Nikon al lavoro per risolvere i problemi di "flare" della D750

03 Gennaio 2015 16

Alcuni esemplari di Nikon D750, la reflex full frame presentata lo scorso Settembre, sembrano soffrire di un curioso effetto "flare". Quando vengono effettuate fotografie contenenti luci intense, è possibile che si verifichi un chiarore del tutto innaturale negli scatti, localizzato lungo il bordo superiore. l problema è stato segnalato da vari utenti, ed è giunta anche una presa di posizione ufficiale da parte di Nikon:

Alcuni utenti ci hanno segnalato che, quando si eseguono scatti in scene con forte luminosità, come ad esempio il sole o altre luci intense, si può incorrere nella presenza di un effetto fare dalla forma innaturale, presente in una certa posizione lungo il bordo superiore dell'immagine. Il fenomeno si verifica in alcune immagini catturare con la reflex D750. Stiamo attualmente cercando alcuni rimedi per risolvere questa problematica. Ulteriori dettagli verranno forniti non appena disponibili.

Al momento non sembra che gli esemplari colpiti siano un numero consistente, ma è fuor di dubbio che la problematica risulti decisamente fastidiosa, quando presente (l'immagine posta in fondo all'articolo è auto-esplicativa). Non mancheremo di aggiornarvi non appena Nikon fornirà novità sul punto.


Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Boh! Mi sembra strano che mettano in commercio una reflex con un problema cosi evidente senza far nulla.
Ma, attendiamo la risposta di Nikon

Laura Capelli

Pikappa, i difetti di fabbrica cominciano ad essere un po' troppi. Io posseggo una D600 e ho avuto i miei problemi di fabbrica!!!!!

meemobi.com

ormai sono made in tailandia anche le nikon fullframe e made in china le lenti nikkor ... e te le fanno pagare come made in japan .. che se ne vadano a f.c. , e per queste figuracce ben gli sta

MARIOZ®

LOL

stuck_788

da questa risposta comprendo che non hai consoscenza alcuna di macchine fotografiche...

DroidLillo

L'otturatore è il problema ed è di plastica, tra l'altro è una parte meccanica sottoposta ad usura

MARIOZ®

ho visto dei test di questo mese dove si piegava meno in quel punto...ci avranno messo già le mani i tecnici di cupertino secondo me...mentre l'iphone 6 è stra duro da piegare...

Pikappa

Il problema non è lo specchio in se ma quando si alza lascia una piccola fessura di qualche millimetro: una cosa risolvibile cambiando un pezzo di plastica della scocca che sia leggermente + lungo...Il problema di iPhone 6 e 6 Plus (che ho trovato spettacolare e se avessi soldi da spendere così per fare lo prenderei) è dato dalla struttura e tutti ne saranno affetti: dove ci sono i pulsanti del volume l'alluminio è + sottile e quindi per forza di cose si piega... bisognerà aspettare il prossimo iPhone per non avere tali problemi... si spera lol

MARIOZ®

si ok preciso che era iphone 6 plus quello che soffriva molto del problema...e solo le spedizioni dei primi 20 giorni...difetto di fabbrica quasi risolto... (monoscocca di alluminio di 7mm si piegherà sempre)...ma lo specchio è di plastica?

CariatideX

Migliaia a dire il vero...
Comunque questa è davvero una splendida macchina fotografica.
Se non adorassi le mirrorless sony la comprerei subito.

Pikappa

Si, è un difetto di qualche millimetro e fidati è "piccolo". Fosse stato un problema al sensore (vedasi D600) o a qualcos'altro di più "fondamentale" ti avrei dato ragione ma qui si tratta di sostituire un piccolo pezzo di plastica. Qualche giorno in assistenza e torna come nuova... e poi è un problema solo di una partita. Un grande difetto di fabbrica è tipo l'iPhone 6 che ha una struttura debole e quindi tende a piegarsi. Purtroppo lì è proprio un difetto di tutti gli iPhone...(era solo per fare un esempio, niente flame :) )

MARIOZ®

se lo chiami piccolo difetto di fabbrica...per una macchina che costa centinaia di euro

Pikappa

Un telefono non li avrà mai questi problemi per il semplice fatto che non hanno uno specchio interno come nelle reflex: il problema infatti è dovuto da un piccolo difetto di fabbrica dello specchio e al sollevamento dell'otturatore c'è infiltrazione di luce e quindi si crea quell'effetto flare. Le lenti non c'entrano proprio un tubo :) So solo che quella sarà la mia futura reflex tra qualche anno perché è davvero spettacolare!

MARIOZ®

non ho paragonato la fotocamera al telefono!!!!!
ho solo detto che questi problemi non li hanno nemmeno i telefoni ed è grave che li abbia una macchina di quel livello ....punto

iGmb

Ma che discorsi fai ? Capisco che sia assurdo che una reflex come la D750 soffra di questi problemi, ma la nikon si sta mettendo all'opera per sistemare il problema. Questa è un'ottima macchina fotografica e fare il paragone con un telefono è estremamente riduttivo e insensato

MARIOZ®

mamma mia che oscenità...nemmeno nei telefoni non succedono più queste cose...e si che hanno lenti enormi queste reflex

Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog