Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lanciata una petizione contro le funzioni "100Hz" dei TV

10 Novembre 2014 80

Quasi tutti i lettori avranno sentito parlare delle funzioni 100Hz, 200Hz e via a salire (si passano anche i 1000Hz, con alcune diciture), presenti ormai su tantissime TV. Come i ben informati sapranno, non si tratta di funzionalità legate direttamente alla frequenza di aggiornamento dello schermo, bensì ad algoritmi che compensano il moto, rendendo più fluide e definite le immagini in movimento. C'è però un risvolto negativo: al di là degli artefatti, che possono prodursi durante il funzionamento (a seconda dell'efficacia degli algoritmi), è sempre presente un senso di fluidità non naturale, causato dall'incremento del numero dei fotogrammi a video.

Quando si applica questo effetto ai contenuti cinematografici, registrati a 24fps, si crea il cosiddetto effetto "soap opera", inviso a tantissimi puristi ed appassionati, poiché snatura completamente la natura del materiale originale, facendolo somigliare ad una produzione televisiva.

Per molti la soluzione è disabilitare le suddette funzioni, ma evidentemente c'è chi non intende tollerarle in toto: Reed Morano, che si occupa di cinematografia a vari livelli, ha indetto una petizione per chiedere a tutti i produttori di lasciare queste funzioni disattivate, di default (attualmente sono attive nella quasi totalità dei casi), in modo che gli utenti possano vedere i film così come i registi li hanno immaginati in origine. Secondo Morano c'è anche un'incongruenza di fondo: molti produttori propongono anche fotocamere o videocamere capaci di registrare a 24fps, per ottenere un risultato più cinematografico. Questo risultato verrà però stravolto appena portato su TV non regolate.

La petizione è disponibile a questo indirizzo.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baronz

iniziano a uscire i film in HFR (high frame rate) a 48 fps

Alessandro

la tua ha vinto. auhauhahuauh

Alessandro

auhahuahuahuahuahu numero uno!!! pensa che quando voglio vedermi qualcosa in modo normale mi butto sul notebook e lascio spento il 50" auhahuahuahu

Leonardo

MIODDIO pensavo di essere il solo ad immaginarmi l'effetto soap opera! HAHAHAHAHA, incredibile :D è URENDO!

stambeccuccio

Quando si guarda un film.. basta settare modalità cinema .. et voilà, les jeux sont faits!

Soundambiente Soundambiente

100 hz van bene o anche 1000 o 100000, ma a patto di non snaturare la bellezza del cinematic effect, qui si parla di non fare uscire i televisori senza possibilità di variare...un mio amico al suo televisore manca la possibilità di farlo. quindi si vedono i film come fossero "100 vetrine"!!!! Le risposte sono tutte di ragazzini della playstation (non ho nulla in contrario, ma è altra cosa)...sono contento che la petizione abbia raggiunto il quorum...

Trizio

Grazie della spiegazione per il contenuto e per la forma :-)

efremis

Io adoro quest'effetto e forse sarebbe ora che anche i film non fossero più a soli 24 fps che non corrisponde a realtà

Frankbel

La mia è da soli 0.1KHz.

Bonk_x

si vede che non hai mai visto quale sia la reale differenza

istin

Guarda non sono molto informato su questo argomento. Io avevo letto questo articolo riguardante l'home cinema e dicevano per l'appunto che rispetto alla durata originaria del film, si aveva una riduzione di tipo 1/2 minuti. Per quanto riguarda la tv non so che dirti, mi mancano le conoscenze.

LaVeraVerità

No, si parla dell'elaborazione effettuata dal processore video sul dispositivo che riproduce i contenuti (il TV) e dei suoi settaggi. Cosa gli arriva (dvd, decoder, sintonizzatore digitale terrestre, altro...) e da dove è irrilevante. Il processore genererà i frame aggiuntivi nello stesso modo a prescindere dall'input e il risultato sarà assolutamente identico.

istin

Quello dipende dall'emittente televisivo. Si parla di Home cinema. Si parla di un film in dvd o altri supporti. Non della tv in questo caso.

LaVeraVerità

Insisto. Io e te vediamo LO STESSO film su, mettiamo, canale 5. Il film viene trasmesso dalle 8 alle 10. Intendi che tu con i 400 hz lo vedi finire prima di me senza?

istin

No. Se vedi un film a 400Hz e contemporaneamente un altro su un altro televisore lo vede a 24p il primo film finisce sensibilmente prima (roba di pochi minuti) proprio perché gira ad un frame rate che non è il suo originale. Nessun paradosso -.-

LaVeraVerità

Accelerato?!? Quindi intendi dire che se guardi un film impostando sul televisore questa opzione il film finisce prima rispetto a come lo vede un altro sintonizzato sul tuo stesso canale ?
Tempo variabile come il paradosso dei gemelli nella relatività?

ascis

si

drsprinter

:)

franky29

Bigger thaan bigger.!

franky29

Io a 10000hz

Enrico Maria Dal Compare

A me un incremento della frequenza di aggiornamento sembrava una cosa figa. Ho visto in un negozio un tv da 400hz mostrava avatar ed era meglio di quando l'ho visto al cinema..

carlomangano

io ho la tv a 1000HZ

FRANCO

Ho comprato da poco il primo tv lcd per la cucina (ho solo plasma) al posto di un vecchietto mivar.
Nei primi 10 secondi di visione mi veniva da vomitare, fortuna ho trovato la voce per disattivarla. Concordo con il fatto che dovrebbe essere disattivo per default.

Xampp22

Dai, è impercettibile! L'occhio li vede ma il cervello non li registra...pensiamo solo al fatto che il cervello percepisce il cambio di scena poi finché l'inquadratura non cambia si disinteressa di tutto e segue solo il soggetto principale... Nessuno guardando un film si perde a cercare una impercettibile deformazione! Preferisco la fluidità con piccoli artefatti che la purezza dell'immagine scattosa! Sono pugnette sollevate da qualcuno che non ha nulla da fare...

Biggy866

è vero, una sera trasmettevano un film di Lino Banfi :D e sembrava un video girato con uno smartphone tipo 100 vetrine :D, non dava quella sensazione di film anni '80.. però nel televisore c'è nel menù la modalità 24p, l'effetto era quasi accetabile

theprov

Per quanto sia d'accordo, è una cavolata.
Chi è sensibile sul tema, sa già dove mettere le mani e quindi si parla di fare due clic in più, mentre quelli che in teoria beneficerebbero da questa campagna sono gli stessi che non rilevano differenze e/o gliene importa qualcosa.

pedrosw

infatti, ma la maggior parte di chi ha commentato non sa neanche di cosa parla, non si parla solo di fluidità maggiore altrimenti non avrebbero senso i nuovi film girati a 48p o documentari girati a 50p e 60p. Gli effetti innaturali introdotti da questi tv fanno schifo, quando ci sono scene d'azione o esplosioni è tutto ricreato a caso, su alcuni tv si nota anche una fluidità non costante come se il chip di interpolazione non riuscisse a stare al pari con la codifica. Discorso diverso su scene lente o documentari panoramici, che rende tutto più soft.

Pinco Pallo

Che cretinata! Allora perchè non torniamo ai film in bianco e nero? Oppure perchè niente film muto?

Antonio Exidor

...ho sempre desiderato entrare a far parte del cast di Beautiful... presentarmi sul set con un M16 e soprpimere questo inutile ed osceno programma che lobotomizza le casalighe.

alexleon

Certo..se le aziende pagavano sottobanco i commessi per vendere quei cessi di lampadari..questi arrivavano a dire che i plasma scoppiavano e consumavano quanto una petroliera. Io ho 2 plasma hdready e sinceramente danno diversi giri di campo ad attuali lcd top di gamma (tranne che nel gaming o uso monitor professionale)

Matteo Saporiti

Ok, non avevo capito cosa intendevi.
Sì, sostanzialmente il problema è che al cambio di immagine si genera del motion blur per via dei ms necessari ad aggiornare i cristalli liquidi.
L'interpolazione rende la cosa meno visibile e recupera parte della risoluzione altrimenti "persa".
Poi sono d'accordissimo che sia scandalosa la diffusione degli LCD, quando abbiamo avuto per anni i plasma che avevano neri, colori e risoluzione in movimento di gran lunga superiori agli LCD... eppure tutti si prendevano sempre e solo LCD.

alexleon

È un problema di transizione dei TFT da uno stato alla altro. Se ci pensi bene, perché i TFT dovrebbero essere lenti nel cambio tra un frame e l altro su soli 24p e non laggare su 100 o 200p? Anzi paradossalmente possono tranquillamente stare dietro a tempi di cambio di 1/24 di secondo ma non a 1/200 di secondo. Parliamo di P non di hertz, e tecnicamente parlando i TV nocivi non sono a 100hz ma a 100p con 76p inventati di sana pianta dal nulla, con buona pace del lavoro del regista. Gli LCD sono la truffa del decennio, i cinefili usano proiettori e plasma non per niente

Matteo Saporiti

Ma è un problema di refresh alla fine, la lentezza degli LCD li porta ad inserire un ulteriore motion blur (visto che il pixel precedente persiste anche nel frame successivo).
Un minimo di interpolazione aiuta a combattere il fenomeno.
Anche l'inserimento del frame nero, ma non sono sicuro che sia una tecnologia desiderabile su una tv (non è comunque priva di problemi e comporterebbe un abbassamento della luminosità).

alexleon

100hz nel CRT non centrano nulla però col 100hz dei flat.

alexleon

Non è esattamente così. Se fosse un problema di refresh basterebbe inserire un frame nero tra 2 frame nativi e portare tutto a un multiplo di 24 senza interpolazione. È che il TFT è un aborto di tecnologia dalla inquietante successo commerciale.

Matteo Saporiti

Però la petizione dice solo mezza verità.
Uno dei problemi di
quasi tutti gli LCD è che in movimento non sono in grado di risolvere
più di 300 linee (al posto delle 1080 visibili nelle scene statiche),
attivare gli algoritmi di compensazione di moto (spesso anche al
settaggio più basso, spesso molto difficile da notare) riporta la
nitidezza delle immagini a quella originale.
Dire di disabilitare
questi algoritmi senza valutare caso per caso è un consiglio ugualmente
sbagliato, anche se nel senso opposto.
Smanettate nei settaggi e vedete cosa preferite (o cercatevi una review competente).

ascis

settaggio del bigotto medio:
samsung es 8000

contrasto 100
luminostià 100
retro 10
clear motion 10

"va come rende transformers 3"
si però o mi dai un paio di occhiali da sole o piuttosto vado a guardare cento vetrine

fopyx

Grazie mille per la chiara spiegazione :)

Norman Tyler

e' l'effetto : "noi siamo troppo superiori intellettualmente e quindi se na cosa somiglia a na sopa opera ( orrrrore ) significa che fa schifo "

amifra8

Wow spiegazione eccellente, grazie :D

Shamàlaya

Ho una nuova tv LG da questa primavera, e se effettivamente all'inizio notavo la maggiore fluidità del Truemotion (così lo chiama LG), ora non me ne accorgo più, e gli unici a notarlo sono gli amici quando guardiamo qualcosa insieme.

La polemica in sé mi sembra abbastanza sterile, visto che già alcuni registi stanno iniziando a sperimentare framerate maggiori (vedi Lo Hobbit di Peter Jackson) e che in tutta probabilità il grosso dell'industria cinematografica si muoverà in questa direzione.

Dopotutto mi sembrerebbe anche stupido continuare a fare, ad esempio, action movie super-anabolizzati con scene movimentatissime e poi smarmellare tutto con il motion blur.

Shamàlaya

No, ciò che dice sanietto è sbagliato, quegli effetti di messa a fuoco non c'entrano nulla con il framerate e rimangono anche a 100 o 200 Hz.

Ma facciamo qualche premessa:
i film sono girati da tempo immemore, per diversi motivi, a 24 fotogrammi al secondo (che per la cronaca è un refresh immondo).

Per ovviare alla mancanza di fluidità delle immagini a 24fps, al cinema si è sempre usato il "motion blur", dove i fotogrammi delle sequenze più movimentate venivano in un certo senso sfuocati (il blur, appunto) per renderli più uniformi tra loro.
Questo è il motivo per cui mettendo in pausa un film durante una scena d'azione difficilmente otterrai un'immagine perfettamente nitida.
Oggi i motivi tecnici per adottare i 24p al cinema appartengono al passato, ma il formato viene ancora utilizzato proprio per "l'effetto cinema" che dà al pubblico.

La TV e le produzioni a essa destinate, invece, non avevano inizialmente le esigenze di montaggio e compatibilità dei prodotti cinematografici, quindi già da molti anni utilizzano framerate più alti, e dunque le immagini di serie tv e soap opera sono più fluide di quelle dei film.
Quindi, tecnicamente parlando, sono di qualità superiore rispetto a quelle dei film.

Quello che fanno gli algoritmi presenti nelle moderne TV è interpolare i vari frame del flusso video: in parole povere creano dei fotogrammi "virtuali" e li inseriscono tra quelli reali per rendere più fluida l'immagine.
Ecco spiegato il perché si parla di 100, 200, o più Hz, anche se poi in realtà si tratta di Hertz farlocchi.

L'immagine così ottenuta sembra essere ad un framerate più alto, ricordando quindi la fluidità dei video delle soap opera e di altri prodotti per la TV.
Il problema non è quindi nel fatto che il video risultante sia di qualità inferiore, anzi, è proprio il contrario.
Il fatto è che a quel tipo di immagine tutti associano prodotti di scarsa qualità, dunque fa uno strano effetto vedere un film che ha un "retrogusto" che non ti sai spiegare, che ti ricorda Un posto al sole. =D

Tuttavia, con l'avvento del digitale, si iniziano a vedere i primi registi che sperimentano un nuovo formato, il 48p, che raddoppia i framerate delle produzioni cinematografiche tradizionali e che praticamente fa la stessa cosa che fanno i nuovi televisori, ma con fotogrammi veri, senza "barare".
Ergo la polemica è abbastanza sterile, visto che probabilmente buona parte dell'industria cinematografica si sposterà pian piano in questa direzione.

Acorn13

si in effetti l'ho notato quasi subito sulla tv nuova, tutto sembra fin troppo fluido, all'inizio da quasi noia, poi ci si abitua..peró in effetti fa veramente molto effetto all'inizio
Però sui giochi è piacevole, sembra rendere tutto più fluido, invece nei film beh, credo vada a gusti, chi ama il "super realismo" e chi invece predilige quell'atmosfera quasi inreale da film :)
(ad essere sincero a volte mi manca l'atmosfera da film)

misterdevil93

E il trumotion e la stessa cosa allora?

Baronz

a me piace :)

ekerazha

Ha ragione da vendere... frequentando case di amici ho visto un sacco di TV con attiva la modalità "filmino amatoriale" (in quanto è attiva di default).

marko68

Sui tv più recenti c'è la funzione cinema proprio per evitare tutto ciò.....e i lettori bluray hanno l'opzione 24fps come anche la PlayStation..... A volte basterebbe leggere il libretto di istruzioni

Bastianich

Io ho un televisore sony a tubo catodico 100hz ed è ottimo per quello che ci devo fare

amifra8

Quindi con i 100hz (per esempio) non si dovrebbe avere l'effetto di fondo sfocato?

ale

Ma questa funzione è attiva solo se si usa il sintonizzatore integrato o anche con gli input esterni, come nel mio caso in cui la TV la uso solo come un monitor da 46" ? Mi sa che è meglio che dò una controllata, anche se penso che non sia attivo sugli input esterni, o al limite non è attivo se si setta l'ingresso in modalità PC

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO