Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic mostra il Local Dimming Ultra dei TV UHD AX900

23 Dicembre 2014 13

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver mostrato le tecnologie Studio Master Drive e Ultra Bright Panel, Panasonic ha rilasciato un nuovo video per illustrate il Local Dimming Ultra, utilizzato sui TV AX900. Come abbiamo già riportato in altre occasioni, questi televisori sono LCD Ultra HD con retroilluminazione Direct LED Full Array. La tecnologia Ultra Local Dimming è più evoluta, rispetto ai sistemi di local dimming (controllo a zone della retroilluminazione) normalmente in uso. Molti altri sistemi full array con local dimming soffrono di un effetto alone, che si crea attorno agli oggetti luminosi in movimento. L’alone è dovuto al fatto che i campi local dimming (ovvero le zone che possono gestire la retroilluminazione in maniera autonoma) generalmente mancano di un adeguato controllo della luminosità, oppure si trovano esclusivamente in uno stato di accensione/spegnimento.

AX900 analizza il segnale video in ingresso in una matrice di campi local dimming 5 x 5, a differenza del convenzionale 3 x 3, e regola il livello di luminosità di ciascun campo in modo estremamente preciso, senza limitarsi al semplice on/off. Il risultato si traduce in movimenti fluidi degli oggetti in movimento, un rapporto di contrasto elevato, neri ricchi e profondi e una gradazione estremamente accurata, che valorizza i dettagli anche nelle scene più scure.

AX900 è anche in grado di ricollegare l’elaborazione del suo segnale video ai livelli di luce dell’ambiente (rilevati tramite sensore), così da ottenere la qualità di immagine ideale, in relazione alle condizioni presenti. Ovviamente non poteva mancare la piattaforma Smart TV, gestita da un nuovo processore Pro5 quad-core, e anche tutti i nuovi standard, ovvero HDMI 2.0, HDCP 2.2 e il decoder HEVC. I tagli disponibili includeranno un 55" e un 65".

AX900 ha un costo di 4.499 Euro per il taglio da 55", mentre quello da 65" si attesta sui 5.999 Euro.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kevin

perfettamente d'accordo con te!

Davide

Infatti non ho fatto una colpa di Panasonic per aver lasciato il plasma,nessuno lavora per la gloria.Anche io quest'anno,visto che mi chiedono consiglio,farò comprare un OLED ad un mio parente se il prezzo scenderà intorno ai 2500 € (street price s'intende),quello che dico è che se avessero continuato a produrli(e a svilupparli) a quest 'ora tu non avresti dubbi su che tv prendere.

P.S:Sono sempre io quell' "altro sopra".

Marco Fantin

Io ho appena comprato un panasonic TX 55AX630....

Torpilla

Il prezzo è sicuramente troppo alto ma il mio Panasonic Plasma PZ85 comprato nel 2008 regge tranquillamente il confronto con dispositivi di alto livelli attuali, fate voi

Luca

Certo, però capisci che vedere plasma oggi è veramente difficile, sopratutto se devi fare una simile ricerca e affinamento per poi poterti solo permettere di produrre il tv top di gamma e al massimo uno un tantino più economico (panasonic negli ultimi anni ha sempre fatto questo). E questi tv si venderanno, ma le masse non ne vengono attratte come da un LCD con saturazione a livelli allucinanti che a momenti spara cocaina in un occhio...
Io sono davanti al dilemma: devo cambiare tv e non so se buttarmi con 1000-1500 sui fondi di magazzino dell'ultimo top plasma di panasonic o aspettare i nuovi OLED che verranno mostrati al CES. Certo che se trovo un OLED anche FHD (sinceramente come ha detto un altro sopra non ho lo spazio fisico per poter godere dei "vantaggi" del 4K) a meno di 2500 euro non penso di avere più dubbi. Certo non è ancora perfetto però il white OLED di LG tocca con un dito la perfezione dell'immagine...

Luca

6000 euro??? Ma se a poco meno di 3000 mi porto a casa un OLED...non hanno senso gli LCD panasonic dell'ultimo periodo decisamente troppo costosi seppure di buona qualità (però non battono il plasma panasonic). Certamente meglio di molti altri LCD, Samsung in primis, che offrono una qualità media nella gamma tv veramente bassa (ok il top di gamma da 5000 euro Lcd curvo 4K ecc. non è male ma il resto fa pena), le solite funzioni del ca1zo pubblicizzate con enormi cartelli negli store e prezzi non dico stracciati ma comunque bassi.
Certo questo panasonic sarà un brutto tv, ci hanno abituato a un'estrema cura di tutti i particolari e credo sarà così anche con questo ma oramai tutti gli LCD anche se avranno quantum dots e qualsiasi altra cosa non hanno più senso se costano più di 3000 euro. Perché ripeto, per una cifra come quella del listino panasonic io voglio la perfezione. E LCD non me la offrirà mai, l'OLED me la sbatte in faccia ogni volta che accendo il tv

Davide

Ha senso dal momento in cui si comprende che la qualità della tv non sta nella risoluzione.Ho un Panasonic VT60 da un anno e mezzo e ancora non è uscita una tv che sia qualitativamente confrontabile(OLED a parte).Il 4K ha ben poco senso se non ci sono i canali/film in blu-ray da poter vedere,ma non solo!Per cogliere i dettagli di film in Ultra HD da 2 metri di distanza la tv dovrebbe essere smisuratamente grande rispetto al semplice Full HD:la grandezza ottimale di un televisore per del materiale in Full HD da 2 metri di distanza è di 50 pollici,per notare la differenza in termini di dettaglio con un formato 4K il pollicinaggio necessario diventa di 70 pollici,altrimenti l'occhio umano non è i grado di percepire la differenza.Fatti questi chiarimenti non penso debba spiegarti io i limiti di ciò che spacciano per "rivoluzione":materiale inesistente( la maggior parte dei canali sono ancora in SD!),costo di tv di tali dimensioni assolutamente proibitivo per il 90% della popolazione(e anche chi se lo può permettere se non è ricco sfondato esita o cerca compromessi)e,in ultimo,lo spazio:anche se si hanno i soldi e la voglia di usufruire di tale tecnologia,non è detto che si abbia lo spazio per inserire nel proprio salotto,o in tutta casa,una televisione tanto grande se si pensa che il minimo da due metri è di 70 pollici e che crescono esponenzialmente con l'aumentare della distanza.

Spero di aver sfatato il mito del 4K e più in generale del concetto di progresso come identità tra nuovo e migliore.Spesso le migliorie sono dirottate solo nella direzione del mercato e non della reale qualità di un prodotto.Mi auguro di essere stato chiaro ed esaustivo,è importante che la verità sia conosciuta.

squak9000

Cosa su spendono a fare 5000 euro quando il prossimo anno esce l'8k e poi l'anno seguente il 12k con 3D senza occhiali?

Davide

Se non avesse terminato la produzione dei plasma(e il suo sviluppo) le nuove tv con questa tecnologia sarebbero state paragonabili agli OLED,e non è una profezia piuttosto ottimista,ma la realtà nuda e cruda.Non si sta parlando ovviamente della tecnologia OLED quando raggiungerà il suo apice e la sua piena maturazione,bensì dell'attuale e di quella che verrà proposta nel prossimo futuro:con altri due anni di studi(cioè fino ad oggi) si sarebbero portate le tv al plasma ad un'eccellenza assoluta che avrebbe offerto prestazioni del tutto in linea con l'ancora immatura tecnologia OLED(ricordando sempre che il suo sviluppo surclasserà i plasma)negando,invece,tutte le incognite che ancora orbitano attorno a questa "nuova" tecnica produttiva(oltre a qualche parametro ancora non pienamente soddisfacente).

Adriano

Triple Twin Tuner?

Max

Si ma questo è Panasonic, peccato abbia lasciato il plasma.

Enrico Podda

Quad core?

anigames

mah. il mio LX9 fa la stessa cosa dal 2011 :)

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO