Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba presenterà una nuova tecnologia 3D senza occhiali al CES

02 Gennaio 2015 51

A quanto pare l'edizione 2015 del CES proverà a riportare in auge il 3D. Saranno infatti presentati non solo i TV con tecnologia Ultra-D, ma anche nuovi display Toshiba. Ad accomunare queste soluzioni è l'assenza di occhiali: gli schermi saranno auto-stereoscopici, ovvero in grado di riprodurre le immagini tridimensionali in piena autonomia. Inizialmente sembra che si sceglierà di partire da diagonali ridotte: uno dei prototipi in mostra dovrebbe attestarsi sui 15".

I nuovi schermi potranno mostrare immagini 3D in alta definizione, oppure a risoluzione Ultra HD in 2D. La soluzione utilizzata è la lente GRIN (high-definition liquid crystal granded-index), capace di minimizzare la presenza di crosstalk (il fenomeno che si presenta quando i fotogrammi per occhio sinistro e destro si sovrappongono, generando falsi contorni o immagini "fantasma"). Una lente GRIN può variare la distribuzione dell'indice di rifrazione, tramite l'applicazione di una tensione. I vantaggi offerti sono l'assenza di un degrado della luminosità, in 3D, e la capacità di non degradare la qualità delle immagini, in modalità 2D.

Tra pochi giorni avremo maggiori dettagli su questa tecnologia, nonché sui prodotti che la adotteranno per primi.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vincitek

Il futuro del 3D è quello dei film di fantascienza ovvero un dispositivo senza pannello capace di proiettare un ologramma in aria, diversamente saranno sempre esperimenti poco realistici per nulla pratici.

Pinco Pallo

Ho un Sony 4K con 3D passivo. Mai visto niente di più "semplice" ed efficace. Persino i miei figli hanno detto "Ma questo è meglio del Cinema!". Perchè una cosa così perfetta non è stata mai pubblicizzata a dovere?

daniele di carlo

l hanno applicato alle slot x far credere ai "polli" che sono soldi "tangibili", poi allunghi la mano e prendi "aria"... ; P

daniele di carlo

ric x sapere dove è l utente e dove guarda stanno usando due telecamere sulla tv che monitorano gli occhi indipendentemente

Diamond Lover

Ah, menomale, stavo giusto andando al CES' e avevo voglia di guardare un film in 3d :P

John Patrick Rocco

è li che si deve arrivare , speriamo tutti che sia la volta buona o almeno che sia un qualcosa di migliore del 3d di adesso con gli occhiali

Antonio

oh, finalmente delle buone news sul 3D...

comatrix

Ed ancora oggi la migliore a mio avviso ^^

Maurizio Mugelli

10.000 anni fa era tecnologia avanzatissima :D

comatrix

Si ma non funziona su tecnologia ^^

Vetro

Potrà sembrare strano, ma è esattamente così. Non ci fai caso perché, se hai provato, lo hai fatto per non più di qualche secondo, e quindi conoscevi già le distanze degli oggetti... ma se provi a fare una lunga passeggiata con un occhio bendato, magari in posti che non conosci, ti renderai conto che non è possibile valutare le distanze degli oggetti. Allo stesso modo, se ti tappi un orecchio, non puoi riuscire a capire da dove vengono i suoni, se non intuendolo indirettamente, valutandone l'intensità.

Maurizio Mugelli

la versione migliore prestazione 3d rimane andare ad una rappresentazione dal vivo con attori veri e quella mi pare l'abbiano inventata molto prima della parola scritta... :)

Fabrizio Silveri

Fino a che punto si potrà fare lo potremo sapere solo dopo la presentazione ;)
Nel frattempo accontentati del fatto che ci stanno provando!

...in teoria, se l'angolo di visione può essere variato dinamicamente, potrebbero anche usare una telecamera che segue le teste dei presenti e modifica le varie lenti di conseguenza, ma sarebbe complicato parecchio....

Fabrizio Silveri

E' ovvio che non sia la stessa.
C'è un motivo se non l'hanno mai usata su schermi più grandi di quello del 3DS, no? ;)

comatrix

La migliore, costo bassissimo e funziona su qualsiasi tecnologia di schermo e proiezione enon solo, da circa intorno al 1910 se non erro sempre lo stesso, su qualsiasi piattaforma, marca e modello ^_^

Nicola Buriani

Non è la stessa :).

Gianmarco

Se la tecnologia per il 3D senza occhialini è la stessa usata dalla Nintendo per il suo Nintendo 3DS, la vedo male.
Cioè, se mi metto in una posizione differente da quella perfettamente perpendicolare allo schermo, l'immagine risulta doppia e fa venire un mal di testa assurdo.
Spero solo abbiamo rivoluzionato questo dettaglio

Adriano

Era solo un modo per far capire che senza una seconda immagine (o meglio occhio) non puoi sapere quale sia la palla più vicina.

Maurizio Mugelli

ci sono infiniti modi per ingannare il cervello a forzare una percezione pseudo 3d, ad esempio la classica riga bianca intera/spezzata (non ricordo se discus puo' far vedere le gif animate...):

Adriano

L'ho rifatto... meglio ora :)

Adriano

Ho creato un immagine 3D, quale sfera è quella più vicina a voi? Sono 2 immagini uguali... Guardandone solo 1 è impossibile sapere quale è più vicina... Guardando tutte e 2 però si può capire quale è più vicina a chi la guarda.

Maurizio Mugelli

heh io son rimasto ai vecchi adesivi di topolino con texture piramidale che spostandoli ti facevano vedere le cose da angolazioni diverse...

ric

il problema è proprio questo,sapere in che punto è lo spettatore per variare l'angolo di visione...per ora gli occhiali sono la soluzione meno costosa e più semlice....vediamo che combinano.....ma la vedo dura

Maurizio Mugelli

si, la percezione della distanza dipende dall'avere due occhi.
puoi approssimarla spostando la testa e vedendo gli oggetti da angolazioni diverse ma un orbo non giudichera' mai le distanze come una persona con entrambi gli occhi funzionanti, purtroppo.
biologia di base.

Adriano

Tutt'ora ci sono ditte che forniscono monitor del genere. Devi solo dire a che distanza si visualizza l'immagine/schermo e loro creano un monitor su misura. E il costo si aggira sui 1000-1500€ per schermo.

MARIOZ®

Eheheh hai detto tutto alla fine XD

Maurizio Mugelli

non tanto problematico come pensi, in pratica lo schermo viene ricoperto da tante piccole lenti, ognuna con un gruppo di pixel dietro - un filtro polarizzante fa si che guardando la lente ad angolazione diversa vedi acceso o spento un pixel diverso quindi il tuo occhio destro vede i pixel della serie "a" mentre quello sinistro vede i pixel della serie "b" ed ottieni l'effetto stereoscopico - ovviamente poi c'e' un altro filtro per evidare effetti distorcenti.
il problema, come dicevo sopra, e' che queste lenti permettono soltanto un numero ridotto di angolazioni adatte e quindi fintanto che rimani fermo con la testa vedi tutto correttamente ma spostandoti orizzontalmente inizi a passare da una angolazione di polarizzazione alla seguente e l'immagine inizia a ballare, cosa molto fastidiosa.
da quanto ho capito toshiba invece di usare lenti fisse usa il tipo in gel con focale controllata elettricamente (come negli obiettivi dei telefonini) cosa che gli permette di variare l'angolo dinamicamente riducendo drasticamente l'effetto.
ovviamente finche' non si vede in pratica e' tutto da dimostrare ma promette bene.

Adriano

si, invece è proprio così. Con 1 solo occhio non puoi più stimare le distanze. Avendo 2 oggetti nello spazio non puoi sapere quale sia più vicino, se non usi entrambi gli occhi.

Massimo Olivieri

i monitor LCD 3d esistono da anche più di 10 anni ,non ricordo il nome della casa, aveva una superficie a prismi simile alla figurine, si usavano per il cad costavano milioni

Paolo Romano

Non ti seguo scusa. Se tu chiudi un occhio, tutto ad un tratto percepisci l'ambiente circostante in 2 dimensioni? Non hai più percezione della distanza degli oggetti? Non credo sia proprio così.

ric

a si allora si vede anche in 4D :D

hector100

se l'hanno fatto vuol dire che è stata migliorata.

hector100

sveglia esiste da un po sui telefoni.

ric

può darsi che ci arrivino percarità.....se riescono a far vedere ad ogni occhio il suo fotogramma, diverso da quello che vede l'altro,che siano ripresi da 2 punti di vista distanti circa 6cm,(distanza media tra i due occhi)allora è fatta....ma questo limite legato proprio al sistema visivo umano sembra difficilmente superabile

Maurizio Mugelli

esistono gia' anche per la tv soluzioni del genere, soltanto che non sono ancora ottimali.
si suppone che questa porti migliorie.

ric

certo che esiste...ma funziona solo ponendosi a una certa distanza dal video...a quella distanza ogni occhio vede il suo fotogramma tramite una rifrazione particolare...ma non è applicabile a schermi tv dove non sai a che distanza vengono visti dall'utente

Maurizio Mugelli

il problema e' che tutte le tecnologie del genere fino ad adesso ti restringono estremamente l'angolo di visuale, se riescono a risolvere quel problema la cosa si fa piu' interessante.

MARIOZ®

Lo aspetto da 10 anni...spero ci arrivi al più presto qualcuno a migliorare questa tecnologia

Maurizio Mugelli

neanche gli ologrammi fanno miracoli, se tu non hai visione di profondita' non hai visione di profondita', c'e' poco da fare.

Maurizio Mugelli

i miracoli non li fanno.

Paolo Romano

Grazie, supponevo anche io che non possa funzionare. Credo che per una cosa simile bisognerà aspettare gli ologrammi stile Star Wars.

Nicolo'Asce8

questa tecnologia esiste già.. -.-' e ce l'ho anche sul mio htc evo 3D

NaXter24R

Dipende se includono la pratica bottiglia di alcool :D

Boots Boot

Cavolata +1

ric

senza occhiali è impossibile...ogni occhio deve vedere un fotogramma diverso ripreso da due punti di vista distanti circa 6cm,che è la distanza tra i 2 occhi........poi il cervello elabora i 2 fotogrammi e genera l'immagine 3d....se entrambi gli occhi vedono in contemporanea senza gli occhiali non c'è nessun effetto 3d

Nicolo'Asce8

Impossibile! Entrambi gli occhi devono avere percezione simultanea!

Federico

con un solo occhio funzionante il tuo cervello non percepisce il 3d della realtà, dato che è proprio la visione stereoscopica che te lo permette, quindi non penso proprio che funzioni senza sai..

Paolo Romano

Una domanda, occorrerà avere la visione stereoscopica (vale a dire entrambi gli occhi funIonanti) come l'attuale tecnologia oppure l'immagine in 3D potrà essere percepita anche da un occhio singolo?

Adriano

A Las Vegas ci sono diverse slot machines con monitor 3D.

Claudio M.

Ecco quello che aspettavo,forza toshi

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO