di tempo utile. Il prezzo minimo di acquisto è fissato a 170 dollari, circa 120 Euro, comprensivi di spedizione in tutto il mondo. Le prime spedizioni sono previste per Maggio 2015.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aragorn 29

Quoto

Davide Mosezon

Utilità blanda per una persona come me che scatta in raw..forse forse lo scatto remoto ma a quel prezzo no..

Fabrizio

Gran bella idea ma prezzo esagerato..aspetto qualche "brutta copia" cinese xD

simomura

Rispetto alle schede eyefi mi sembra più costoso, scomodo e sopratutto ingombrante ..

solo la funzione di viewfinder remoto è interessante sulla carta

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO