Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon potrebbe lanciare un servizio streaming gratuito nel 2015

21 Novembre 2014 13

I servizi di streaming di Amazon sono nuovamente al centro di insistenti rumor: lo scorso Marzo era stato il Wall Street Journal a ipotizzare il lancio di un servizio gratuito, sostenuto tramite annunci pubblicitari. Ora è il New York Post a rilanciare la stessa notizia, prospettando l'arrivo, nel corso del 2015, di un servizio che si dovrebbe affiancare a Prime Instant Video, proponendo una selezione di contenuti gratuita (o forse con un canone estremamente ridotto).

Le potenzialità commerciali, del resto, sono evidenti: Amazon potrebbe utilizzare i dati film, show o sui video musicali per indirizzare annunci mirati ai gusti degli utenti, suggerendo articoli in vendita sul proprio store online. Gli annunci pubblicitari potrebbero anche includere il link diretto per l'acquisto, se visualizzati su computer.

Vi è, inoltre, un'ulteriore possibilità: il servizio gratuito potrebbe fungere da "cavallo di Troia" per il già esistente Prime Instant Video, che richiede una sottoscrizione annuale (negli Usa il costo è di 99 dollari l'anno). Sostanzialmente si potrebbero attirare utenti, grazie all'assenza di costi in ingresso, sperando che almeno una parte del pubblico, soddisfatta dall'infrastruttura ed "ingolosita" dal catalogo "premium" a pagamento, decida di passare alla versione in abbonamento.

Non resta che attendere il prossimo anno, per sapere se Amazon intende realmente lanciare un servizio in streaming con annunci pubblicitari.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Per chi ha il prime nulla, per chi invece non lo usa, avrebbe film e serie tv gratis che "paga" tramite la pubblicita inserita senza pero dover pagare per servizi amazon come le spedizioni che non gli servono. Arrivasse il prime completo con musica+film/serie tv+libri kindle+spedizioni anche nel resto del mondo sarebbe già una KA... Invidio l'America per tutti questi servizi

Fabrizio

Credo che sia dovuto sia ai diritti che sono costosi e ben tutelati sia al fatto che le major cinematografiche sono molto più forti, con ungiro d'affari superiore, rispetto alle varie etichette musicali

henshin88

Ma come mai per i film e serie tv è così difficile fare un servizio alla spotify?

stuck_788

qui negli Usa se sei iscritto al servizio Prime, con $99 l'anno hai spedizione grats sugli articoli piu tutti i film e serie tv in streaming gratis, cosa cambierebbe?

Fabrizio

Io intanto aspetto che arrivi il Prime vero in italia, con streaming video, streaming musicale e noleggio gratis di libri per kindle... Magari!

makeka94

ottimo

Giardiniere Willy

Se te lo dicessi dovrei ucciderti dopo

Wreck

Un servizio streaming TUTTO gratuito? ..mmm...

makeka94

yotobi sei tu?

Giardiniere Willy

Noi abbiamo infrizzy

Marioz™

La domanda più inquietante... Arriverà in Italia???

TheDarkITA

Ottimo!

robroberto

speriamo che se non arriva netflix almeno arrivi amazon!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO