Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon avvia lo streaming a risoluzione Ultra HD

10 Dicembre 2014 16

Amazon ha ufficialmente avviato lo streaming a risoluzione Ultra HD. Sul servizio Amazon Prime Instant Video sono ora presenti vari titoli a risoluzione Ultra HD: oltre alle serie originali Amazon, tra cui Alpha House e Transparent, sono anche disponibili il concerto di Tony Bennet e Lady Gaga e alcuni film Sony Pictures Entertainment, come After Earth, La tigre e il dragone, American Hustle: L'apparenza inganna, Captain Phillips: Attacco in mare aperto, Hitch e Facciamola finita.

Amazon sottolinea come molti dei contenuti (tutte le serie originali e alcuni dei film) saranno disponibili senza alcun costo aggiuntivo, ma per i titoli più recenti, come ad esempio After Earth o American Hustle, si dovrà pagare un esborso per la visione del singolo titolo, con prezzi a partire da 19,99 dollari (almeno per una parte del catalogo).

Michael Paull, Vice President, Amazon Digital Video, ha dichiarato:

Vogliamo offrire la migliore esperienza possibile, e fornire film e serie TV a risoluzione Ultra HD contribuisce ad alzare il livello di qualità ed innovazione, quello che i clienti si aspettano da Amazon. Siamo entusiasti di poter aggiungere l'Ultra HD ai benefici offerti dall'abbonamento Amazon Prime, che offre ai membri l'accesso a film e serie TV, con una risoluzione premium, senza costi aggiuntivi.

Lo streaming a risoluzione Ultra HD è accessibile tramite le Smart TV Ultra HD compatibili, come alcuni modelli LG, Samsung e Sony. Altri modelli saranno supportati dal prossimo anno.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Ovvio. C'è da dire che se fatto come si deve, un video in 4k si potrebbe vedere benissimo anche con una 10 mega, ma che sia 10 mega. 20 effettivi sarebbero il top. Dico 20 e non 100 perchè son realista.

Luca

ci sono altre cose da considerare, i server seri hanno i film codificati in varie dimensioni/bitrate/qualità e un protocollo adattativo che in base alla banda disponibile al momento ti trasmette un chunk (pezzo del video) di una qualità piuttosto che un'altra. D'altronde se così non fosse avresti delle lunghe pause tra uno spezzone di video e l'altro, invece con il protocollo adattativo il video scorre "continuamente" e la qualità varia a seconda della banda.
Dubito quindi che trasmetteranno in Italia un video 4k senza un protocollo adattativo, se così non fosse avresti pause di decine di minuti tra uno spezzone e l'altro, e quindi avremo una qualità lontana da quelle dei 4k visto che la rete italiana è pessima.

NaXter24R

Non per forza. Dipende molto anche da come viene fatto un video.
Se si vuol fare una cosa fatta bene, per un 1080p si deve avere una fonte superiore, tipo 4k. In quel modo quando si comprime il video, quando si ridimensiona l'immagine, ogni pixel ha 4 volte più informazioni. Quindi le sfumature e tutto il resto vengono mantenute.
Al contrario, se la fonte è 1080p, a parità di dimensioni, sarà peggiore (ovviamente non è che è pessimo, ma la differenza si nota, soprattutto in certe scene).
La soluzione potrebbe essere di lavorare con video ad altissimo bitrate per poi comprimere, più informazioni ci sono all'inizio, migliore è il risultato.
Altro esempio, se gioco al pc e registro il gioco, a seconda del bitrate, cambia la qualità. E' normale dirai, ma aspetta. Se il video con un bitrate più alto, lo comprimo ancora, diciamo a livello del secondo video con bitrate inferiore, a parità di dimensioni, il video compresso dal primo, nonostante abbia lo stesso bitrate del secondo, sarà migliore.
Anche qui, so che mi son spiegato in maniera confusionaria, però spero di aver reso l'idea.
La cosa importante è avere qualità alla fonte.

NaXter24R

Calcolo a ritroso. So mediamente quanto bitrate ha un video e poi si va per forza di cose a controllare quello.
Se un video ha un bitrate di 7000kbps ad esempio, so che servono appunto 7mbps.

Luca

Hai detto bene "la qualità deve per forza cedere al compromesso della banda", in Italia avremo video 4k ma di scarsa qualità (pixellati):).

Max

come fai a vedere quanto bitrate usi?

kharonte

la velocità media purtroppo si aggira intorno ai 5 mbps

NaXter24R

Lo trasmetti anche con un 56k se vuoi solo trasmettere, il problema è il tempo xD
Comunque ho un paio di film in h265, dopo controllo e ti dico.
Considera che un film a 1080p ha circa, quando è fatto bene dai 6 ai 9mbps di bitrate.
Ergo un film del genere lo metti in un 10gb circa, con una traccia audio (generalmente non ti occupa troppo, se vuoi strafare son 500mb).
Con l'h265 praticamente dimezzi il bitrate della traccia video.
Considera però che son stato stretto. Se dovessi fare un video io (h264) fregandomene dei vari problemi di upload o altro, starei sui 15mbps di bitrate video, soprattutto se ci sono scene molto scure o molto veloci, per evitare il più possibile i vari quadrettoni che altro non sono che mancanza di dati. Il compressore infatti va a togliere dati visto che la scena è scura solo che magari c'è una lieve sfumatura e quindi hai il quadrettone.
Con l'hevc o h265 che dir si voglia, in una situazione del genere avresti dal 35 al 50% di bitrate a parità di qualià, quindi dal 35 al 50% di spazio in meno utilizzato. Tradotto in quello che mi chiedevi, si passerebbe da un 7/8mbps, mentre l'audio rimane quello.
Un domani su Youtube o servizi simili, dove la qualità deve per forza cedere al compromesso della banda, caleranno e staranno sui 2/3mbps di bitrate, quindi se vuoi streamare tu verso qualcuno ti serve almeno una 5mbps in up, mentre per scaricare o streamare da sarà molto più semplice.
Diciamo che coni la stessa banda che usi oggi per vedere a 720p su Youtube riuscirai a vedere a 1440p o addirittura 4k.

Scusa se è un po confusionaria come risposta

Luca

ho i miei dubbi sul fatto che una backbone italiana sia in grado di trasmettere costantemente a 20 mbit/s per oltre 90 minuti o giù di lì.
In Italia abbiamo un'infrastruttura pessima.

Luca

In giro leggo che in h265 un video 4k ha un bitrate pari a 15.6 Mbps, che è cmq una banda mostruosa considerando che la banda media italiana è di 10 Mbps.

Luca

ok, ma per trasmettere un video in ultra hd, codificato in h265, quanta banda ci vuole?

NaXter24R

Circa la metà. A parità di qualità un video in h265 dimezza il bitrate praticamente e quindi la dimensione del file

NaXter24R

Il problema è che l'h265 ha ancora qualche difetto, come una richiesta superiore di risorse in decodifica. Ma comunque penso arriverà presto

Luca

Invece con h.265 quanto dovrebbe essere la banda necessaria?

DarkVenu

in h264 ormai presente ovunque la banda richiesta è semplicemente il doppio ...dove HEVC rende a 20 mbit/s h 264 lo fa a 40 ... comunque non è un problema per chi ha fibra o vsdl...

Bonk_x

ulteriori dettagli tecnici? senza h.265 la banda necessaria può essere mostruosa

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO