Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic annuncia la nuova gamma di TV Ultra HD con Firefox OS

06 Gennaio 2015 21

Puntale come ogni anno, Panasonic ha mostrato la sua nuova gamma di TV al CES 2015. I modelli annunciati al momento sono 9 in tutto, ripartiti su 4 serie. La base è la medesima per tutti: tecnologia LCD a LED e risoluzione Ultra HD. Partiamo da quella che è una delle novità del 2015: le Life+ Screen Smart TV, dotate delle Beyond Smart Features, sono equipaggiate con Firefox OS, sviluppato in collaborazione con Mozilla. L'interfaccia grafica è più avanzata, rispetto ai modelli del 2014, in modo da rendere più semplice e veloce l'accesso ai contenuti, qualunque sia la loro provenienza. Gli utenti possono personalizzare il sistema tramite la funzione "Pin", che permette di impostare canali, dispositivi, applicazioni o siti web come preferiti, in modo da poterli ritrovare immediatamente disponibili all'avvio. Firefox OS offre anche strumenti più flessibili per gli sviluppatori, tramite WebAPI, e utilizza standard web aperti per la connettività.

Altre possibilità offerte dalle Smart TV sono Xumo Guide e Voice Assistant. Fumo Guide è un servizio che permette di trovare contenuti da varie sorgenti (si parla comunque di servizi video on demand), sia tramite ricerche dirette, anche tramite il genere, sia tramite raccomandazioni, basate sull'analisi dei gusti degli utenti. Voice Assistant, invece, è un'insieme di comandi vocali, da impartire alla TV tramite telecomando o dispositivi mobile. E' possibile cambiare canale o effettuare ricerche, direttamente con la propria voce.

Veniamo alle specifiche dei singoli modelli: al top della gamma si posiziona la serie CX850, composta dai modelli TC-65CX850U (65") e TC-55CX850U (55").


Il design è derivato da quello dei componenti di arredo di fascia premium, in modo da offrire un prodotto che sia anche bello da vedere, ed in grado di fondersi con l'ambiente circostante, senza sembrare fuori posto. Il pannello utilizza la tecnologia Studio Master Drive, con uno spazio colore più ampio, capace di coprire il 90% dello standard DCI, sul 55", e il 98% sul 65". Il risultato è stato raggiunto anche grazie ad una correzione della riproduzione cromatica capace di operare su sei assi: vengono presi in considerazione non solo i primari, rosso, verde e blu, ma anche i secondari, ciano, magenta e giallo. Tutti i colori vengono corretti, tenendo in considerazione i rispettivi valori di luminosità, in modo da ottenere una fedeltà cromatica ottimale, anche nelle scene scure (dove le criticità sono più evidenti).

La retroilluminazione Full LED è gestita tramite il Local Dimming Pro, che migliora nero e rapporto di contrasto, mentre lo Studio Master Drive gestisce la corretta riproduzione delle sfumature nelle aree più buie, in modo da non perdere particolari ("affogati" nel nero). La luminosità dei pannelli è stata aumentata tramite il Super Bright Panel, e viene sfruttata grazie al Dynamic Range Remaster, che ripristina le informazioni perse, nelle porzioni più luminose delle immagini, ricreando non solo gli originali valori di luminosità, ma anche le sfumature naturali dei colori. Ovviamente sono presenti le funzionalità "smart", con Firefox OS e alcune possibilità esclusivamente offerte proprio sui top di gamma. Troviamo Voice Assistant in versione Pro, che non richiede un telecomando per operare (si parla direttamente alla TV), e Control4 automation-ready, basato sul Simple Device Discovery Protocol (SDDP) di Control4. La sua presenza permette di integrare varie funzionalità all'interno di un sistema di automazione Control4, rendendo il TV un elemento della "casa connessa".

Non mancano poi le funzioni di streaming a risoluzione 4K, con la compatibilità sia per contenuti codificati in HEVC, sia per quelli codificati in VP9. Completano la dotazione la gestione del moto a 240Hz ed il processore Quad-Core Pro, al quale è affidato anche l'upscaling delle immagini a risoluzione più bassa.

Su un gradino più in basso troviamo la serie CX800, composta dai modelli TC-65CX800U (65"), TC-60CX800U (60") e TC-55CX800U (55"). La dotazione è simile a quella dei CX850, ma non sono presenti lo Studio Master Drive (sostituito dal Black Gradation Drive), il Local Dimming Pro (troviamo la versione standard) e il Dynamic Range Remaster.


Scendendo ancora troviamo la serie CX650, composta dai modelli TC-65CX650U (65"), TC-60CX650U (60") e TC-55CX650U (55"). In questo caso le differenze emergono ancora più chiaramente: a mancare sono anche il Local Dimming (non citato nelle specifiche) ed il Black Gradation Drive, mentre il telecomando non è più la versione rinnovata per il 2015.


Sul gradino più basso troviamo la serie CX600, composta dal solo TC-50CX600U (50"). Si tratta di un entry-level, e dunque non stupisce una dotazione semplificata, che rinuncia anche alla gestione del moto a 240Hz (il funzionamento è a 120Hz) e che sembra rinunciare anche a Firefox OS (non citato tra le specifiche), pur conservando le funzionalità "smart". Prezzi e disponibilità per l'Europa verranno annunciati, come di consueto, nella cornice di un evento dedicato al Vecchio Continente.



21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Busso

ahahha semplicemente nel nostro campo sappiamo non farci gabbare dal marketing, meglio:)

supertux

Io dico semplicemente che basta prendere un WD my cloud ed hai la presa eth da attaccare a qualunque router (compresi alice e FW). Poi tra dhcp e dlna il WD ed il TV si vedono da soli. Comunque mi rispondo da solo...la gente non ha idea non solo di come si usi, ma nemmeno dell'esistenza del mycloud...ed i commessi spesso sono più ignoranti dei clienti, il che chiude il quadro degnamente -.-
Poi parliamoci chiaro...chi non ha idea di come usare queste cose non sa nemmeno usare i torrenti. Io stesso l'ho dovuto spiegare (con tanto di disegnini) non cavando mai un ragno dal buco.
Poi ripeto...sarò fuori dal mondo (e visto come gira il mondo, non è che mi dispiaccia più di tanto :P).

Mario Busso

io non sono contro di te, neh, però sei fuori dal mondo.. presa usb del router? la gente a cui non frega della tecnologia non sa neanche che puoi usare un router diverso da quello di telecom o fastweb ahah quindi gli stai dicendo di trovare un router con l'usb e che abbia il dlna per spedire direttamente i contenuti alla tv, e saperlo configurare!
Ora, io sono con te, uso un vecchio netbook cn installato android che mi permette una multimedialità superiore a qualunque smarttv di adesso, ma devi capire che per l'uomo della strada queste sono magie.. una chiavetta usb per un film è a prova di idioti, l'icona di skype sulla home della smarttv pure..

supertux

In ambito industriale si presume che ci sia un tecnico che se non conosce le parole "webcam ad ampio raggio" o "microfono omnidirezionale" non è degno di essere chiamato tale.
In ambito domestico nas è un tecnicismo? allora prendiamo un hdd usb ed attacchiamolo alla presa usb del router e...tadaaa ecco un nas.
Poi oh...se è difficile fare un tap sull'icona di skype del telefono, non credo sia più facile entrare in skype sul tv tra menù e sottomenù.

Mario Busso

nas? webcam ad ampio raggio? microfono omnidirezionale? ma hai presente la quantità di tecnicismi che stai introducendo? la gente già mi guarda con gli occhi d'oro quando uso la funzione " estendi schermo" sulla tv, e tu gli proponi di configurare un nas? di comprare e collegare webcam e microfoni ad un pc?

Stefano

Butti giù il muro della stanza da letto e metti un divano letto e un bel 80 pollici :D
Ristrutturazione livello hardware XD

Paolo Di Sano

fino ad adesso sono gli unici con una display port sopra... troppo difficile fare un 50" con la DP? (parlo delle altre case)

supertux

Che non vada a discapito di nulla sono d'accordo (anche se comunque lo sviluppo ricade sul prezzo d'acquisto) ma comunque la questione mkv ed affini l'avevo già affrontata nel commento precedente...basta una connessione di rete ed un nas. Saranno 10 secondi invece che 5...problemone :D
Poi usare skype dalla tv non è molto diverso che usarlo da smartphone...e se non lo sai usare dal telefono dubito fortemente che lo sappia usare da tv.
Infine, sulla questione dei giochi...è perfettamente inutile avere giochi installati sulla tv se non hai 1- memoria disponibile e 2- un soc degno di questo nome.
Io ogni caso è plausibilissimo che io sia antiquato :)

Max

Be tra nuc (tipo brix, hp stream ecc), mini pc gamer, penne mini pc c'è una vasta gamma di scelta. Io ho fatto mettere a più di una persona mini pc e nessuno ha mai detto che non ne vale la pena. Tutt'altro discorso per gli Smart tv.

Svasatore

Credo che tu sia antiquato. Primo perché la parte smart non va a discapito di nulla ed è solo un plus e secondo perché ci sono molte funzioni che in base alle singole necessità vengono usate. Per esempio per me è comodissimo lasciare un Harddisk collegato e riprodurre i vari mkv in 5 secondi con il telecomando della tv, oppure duplicare lo schermo dello smartphone, usare skype sulla tv comodissimo per chi non è avezzo di tecnologia.
E non vedo l'ora di avere una tv android su cui scaricarmi i vari giochi per usarli direttamente sulla tv.

robby

A parte l'entry level gli altri hanno diagonale minima di 55".
Per caso è diventato standard il salotto da 40 metri quadri e io non me ne sono accorto?

Yellowt

Ad esempio quali con abbastanza potenza da decodificare hevc? Comunque per mini PC intendi chiavette e proprio PC? Perché nel secondo caso tra componenti e si sta operativo partono almeno 250 euro e non ne vale la pena...

Yellowt

Android TV era un esempio vista la forza di Google e il parco applicazioni già sviluppato. Una vale l'altra a patto che funzioni e incentivi gli sviluppatori...

supertux

Mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che usa queste feature. Io non le userei mai perché le trovo scomode, ma il mondo è bello perché è vario :)

Adriano

Ma non é detto... Se Skype rimpiazza il telefono, puoi parlare con i tuoi cugini direttamente dal divano, senza dover guardare all'interno di un telefono o di un portatile, dove chi ti guarda di solito vede la tua fronte e basta. Nei Panasonic inoltre la webcam é meccanica, ovvero é nascosta finché non sei tu a volerla attivare. Con Google OS, quella webcam sarebbe accesa giorno e notte (naturalmente solo per via di un bug che però non viene mai corretto!).
Non ho un televisore con webcam, ma lo userei più volentieri rispetto al portatile che uso tutt'ora per chiamare i parenti.

supertux

Ok, ma se devo usare skype non lo userei mai dal tv. Invece se fossi in ambito industriale userei il tv come monitor con webcam ad ampio raggio + microfono omnidirezionale in mezzo ai partecipanti alla videoconferenza.

Adriano

Panasonic ha una telecamera integrata, quindi Skype é praticamente di serie su questi televisori

supertux

Forse sono all'antica io, ma secondo me la parte smart di una tv dovrebbe essere solo l'accesso alla rete (domestica in primis, ma posso arrivare a roba tipo netflix). Poi sarò io (tramite dlna) a mandare il video/audio da riprodurre. A me che la tv abbia skype, youtube o picasa non frega niente anche perché scrivere il titolo di un video di youtube (magari di 3 minuti) con il telecomando non è che sia una gran comodità.
Il fatto di metterci anche un SO (sia esso FirefoxOS o WebOS, che all'epoca di Palm adoravo) lo trovo una fatica inutile.

Adriano

Ti avevo messo un +1 con la prima parte del tuo messaggio. L'ho tolto, quando ho letto la seconda parte :P
A me non interessa né un televisore con firefox OS, né tantomeno un televisore che per funzionare debba inviare i dati a Google e quando il 50% delle TV sarà con OS di Google dovrò subirmi la pubblicità come su youtube? NO GRAZIE!
Allora preferisco le versioni freeBSD che hanno adottato fin'ora!

Max

Metti un mini pc con win 8 e via la parte smart e Android sono buoni per il cesso.

Yellowt

Sono arrivato a firefox OS e ho perso ogni interesse. Possibile che non l'abbiano ancora capito che devono mettersi d'accordo su UNA piattaforma comune? La gente, in nessuna parte del mondo, non cambia televisori come fossero cellulari. Una volta comprata la tengono finchè dura...
Speravo che almeno i giapponesi, per contrastare i coreani, si fossero messi d'accordo su android tv o su una piattaforma comune. Invece sono proprio inguaribili...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO