Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'evoluzione dei TV in un'infografica LG

11 Dicembre 2014 47

LG ha raggruppato decenni di evoluzione tecnologica, nel mercato TV, in un'infografica. Tutti i passaggi evolutivi (definiti, a ragion veduta, a volta ragionati, a volte repentini), sono raggruppati in 3 generazioni. La prima è quella dei TV CRT, il vecchio tubo catodico, con i modelli in bianco e nero e poi a colori (e, aggiungeremmo noi, schermi piatti e 16/9). Con la seconda generazione si passa ai TV piatti, con dimensioni maggiori e differenti tecnologie: Plasma e LCD. Negli anni si sono succeduti i modelli HD-Ready, Full HD, 3D e Smart TV e poi anche Ultra HD.

La terza generazione è quella che stiamo vivendo ora: TV curvi e tecnologia OLED. LG elenca anche alcune innovazioni che vedremo nel prossimo futuro: pannelli trasparenti, flessibili e TV 3D privi di occhiali (questi ultimi, però, sono ormai allo studio da anni: in un certo senso rischiano di uscire già vecchi).


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
umbertox1986

Non sapevo fosse un alfa... Comunque spero che risolviate questo problema perché adoro hd blog ma quest'app è davvero da sistemare.. La concorrenza come tutto Android ha un app bellissima e funzionante. Auguri a tutto lo staff è grazie

GiorgioGR

Scusami ho visto per caso la Clerici in tv e non ho resistito... Non preoccuparti per me xD

Eruxaro

Prego?

Massimo Olivieri

è provato che oltre 1,5m non si può vedere nessuna differenzia tra una risoluzione 4k un FHD

Se poi sei l' unico essere umano al mondo capace distinguere più di 250 dpi oltre 20-30cn, tanto di capello ,mi chiedo allora come fai a leggere chiaramente questi fantomatici articoli visto la stampa e gli schermi si basano proprio su questo principio, ci sarà un motivo perchè si stampa ha 300 pdi o no?
Caccio bisogna riscrivere 1000 anni di storia e dire a tutti i grafici e tipografi che sbagliano tutto e devo rifare tutto in 4k!

poi vorrei proprio sapere come mi spieghi che una tecnologia nata per vedere testi sugli schermi possa essere adatta per vedere dei video in movimento senza il nero,sono proprio curioso.

Svasatore

Principi della fisica e oculistica? Ahahah!
A parte che è comprovato che la vista non è oggettiva e cambia da persona a persona ma la risoluzione non è tutto e una persona può distinguere una maggior nitidezza grazie al 4k, come già ampiamente dimostrato.
Appena sono con il pc ti elenco degli articoli.
Ma non era una difesa del 4k, piuttosto puntavo il dito contro la tua affermazione che gli LCD sono sterco. Per tua informazione tralasciando qualche plasma e in particolari condizioni, gli LCD dicono la loro e anche Panasonic si azzarda a dire che i suoi LCD sono migliori del plasma. Marketing, ok, ma nessuno si azzarderebbe a dire che una lada nivia corre come una Ferrari.

ilBiondo

No dai, non si vede benissimo da ogni angolazione! Lo vede bene il singolo utente posto al centro, ai lati è matematico che avrai distorsioni più o meno accentuate.

Antsm90

In realtà in foto sembrano molto più curvi di quanto non lo siano in realtà, dal vivo la cosa è talmente poco accentuata che si vede bene da qualsiasi angolazione, però sì, anch'io continuo a preferirli piatti :P

P.S.: La curva dei CRT era convessa, il che causava distorsioni, mentre questa è concava, per cui se ti piazzi perfettamente al centro vedi tutto ottimamente

Antsm90

Su plasma e OLED ti dò ragione, ma CRT proprio no, mi è capitato di rivederne uno qualche mese fa e mi stavano venendo mal di testa e bruciore agli occhi dopo soli pochi minuti, senza considerare le radiazioni...

modhdblog

Versione mobile HDblog quasi pronta, probabilmente entro gennaio online e, come detto e spiegato più volte l'app che sta usando è una alfa mai annunciata nemmeno in un nostro articolo. Sarebbe da disinstallare in quanto mal funzionante e non supportata, la stiamo riscrivendo da zero per seguire i nuovi standard del nuovo HDblog desktop messo online a Luglio scorso. Speriamo di riuscire a pubblicarla nel Q1 2015, prima del MWC prossimo per tutte le piattaforme, Android, iOS e Windows Phone. Ci spiace possa avere dei disagi con quella versione alfa ma siamo sicuri che la nuova reale versione sia tutta un'altra cosa.

Giova

Suppongo che da un punto di vista dei ricavi non conviene (per adesso) produrre tv così piccole, arriverebbero a stento a coprire i costi di produzione. Gli oled rimangono nel segmento di lusso e li resteranno per un bel po' (ci fanno un bel po' di margine a quei prezzi di vendita), ma se hai la pazienza di aspettare qualche anno magari le grandi aziende produttrici ti accontenteranno :)

Massimo Olivieri

ok ,dimmi indicami un articolo in cui dicono che gli LCD sono migliori dei plasma degli oled o adirittura dei CRT, mene basta uno guarda.
UHD è provato che dopo un 1,5m è inutile, sai almeno che cos'é interpolazione i limiti e i difetti dell' occhio umano ?

felice di ricredermi .

ilBiondo

Infatti la spacciano per innovazione hahahaha

Svasatore

Cazzata.

Shamàlaya

Monitor OLED, monitor OLED, vogliamo i monitor OLED!!!
È mai possibile che passiamo dai 6 pollici degli smartphone ai 40 delle TV senza un misero 24-27 pollici lasciato per strada? È un'ingiustizia.

Giacomo

Si sbagliato, intendevo proprio questo. Grazie (:

GiorgioGR

Datemi un tv schermo piatto con pannello Oled FullHD da 42-50" venduto a due zeri, poi fate pure tutte le infografiche con schermi arrotolati che volete che io sarò sistemato! xD

Alessandro Pometti

io sono fermo al 42" PDP come tv, almeno quello in cucina che è il più usato.. XD
però sono ben messo come monitor pc e home cinema..

Massimo Olivieri

perchè LG ha mai prodotto CRT ? le prime generazioni di LCD erano di altre marche rimarchiate.

Massimo Olivieri

guardi
la tv da 1,5m

Antsm90

Se intendi "Dunque il più scarso degli OLED è meglio del miglior LCD?" allora la risposta è decisamente sì ;)

GiorgioGR

Antiaderente.

GiorgioGR

Quella la faranno quando mostreranno l'evoluzione delle loro infografiche :D

Marioz®

Esatto la penso allo stesso modo

mikiblu

poi capisco messo nell'angolo di una stanza...ma su una parete piatta è anche molto antiestetico,soprattutto appeso

alexleon

Sono una cagata x single

alexleon

Come si fa a paragonare la tecnologia del pannello con la risoluzione?

Azz00

dove lo avresti letto?

Giacomo

Dunque anche il più scarso degli oled è meglio di un uhd?

Macteo S

Troppe informazioni in un colpo solo omioddio!

Eruxaro

Ecco ciò che definirei: ERMETICO.

marcoar

Se la definisci minal st'infografica gli fai un complimento in quanto a ricchezza di informazioni xD

veritiero

a pari prezzo comprate lg che samsung
per non parlare dei pannelli curvi,utili o no quelli di lg superano di 10 spanne qualsiasi concorrente

Il@ri@

io l'avrei fatta anche a colori!XD

talme94

Ero capace di farla anche io questa infografica :D

Kevin

Tutto un altro mondo gli oled rispetto ai lcd!
Già sui telefoni la differenza è notevole (e sono PenTile non RGB), se utilizzassero i WLED sarebbe uno spettacolo, non andrei più al cinema!

Marioz®

Ahahahah ma sono curvati al contrario XD

Marioz®

Io sono fermo alla seconda generazione solo full hd...ha già 5 anni O_o

Filo

sinceramente non condivido al massimo quello che dici perchè se mi dovessi spostare ad esempio a sinistra vedrei meglio l'immagine nella parte centrale-destra del TV, ma vedrei peggio nella parte centrale-sinistra del TV

ilBiondo

Grande LG che punta sull'oled, ma per l'amor del cielo, eliminate quei dannati tv curvi! Anni per arrivare al TV piatto senza distorsioni, e mo' lo ri-curvano

supertux

Concordo pienamente...stavo solo cercando una giustificazione per qualcosa che reputo non solo inutile ma quasi fastidioso, visto che la curvatura può distorcere un po' le immagini se non vengono guardate dalla giusta prospettiva.

supertux

Ok, ma come ho detto qui sopra tantovale usarlo come monitor. Quando si lavora o si gioca è facile essere da soli, quando si guarda la tv (solitamente) si è rilassati e difficilmente si cerca di "centrare" il punto preciso e se si è in due la cosa diventa impossibile.

ZEUS

Per essere davvero "avvolto" ci saranno i visori, secondo me è solo per fare qualcosa di nuovo e far impazzire gli scimmiati

Maurizio Mugelli

se sei l'unico a vedere la tv e sei esattamente nel punto corretto di visione i tv curvi offrono uno spettacolo "avvolgente" molto piu' coinvolgente delle tv normali.
il problema e' che basta essere fuori centro di pochi cm e l'effetto si perde.

supertux

Potrebbe avere un'utilità se usato come monitor per pc, dove il fatto di essere curvo tende ad immergerti nel lavoro/gioco che stai facendo. Ma in un 50" visto a 3 metri di distanza è l'inutilità fatta feature.

ZEUS

Si! Menefreghista troglodita!! Devi spendere il tuo danaro per l'inutilità!!

supertux

Solo a me non frega niente del tv curvo?

soxxoz

Però, piena di informazioni e super elaborata quest'infografica..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO