Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I TV Quantum Dot di LG saranno presentati al CES 2015

16 Dicembre 2014 8

La conferma ufficiale è arrivata: dopo mesi di rumor e indiscrezioni sempre più insistenti, LG ha confermato l'arrivo dei suoi primi TC dotati di tecnologia Quantum Dot. La presentazione ufficiale avverrà all'edizione 2015 del CES di Las Vegas, in svolgimenti dal 6 al 9 Gennaio 2015. Cos'è la tecnologia Quantum Dot? Come abbiamo spiegato in altre occasioni, si tratta sostanzialmente di nanocristalli di differenti dimensioni (tra i 2 ed i 10 nanometri). Ciascun punto (i singoli "dot") emette luce di colore diverso, a seconda delle dimensioni del punto stesso.

I Quantum Dot vengono inseriti all'interno di una pellicola, che viene poi posta davanti alla retroilluminazione di un pannello LCD. Non si tratta, dunque, di una nuova tipologia di schermi, ma di un sistema che migliora l'emissione luminosa dei LED. Il beneficio principale consiste nell'ampliamento dello spazio colore, che, secondo LG, aumento del 30% circa, rispetto ad un TV LCD con pannello IPS.

In-kyu Lee, senior vice president e head of the TV and monitor division di LG Electronics Home Entertainment Company, ha dichiarato:

Grazie alla capacità di riprodurre colori vivaci e vibranti, la tecnologia Quantum Dot porta gli ultimi TV LCD LG a un nuovo livello di qualità delle immagini. TV ULTRA HD con tecnologia quantum dot vanno ad aggiungersi alla lineup 2015 e, insieme agli apprezzati TV OLED, questo ci mette nella posizione invidiabile di poter offrire le tecnologie TV più varie e innovative del settore.

Un altro vantaggio cruciale riguarda il costo di produzione: adottare la tecnologia Quantum Dot non implica un incremento dei costi (non significativo, per lo meno), permettendo di ottenere vantaggi concreti senza elevare il prezzo di acquisto delle TV. I Quantum Dot sono già stati utilizzati da Sony, ed arriveranno, a breve, anche sui TV della cinese TCL (i primi esemplari sono stati mostrati ad IFA 2014). Si vocifera, inoltre, che anche Samsung presenterà alcuni modelli al CES 2015.

La gamma TV LG si comporrà, quindi, di TV LCD Quantum Dot Ultra HD, TV LCD tradizionali ed i nuovi OLED.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
carlomangano

un lcd della samsung è buono sia come contrasto e sia per tutto

questi televisori costano tanto falsificano i colori e poi fanno riflessi sui colori scuri perchè sono oled e i pixel si spengono e ci vuole l'antiriflesso che costa molto

meglio un samsung 4k che ormai costa poco sui 500-1000 euro, può riprodurre mi pare h265

sudo apt-get install humor ®

Plasma, LCD, LED, OLED...io ho deciso!
^_^

Nicola Buriani

Fai copia e incolla del titolo che ti ho messo tra virgolette: se metto il link temo mi blocchi il messaggio.

mikiblu

hai mica un link cosi faccio prima?

mikiblu

si si di sfuggita e un demo!
buono a sapersi,tanto non sarei ancora intenzionato a volerne uno

Pinco Pallo

Ma hai visto il filmato demo vero? Guardati una partita su Eurosport... quando i giocatori corrono, praticamente diventano fantasmi, come accadeva ai primi LCD. Non so da cosa deriva questo fatto... ma LG è sempre la prima a stupirti da un lato e fot... dall'altro.

Nicola Buriani

Cerca l'articolo "LG sostiene di avere 10 anni di vantaggio sulla tecnologia OLED", lì ho praticamente scritto la risposta che cerchi.
Scusa se non ti rispondo qui, ma sarebbe un riassunto delle stesse cose: se poi non ti torna qualche punto, chiedi pure :).

mikiblu

ho visto un oled dal vivo l'altro giorno ed era davvero spettacolare.
come mai solo lg ci sta puntando forte?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO