Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sky aumenta la qualità video dei film con Super HD

19 Novembre 2014 34

Sky sta preparando una sorta di "regalo di Natale" per i suoi abbonati. E' infatti in arrivo "Super HD", una serie di soluzioni atte ad aumentare la qualità video dei contenuti. Alcuni di voi avranno un senso di deja-vu, nel sentir parlare di Super HD: in effetti non si tratta di una novità in assoluto, poiché il primo utilizzo risale alla scorsa Estate, durante i Mondiali di Calcio. Cos'è Super HD? Si tratta di una combinazione tra master di qualità più elevata, ottenuti grazie alla collaborazione dei detentori dei diritti, e di una nuova codifica video, con un bit-rate più alto. La differenza, rispetto ai Mondiali, consiste nel modo con cui verranno veicolati i contenuti: per non gravare sulle normali trasmissioni satellitari (già affollate), si utilizzerà la sezione "Sky Selection On Demand" del decoder My Sky HD, quella che automaticamente registra alcuni contenuti sull'hard disk integrato, proponendo una selezione decisa dalla stessa Sky.

Ricordiamo che i contenuti selezionati da Sky non vengono scaricati dalla rete, ma registrati dal satellite, tramite un segnale ad hoc. Il punto di partenza sono i nuovi master, dotti di una qualità migliore rispetto ai precedenti (che erano quelli indirizzati a tutti i servizi in streaming, quindi più compressi e con un pesante uso di filtri, come la riduzione del rumore, causa di un notevole abbattimento del dettaglio a video). Questi nuovi file sono più simili a quelli usati per i Blu-ray (in alcuni casi sono proprio lo stesso file): Sky ha quindi utilizzato una codifica meno aggressiva, per quanto riguarda l'utilizzo di filtri, permettendo di ottenere un quadro che, nelle intenzioni, dovrebbe risultare più assimilabile alla resa di un Blu-ray.

Per ora il Super HD verrà utilizzato sui film, con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel interlacciati a 50Hz, audio Dolby Digital 5.1 e bit-rate di 18Mbit/s. I primi titoli saranno resi disponibili per una platea selezionata di abbonati, nel corso delle prossime settimane. I film in questione saranno due: Rio 2 e The Amazing Spider-Man 2.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bonk_x

sì ma i contenuti a bitrate più alto, per adesso, sono quelli del canale satellitare.. nessuno ha parlato di rete internet!

gianni perri

si certo... peccato che il problema resta, e come ben saprai sky e fastweb ormai sono insieme .. quindi la maggiorparte dei nuovi clienti non chiedono nemmeno sat o internet ... vanno tutto in streaming, ma non solo un potenziale "super HD", già oggi è cosi tra videoteche sky, infinity, e streaming mediaset/sky...hai mai provato a navigare durante le ore che trasmettono una partita per esempio ?

Io internet ce l'ho letteralmente inchiodato, cosi come quasi tutte le sere dal momento in cui la gente rientra a casa e accende la tv

Matteo Dabergami

Registrati da un canale satellitare...

gianni perri

che spettacolo... già le linee internet grazie a tutto sto streaming fanno schifo... mah si sovraccarichiamo l'infrastruttura, che promettano mare e monti a 5K anche , e poi ogni 5 secondi a cristonare che non si vede na mazza, che scatta e squadretta e che internet non cammina ...
Magari prima rifacessero le linee .. prima di continuare a fare cagate su cagate

Alex

e tra poco... Vuoi sky cinema SUPER HD costa solo 20€in più al mese!!!!

marko68

Non direi

DangerNet

Come resa visiva non cambia molto. Si occupa molta banda in più per mmiglioramenti visivi ttrascurabili.

Nicola Buriani

Ah ho capito cosa non ti torna.
Mi spiego meglio allora: non è uno standard "de facto" (diciamo così), ed infatti non si trovano trasmissioni nel mondo, in pratica, mentre se fosse un sistema diffuso, ovviamente sarebbe integrato tranquillamente anche in Europa (come sempre le differenze ci sono: noi ad esempio abbiamo i 50Hz come standard).
Se trovo qualcosa te lo passo, il problema è che la maggior parte delle informazioni sono integrate in paper molto lunghi, e bisogna leggere bene quando sono stati scritti (potrebbero non essere più aggiornati).

Maurizio Persico

Prima parlavi di trasmissioni 1080p che "non a caso non ti risultano esistere da nessuna parte nel mondo", quando fino a quel momento parlavamo di EBU (e quindi solo di Europa).
Comunque grazie per la spiegazione, se ti capita per caso qualche lista ufficiale comunque linkamela, sono interessato. TY.

Nicola Buriani

Definisci "per tutti": quanti canali in 4K credi che possano realisticamente approntare, anche da qui a 2-3 anni?
Non è minimamente pensabile che ogni canale passi al 4K, non ci sono i contenuti a risoluzione nativa.
Potranno proporre un canale cinema, documentari, qualche serie TV e qualche evento sportivo (ma anche qui: non di certo tutti o la maggior parte, la produzione costa) e sì, per questi non vedo proprio quali incredibili difficoltà ci siano, una volta che la maggior parte dei canali andrà ad occupare la metà dell'attuale bit-rate.

Nicola Buriani

In Europa fai riferimento a EBU per forza.

Comunque: per i documenti c'è troppo da cercare, ma ti dico con certezza che un formato 1080p/50 c'è, solo che su alcune parti non c'è mai stato accordo, tanto che perfino la scorsa Estate si è discusso di uno standard sempre 1080p, ma migliorato sotto vari aspetti, tutt'ora da codificare però (non credo sia già stato integrato come standard).
In sostanza esiste in teoria ma non in pratica, e infatti non è un caso se di trasmissioni 1080p faticherai a trovarne (personalmente non conosco canali che li propongano, anche se non escludo che da qualche parte possano anche esistere).

StriderWhite

Però esiste il bug dell'anno 2k!

Marocco2

Allora ok :)

Marioz™

Dicevo che è inutile aumentare le specifiche se poi dimezzi la qualità di visione

Maurizio Persico

A parte che l'EBU è europeo e non vedo cosa c'entri il resto del mondo, ad ogni modo hai una lista ufficiale degli standard VIDEO dell'EBU? O è una supposizione?

Marocco2

O.o Non ho inteso bene cosa c'entri fps e bitrate: tutto dipende dalla compressione e dalla qualità di un codec. Un VBR è perfetto per video eccellenti con un peso bilanciato, indipendentemente dalla risoluzione del video (ris. e bitrate devono essere direttamente proporzionali)

Marioz™

E nemmeno telefoni 2k

Marioz™

Ovvio è come nelle fotocamere dei telefoni....molti aumentano la risoluzione dei video ad esempio dimezzando gli fps

Mattia P

Ma te pensi che riusciranno a fare streaming per tutti a 20Mb? Sono quasi 3MB al secondo? Quanto ci vorrà 10 anni? Per passare il super HD con h264 servono 18mb e non ci riescono ...

Per gli standard lo so bene che non sono la stessa cosa, io per "2k e 4k" non intendo strettamente gli standard bensì gli step di risoluzione adottata, perchè a prescindere dai tanti standard che ognuno si cuce a proprio interesse, le nomenclature con la "k" approssimano il numero di pixel in orizzontale, e si possono usare come riferimento "approssimativo" ad un ordine di grandezza, non necessariamente come standard, perchè ci sono tanti standard che indicano risoluzioni e ar diversi con lo stesso nome.
Non so se mi sono spiegato bene...

Marocco2

Guarda che possono fare anche l'8k ma i "quadrettoni" ci saranno sempre e comunque se non aumentano i bitrate.
Un 720p a 30Mb/s è meglio di un 1080 a 5Mb/s

Marioz™

Finché non fanno il 2160p non avranno un centesimo da me

Nicola Buriani

Ripeto: non succederà mai, 1080p non è uno standard EBU, non a caso le trasmissioni televisive in 1080p non mi risultano esistere da nessuna parte nel mondo.
Io poi vorrei vedere quanti noterebbero la differenza in un test alla cieca.

marko68

Più 1080p per tutti! Non 1080i

Nicola Buriani

2K è uno standard per il cinema (DCI), le TV sono Full HD, non è la stessa cosa, come non lo è una il 4K rispetto all'Ultra HD (anche se qui le carte si mischiano di più).
Il problema sono assolutamente i decoder: senza HEVC il consumo di banda è eccessivo, non sarà mai possibile veicolare trasmissioni in 4K, ma con HEVC diventa assolutamente possibile, grazie al risparmio di banda che permette di ottenere.
Lo stesso discorso lo puoi applicare al Super HD: adesso fanno così perché sono legati ad H.264, ma passando a HEVC avremmo il Super HD a 9 Megabit e l'HEVC intorno ai 15 Megabit, il che unito al progressivo abbandono dei canali in SD, permetterà di reggere le trasmissioni regolari.

Maurizio Persico

1080i nel 2014, è inutile che me la menino con tutte ste cagate solo ondemand se poi non si decidono a passare quantomeno al progressivo su tutti i canali.

simo

non esistono TV 2k

Mattia P

2k è assolutamente uno standard consumer dal momento che vendono a prezzi ormai stracciati tv 2k e 4k!
il problema focale non sono i decoder!! Il problema che non sanno come affrontare è il bandwith della connessione satellitare domestica che è troppo stretta per un semplice FHD, figurati un 2k o 4k!

Questi film in full hd saranno possibili solo scaricando il file sull'hard disk poichè la rete satellitare si saturerebbe facendo uno streaming in tempo reale

Nicola Buriani

Sicuramente, anche se di videocamere ne hanno già (le sperimentazioni le stanno già facendo).
Per film, documentai e serie TV, però, non servirebbero nemmeno, dato che sono materiale preconfezionato, solo che devono cambiare tutti i decoder, e per ora non avrebbe nemmeno senso, perché trasmissioni regolari in 4K sarebbero impossibili (non c'è abbastanza materiale).

Thompson80

a parte la sostituzione di tutti i decoder in giro, devono sostituire anche tutte le telecamere/spycam/ tutte quelle che usano oggi per trasmissioni sportive e non in diretta. E lí si parla di MILIONI di euro. Passeranno parecchi anni prima di poter vedere una diretta a 4k..parecchi..

squak9000

A pagare anche Skype.... non é aria di buttar soldi...

Nicola Buriani

2K non è uno standard consumer.
Per il 4K certamente che arriverà, ma per proporlo serve HEVC, quindi la sostituzione di tutti i decoder in circolazione.
Si farà a tempo debito, nel mentre questa potrebbe essere un'ottima soluzione di passaggio.

Nicola Buriani

Il 1080p non credo arriverà mai, non è uno standard EBU.

Davnet75

È una cosa buona e giusta, anche se l'ideale sarebbe che venissero direttamente tressi in questa qualità sui canali HD, ma possibilmente in PROGRESSIVO, non ancora in interlacciato.

Mattia P

Con queste premesse capiamo che le televisioni 2k o 4/8k non saranno mai sfruttate per streaming satellitari in diretta, o perlomeno passeranno tanti, tanti anni

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO