Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audio-Technica presenta un nuovo amplificatore per cuffie portatile

10 Gennaio 2015 12

Audio-Technica ha svelato un nuovo amplificatore per cuffie portatile, il AT-PHA100. Oltre a pilotare le cuffie collegate, questo prodotto può anche supportare file DSD con una qualità fino a 128kHz/32 bit, nonché file PCM con una qualità fino a 384kHz/32 bit. La connessione può avvenire tramite l'ingresso su jack da 3,5mm, oppure tramite micro USB, in modo da ottenere un collegamento in digitale. Sono presenti i controlli per regolare il guadagno, nonché una rotella per impostare il volume.

Il telaio, realizzato in alluminio, misura 27 x 77 x 116mm, con un peso di 240 grammi. Al suo interno è contenuta una batteria ricaricabile ai polimeri di litio, capace di garantire fino a 14 ore di funzionamento, con collegamento analogico, oppure fino a 6 ore in digitale. L'uscita è prevista per Aprile, al prezzo di 490 Sterline, circa 630 Euro.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alystra

Ciau. Secondo voi quale è migliore (se cosi si può dire) tra questo modello e Sony pha-3 che userò con le cuffie Mdr-z7. Grazie.

Old Scratch

Perché non la combo Modi/Magni di Schiit (€ 119,00 l'uno dal rivenditore italiano)?
Il Magni tende a fare a pugni con le cuffie molto sensibili (il volume ha una salita molto ripida) ma per il resto è un ottimo ampli entry-level... E se ti serve solo il DAC, il Modi è un ottimo oggettino.

Old Scratch

Dovrebbe essere più che sufficiente.
Non dovesse soddisfarti a dovere, le uscite RCA permettono di collegare un amplificatore più performante. :)

JackStrambo

Ti ringrazio, ho già un DAC della Fiio, E10. Ma cercavo qualcosa di più avanzato che non mi spennasse, tipo Audioengine o qualche DAC da collegare al PC tipo Creative SoundBlast.

talme94

Se cerchi qualcosa di più economico dai un'occhiata agli amplificatori o DAC+ampli della fiio

JackStrambo

"Oh, Audio Technica, bellissimo, non costerà neanche tanto!
*Leggo* Bello!
*Continuo a leggere* Stupendo!
*Arrivo alla fine* Lo vogli... Oh che gioia il prezzo."

Pantheon

a proposito di akg k701,a me interessavano, secondo te il mio audinst mini é capace di pilotare a dovere? cuffie fino a 250 ohm in teoria le supporta

Old Scratch

Anche se generalmente le cuffie più difficili da pilotare tendono ad avere un'impedenza molto alta (la quale nelle cuffie a trasduttori dinamici porta i suoi vantaggi in quanto a pulizia del suono e "sinergia" con più amplificatori), definire l'efficienza in base all'impedenza è un luogo comune.
La AKG K701 ne è un esempio, ha pressoché la medesima impedenza di una Porta Pro ma ha un'efficienza a dir poco scandalosa che richiede il giusto amplificatore per suonare a dovere.
Anche le magnetoplanari od ortodinamiche come le chiamò Yamaha hanno impedenze nominali molto basse ma sono ugualmente assetate di potenza. :)

Per il resto, nulla da ridire.

fuma23

Spiegazione ottima che ha colmato il mio vuoto, grazie mille! In pratica si tratta di un prodotto per audiofili (visto anche il suo prezzo), ma finalmente ho capito a che serve! ;)

Colera

Ottima spiegazione, volevo solo aggiungere che usando un ampli per cuffie si abbassa notevolmente la distorsione inquanto a parità di volume la manopola si tiene più indietro.

Eugenio1900

Cerco di spiegarlo in poco

L'amplificatore per cuffie (cosa che può in effetti sembrare strana) viene collegato alle sorgenti audio, per esempio la scheda audio di un computer, un lettore cd etc... e in questo caso, parlando di amplificatori portatili, ad ipod e vari.
Ora mi dirai: ma che mi serve se le mie cuffie suonano già forti con l'ipod?
Il problema infatti non si pone con cuffie "normali" o progettate appunto per l'utilizzo in mobilità (es sennheiser momentum, tutte le beats e le bose o tantissimi tipi di auricolari), ma per cuffie che per funzionare a dovere, necessitano di una certa "potenza", poichè sono meno sensibili di altre. Si parla di cuffie più professionali che hanno un impedenza alta (le cuffie di cui ho parlato prima hanno impedenze basse, con valori come 16, 24 ,32) che raggiungono 150, 250 300, 600 ohm di impedenza, e necessitano quindi di più forza da parte dell'amplificatore (in genere sono cuffie che hanno anche un prezzo più alto delle altre). Questo può essere visto uno svantaggio, ma in termini di suono presenta i suoi vantaggi.

Ciò che l'assenza di un amplificatore può causare a queste cuffie, è quello che magari non vengano riprodotti bassi corposi, non raggiungano volumi alti e che quindi non vengono "pilotate" a dovere.

Ci tengo a dire che non sono tanto esperto in queste cose, ma questo è tutto ciò che so (se qualcuno mi vuole correggere faccia pure)

fuma23

Qualche buon'anima che mi spiega il suo utilizzo (o la sua utilità, se preferite)?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO